mba

Executive MBA ALTIS Cattolica & 24ORE Business School: il valore, la differenza

Milano, 19 marzo 2022

L’Executive MBA è la soluzione più efficace per dare una svolta alle tue ambizioni professionali attraverso una formazione pensata per soddisfare le esigenze differenti di profili manageriali, imprenditoriali e consulenziali.

Grazie a contenuti interamente innovati negli ultimi mesi, L’EMBA prepara una nuova generazione di leader aperti al cambiamento, competitivi, flessibili e con un forte senso di responsabilità.

L’EMBA permette inoltre di personalizzare l’ultima parte del tuo percorso formativo scegliendo tra il track imprenditoriale o manageriale. Una soluzione profilata che ha l’obiettivo di aggiungere lo specifico bagaglio di strumenti e competenze necessari oggi al tuo personale percorso professionale.

PERCHE’ ISCRIVERSI:

  • 13 Corsi in aula
  • Oltre 100 contenuti prodotti in esclusiva per l'EMBA
  • 6 Webinar Live di 90 minuti ciascuno sulle sfide del futuro
  • 2 settimane residenziali per un approccio full immersion a completamento della didattica
  • Formula Blended per acquisire in anticipo le competenze necessarie per sfruttare al meglio le lezioni Live
  • Esami in Live Streaming dopo ogni corso
  • 8 edizioni, oltre 200 alumni

Il valore della partnership

Un’alleanza strategica giunta alla IX edizione

ALTIS Università Cattolica

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società, è la scuola di management responsabile dell’Università Cattolica.

Pioniera sui temi della sostenibilità, dal 2005 dà impulso a ricerca e innovazione, sviluppa prodotti formativi sempre più sfidanti, offre consulenza alle imprese per rispondere efficacemente alle opportunità e alle problematiche poste dalla crescita consapevole e dallo sviluppo sostenibile.

24ORE Business School

Da oltre 25 anni rappresenta l’eccellenza della formazione manageriale grazie alla capacità di intercettare tempestivamente i trend di mercato e sviluppare insieme ai top brand e ai migliori manager un’offerta personalizzata e aggiornata.

24ORE Business School rappresenta la perfetta fusione tra didattica all’avanguardia ed esperienza concreta sul campo.

Il valore distintivo dell’Executive MBA di ALTIS Università Cattolica e 24ORE Business School

#INNOVAZIONE

Capacità distintive di pensiero laterale, design thinking e creatività, oggi determinanti per guidare il cambiamento all’interno dell’azienda e sui mercati.

#COMPETITIVITÀ

Capacità di visione e approccio strategico, per saper disegnare il futuro dell’azienda.

#SOSTENIBILITÀ

Capacità di definire nuovi modelli di business in grado di coniugare crescita economica e sviluppo sociale nel rispetto dell’ambiente.

Formula Blended

Alternanza di didattica a distanza e in presenza basata su principi di flessibilità, interazione e coerenza con il percorso scelto e le esigenze degli allievi

Pre-corsi online

Video-lezioni accessibili a distanza prima dell’avvio dell’EMBA al fine di allineare gli allievi sulle conoscenze e competenze di base, propedeutiche all’attività d’aula successiva

Corsi formula weekend on campus

Lezioni in presenza (2-3 gg/mese). I 13 corsi, di cui 2 track specifici per imprenditori o manager, consentiranno di acquisire competenze avanzate e distintive.

Il percorso prevede la realizzazione di un Project Work finale, applicato al contesto del singolo allievo

Didattica online

Video-lezioni ed esercitazioni a distanza, ad integrazione della formula on campus, per agevolare l’acquisizione di nuove competenze e favorirne l’implementazione nella quotidianità professionale. Webinar e forum online, per favorire occasioni di confronto e scambio su temi di attualità

Laboratori manageriali e Coaching

Supporto e stimoli da parte di uno staff dedicato su tematiche di soft skills al fine di completare la crescita manageriale di ciascun allievo e per rispondere alle loro esigenze

Settimane residenziali

2 settimane full time non consecutive di 4/5 giorni ciascuna dedicate ai corsi standard, a percorsi di soft skills (team building, role playing, business game, visite, laboratori manageriali e di creatività/innovazione) e a momenti di networking anche con ospiti esterni

Programma

4 Aree di formazione sviluppate intorno a tre parole chiave

INNOVAZIONE

COMPETITIVITÀ

SOSTENIBILITÀ

Strategia & Management

Innovazione & Operations

Marketing & Comunicazione

Amministrazione, Finanza & Controllo

Percorso formativo

Il percorso formativo prevede complessivamente 13 corsi di cui 11 core e 2 specifici dell’indirizzo prescelto.

Opzione 1

Track Imprenditoriale

Dedicato ai ruoli di direzione nell’ambito di grandi imprese o di grandi gruppi, italiani o internazionali.

Opzione 2

Track Manageriale

Pensata specificatamente per chi è parte del team imprenditoriale in aziende di medie-grandi dimensioni, anche di proprietà familiare, oppure alla guida di start-up innovative o comunque «growth».

Faculty

Un mix unico di docenti accademici con forte background in formazione executive e di professionisti provenienti dal mondo delle imprese.

FABIO ANTOLDI

Direttore scientifico EMBA e Professore Ordinario di Strategia Aziendale presso l’Università Cattolica

Ha collaborato con diverse istituzioni internazionali e svolge attività di consulenza direzionale per medie imprese italiane

CORRADO ASSENZA

Docente del modulo Bilancio aziendale, partner di Nagima srl.

Ha collaborato con diverse istituzioni internazionali e svolge attività di consulenza direzionale per medie imprese italiane

STEFANO BARALDI

Professore ordinario di Programmazione e Controllo presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica.

Docente in numerosi corsi di formazione aziendale post-laurea e post esperienza, svolge attività di ricerca sui temi del performance measurement e della diffusione delle logiche manageriali nelle aziende sanitarie.

DOMENICO BODEGA

Professore Ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università Cattolica.

Collabora a progetti di ricerca di rilevanza internazionale sui temi della progettazione organizzativa, della cultura d’impresa e della leadership.

BENEDETTO CANNATELLI

È ricercatore universitario sulle tematiche di imprenditorialità e strategia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e fondatore di Railroad Brewing Co. e Strada Ferrata, rispettivamente birrificio e distilleria artigianali.

È coinvolto attivamente come ricercatore presso ALTIS, l’Alta Scuola Impresa e Società presso la medesima Università. E’ stato visiting scholar presso il Lester Center for Entrepreneurship and Innovation, HAAS School of Business, UC Berkeley, CA e presso il Center for Social Entrepreneurship, Farmer School of Business, Miami University, Oxford, OH.

MIRCO CERVI

Docente di Marketing e Strategia Digitale; Chief Digital & Head of Digital Transformation presso Italian Design Brands.

Aiuta le imprese nella creazione e gestione dell’innovazione digitale come contaminatore di idee e facilitatore di processi.

ANTONELLA CIFALINO

Docente di Programmazione e Controllo; professore associato di Programmazione e Controllo presso l’Università Cattolica.

Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza in collaborazione con aziende sanitarie private e pubbliche.

LUCA CINQUEPALMI

Docente di Nuovi Modelli di Business e Corporate Entrepreneurship. È Direttore Innovazione, Pianificazione, Organizzazione e Controllo della Fondazione ENPAM.

Già consulente di direzione, supporta l’innovazione e lo sviluppo imprenditoriale. Membro Faculty in business school nazionali e internazionali.

ALESSANDRO CRAVERA

Docente di Leadership e sviluppo manageriale EMBA; Partner e Consigliere delegato di Newton S.p.A.

Si occupa di “management innovation” e di sviluppo delle competenze manageriali connesse all’esercizio di leadership e decision making in contesti complessi.

ALBERTO DE MARCO

Docente di Supply Chain Management; Associato presso il Politecnico di Torino e Professore a contratto presso l’Università Cattolica.

Insegna presso numerose istituzioni e svolge attività di ricerca e consulenza per aziende ed enti pubblici.

LAURA MARIA FERRI

Docente del corso “Integrare la sostenibilità nella strategia aziendale” presso l’Executive MBA di ALTIS Università Cattolica e 24 Ore Business School; ricercatrice in Economia Aziendale presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Milano.

Ha collaborato alla realizzazione di progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale e ha pubblicato su riviste scientifiche internazionali. Svolge attività di supporto alle imprese per lo sviluppo di strategie e politiche di sostenibilità.

SEBASTIANO GRANDI

Docente EMBA di Marketing Strategico, professore ordinario di Marketing presso l’Università Cattolica di Piacenza.

È coordinatore della Laurea Magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali. È responsabile di ricerca e Segretario di REM Lab (Centro di Ricerca su Retailing e Trade Marketing di UC) e si occupa di Brand Management, di Shopper Marketing, di Sales Management e di Trade Marketing. Nella sua attività di ricerca collabora stabilmente con importanti realtà produttive e distributive operanti italiane ed internazionali.

MARCO GRAZZI

Docente di Fondamenti di Economia d’impresa; Professore Associato di Politica Economica presso l’Università Cattolica.

Svolge attività di formazione e ricerca su tematiche di commercio internazionale, crescita delle imprese, innovazione e sostenibilità aziendale.

BARBARA IMPERATORI

Docente di Pratiche manageriali per la gestione delle risorse umane; Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università Cattolica.

Dirige il Master in International HRM. Ha una pluriennale esperienza di docenza in corsi di formazione manageriale. Ha realizzato numerose pubblicazioni in merito alla relazione tra lavoratore e organizzazione.

DANIELA ISARI

Docente di Pratiche manageriali per la gestione strategica delle risorse umane; Professore a contratto di Organizzazione aziendale presso l’Università Cattolica di Milano.

Ha una pluriennale esperienza di docenza in corsi di formazione manageriale. Ha realizzato numerose pubblicazioni in merito alla relazione tra tecnologia e organizzazione.

STEFANO MONFERRÀ

È docente del corso di Finanza di Base nell’Executive MBA di ALTIS; è professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Cattolica e direttore del centro studi BANKS.

Svolge attività di formazione e consulenza su tematiche di finanza, credito e risk management.

IVAN ORTENZI

È docente di Innovation Strategy presso EMBA. Chief Innovation Evangelist di Bip. Docente di innovazione, mentore di start up, relatore in eventi aziendali e istituzionali.

Esperienza ventennale al fianco di CEO e Chief Innovation Officer per disegnare e realizzare idee innovative e modelli di innovazione di successo.

GIANLUCA PALLINI

È docente del corso avanzato di Finanza nell’Executive MBA di ALTIS Università Cattolica e 24 Ore Business School; è docente incaricato di Corporate Finance presso l’Università Cattolica di Milano.

Svolge attività di consulenza in tematiche di finanza strategica e aziendale.

MATEO PEDRINI

Professore Ordinario di Corporate Strategy presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È responsabile dell’unità di ricerca di ALTIS

Ha diretto numerosi progetti di ricerca sulla responsabilità sociale d’impresa, la social entrepreneurship, la rendicontazione di sostenibilità e la gestione strategica delle imprese.

PAOLA SACCO

Docente di programmazione e controllo; professore a contratto presso l’Università Cattolica.

Ha collaborato con numerose scuole di formazione manageriale Italiane e svolge attività di consulenza per in aziende manifatturiere e di servizi.

I nostri Alumni

Martina Prontera

Accounts Payable Manager

VEDIZIONE

«Solo alla fine ci si rende conto dell'impegno e della volontà effettivi richiesti per portare a termine questo viaggio, ed è proprio allora che si inizia a sentirne nostalgia»

Davide Danieli

Group CFO & HR

IV EDIZIONE

«Una bellissima esperienza, un momento per me importante di sviluppo professionale e personale»

Marco Soliman

Business Development Manager

VI EDIZIONE

«Uno dei valori aggiunti del master è l’immediata applicabilità di ciò che si studia in aula»

Richiedi informazioni

Covid-19: la nostra priorità è garantire la sicurezza dei partecipanti durante tutto il percorso didattico, preservando il valore del EMBA. Se hai dubbi o domande, contattaci.

CONTATTACI