14 aprile 2023

Migliora il tuo CV e le tue prospettive di carriera con la formazione continua

Scopri perché la formazione continua è un elemento essenziale, sia per cambiare carriera, sia per restare sempre aggiornati nel proprio campo attuale.

Nell’attuale mondo del lavoro, in continua evoluzione, possedere competenze complete e aggiornate è essenziale per il successo professionale.

In questo articolo, esploreremo con Martina Ercoli - Senior Recruiter EMEA, Meta e docente di 24ORE Business School, quattro motivi fondamentali per cui la formazione continua è un elemento essenziale per il miglioramento del nostro curriculum vitae e, di conseguenza, per l’ampliamento delle prospettive di carriera. 


1. Colmare il gap nelle competenze

La formazione continua è essenziale per colmare le lacune nella nostra sfera di competenze. Che stiamo cercando di cambiare carriera o di restare aggiornati nel nostro campo attuale, l'istruzione continua può aiutarci ad acquisire nuove competenze e conoscenze che non sempre è possibile approfondire nel nostro ruolo.

Secondo uno studio recente del McKinsey Global Institute, entro il 2030, fino a 375 milioni di lavoratori in tutto il mondo potrebbero dover cambiare categoria professionale e imparare nuove competenze, basti pensare all’introduzione dell’Intelligenza Artificiale dell'automazione e dei cambiamenti strutturali e manageriali che questi stanno comportando all’interno del sistema economico. Ciò significa che coloro che investono nell'istruzione continua avranno un vantaggio competitivo, in quanto avranno le competenze necessarie per avere successo nel nuovo mondo del lavoro. 

2. Restare al passo con la tecnologia che avanza

La formazione continua può aiutarci a restare aggiornati sulle tendenze e le best-practice del settore. Poiché la tecnologia avanza a un ritmo senza precedenti, rimanere al passo con nuovi strumenti e metodi è cruciale per avere e mantenere il proprio successo. Sempre di più, le aziende cercano candidati in grado di applicare le ultime tecnologie e nuovi approcci sistematici al lavoro e coloro che investono nell'istruzione continua sono meglio attrezzati per farlo. 

3. Investire nella propria formazione

Investire nella propria formazione aumenta la nostra impiegabilità, il nostro valore di mercato in quanto professionisti e quindi incrementa il nostro potenziale di guadagno.

Secondo uno studio del Global Management Education Graduate Survey, condotto dal Graduate Management Admission Council (GMAC) nel 2021, i laureati MBA in tutto il mondo avevano uno stipendio iniziale medio di $ 105.000, rispetto ai $ 65.000 per quelli con solo una laurea. Inoltre, l'86% dei laureati MBA ha riferito che ha avuto un impatto positivo sulla propria carriera, con il 93% che ha affermato che li ha aiutati a raggiungere i propri obiettivi professionali.

4. Dimostrare il proprio impegno verso la crescita personale e professionale

Infine, l'apprendimento permanente dimostra in modo chiaro ed evincibile dal nostro cv, il nostro impegno verso la crescita personale e professionale, che è altamente apprezzato dai datori di lavoro. Secondo un sondaggio di LinkedIn Learning, il 94% dei dipendenti ha dichiarato che rimarrebbe in un'azienda più a lungo se investisse nello sviluppo della loro carriera. Ciò significa che le aziende sono più inclini a investire in dipendenti impegnati nell'apprendimento continuo, in quanto sono considerati risorse preziose per la crescita dell’organizzazione. 

In conclusione, la formazione continua è essenziale per migliorare il nostro curriculum vitae e le nostre prospettive di carriera, per posizionarci, riposizionarci o restare con successo in un mercato del lavoro fluido e in continuo cambiamento.


Autore: Martina Ercoli - Senior Recruiter EMEA, Meta | docente di 24ORE Business School


 

Scopri la nostra selezione di Master



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti