Fondo Nuove Competenze

Opportunità

Fondo Nuove Competenze

Il Fondo Nuove Competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo che ha la finalità di offrire ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.

COME FUNZIONA E QUALI SONO I VANTAGGI?

L’azienda può ridurre l’orario lavorativo del dipendente coinvolto per destinare parte delle ore a corsi di formazione per il miglioramento delle sue competenze. Il Fondo si fa carico del costo del lavoratore in formazione, senza diminuirne lo stipendio e, soprattutto, senza costi per l'azienda. Le percentuali di copertura dei costi sono:

  • 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione
  • 100% dei contributi assistenziali e previdenziali

Sono previste delle premialità che portano al 100% anche la copertura della retribuzione oraria destinata alla formazione nel caso in cui le aziende intraprendano percorsi di riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario.

TEMATICHE E NOVITÀ

Rispetto alla precedente edizione del Fondo, gli interventi saranno rivolti quasi integralmente a sostenere le imprese e i lavoratori ad affrontare i cambiamenti connessi alla doppia transizione digitale ed ecologica. È previsto inoltre il pieno coinvolgimento dei Fondi interprofessionali, a garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi.

COSA POSSIAMO FARE PER LA TUA AZIENDA

24ORE Business School, da oltre 25 anni punto di riferimento nel panorama della formazione corporate, affianca le aziende nell’analisi del contesto aziendale, delle competenze possedute dal personale e dei fabbisogni, nella progettazione e stesura del progetto formativo e, attraverso i propri partner, nell’iter amministrativo di ottenimento della misura agevolativa e nelle fasi successive di erogazione, monitoraggio e rendicontazione.

Scopri il catalogo formativo di 24ORE Business School in materia di competenze digitali e green, base di partenza per la costruzione su misura dei percorsi formativi aziendali, anche in modalità FAD.

LE SCADENZE PER LE AZIENDE

  • Gli accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro con le rappresentanze sindacali dovranno essere sottoscritti entro il 31 dicembre 2022
  • Le domande contenenti i progetti formativi dovranno essere presentate entro il 28 febbraio 2023 sull’apposita piattaforma informatica MyANPAL

INFORMAZIONI OPERATIVE

  • I progetti formativi dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore
  • I progetti formativi dovranno chiudersi entro 150 giorni dalla conferma del finanziamento
  • Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza è pari a 10 milioni di euro
  • Il datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fideiussione