27 novembre 2025
Storie di successo: dal master a General Manager con Giovanni Lai
Giovanni Lai , romano, classe 1972, ex studente di 24ORE Business School, ci racconta il suo
...Il 22 novembre si è tenuto il webinar sulle attività di lobbying nelle istituzioni europee, al quale hanno partecipato diversi ospiti di rilievo che hanno messo a confronto le loro esperienze personali. Ad aprire la tavola rotonda è stato Luciano Stella, Founder and CEO at MUST & Partners, che oltre a raccontare con orgoglio la sua attività di lobbista ha anche condiviso alcuni dettagli sulle sue prime esperienze sottolineando come Bruxelles offra tantissime opportunità di lavoro e soprattutto come sia un luogo dove esiste ancora la meritocrazia e “Chi ha voglia di fare viene premiato”. In questo senso è importante chiarire che non esistono solamente le grandi associazioni, ma ve ne sono altre più piccole e numerose che pure possono rendere moltissimo: l’importante per entrare in questo mondo è studiare ed essere molto preparati, oltre naturalmente a conoscere le lingue.
A seguire ha preso la parola Maria Rosa Gibellini, Director General - European Internet Forum, che vivendo a Bruxelles da parecchi anni ha potuto porre in evidenza un aspetto molto importante: fare networking è fondamentale e la città offre assolutamente questa opportunità. Si tratta della così detta bubble di Bruxelles: i quartieri generali delle varie istituzioni europee (Parlamento, Consiglio europeo, Consiglio dell’Unione europea e Commissione) sono infatti concentrati nell’arco di pochi minuti a piedi e spingersi al loro interno permette di toccare subito con mano il funzionamento della macchina europea. Le opportunità professionali sono quindi molte e lo dimostrano i dettagli su tutti i lobbisti conservati nel registro della trasparenza di Bruxelles: gli uffici di public affairs sono oltre 3000 e alcuni investono tantissimo nelle società di Lobbying, ci sono un centinaio di studi legali, tantissime associazioni (oltre 2400) e questi sono tutti dati che fanno di Bruxelles la città numero 1 al mondo per numero di organizzazioni internazionali. Poi, come se non bastasse, in città lavorano anche più di 500 professionisti italiani nel settore digitale.
Con questo incontro, attraverso il confronto diretto con grandi professionisti del settore i partecipanti hanno avuto la possibilità di aprire una finestra sul contesto lavorativo al quale aspirano e sugli aspetti più pragmatici del loro futuro tra le istituzioni europee.
Leggi di più
27 novembre 2025
Giovanni Lai , romano, classe 1972, ex studente di 24ORE Business School, ci racconta il suo
...24 novembre 2025
Lo scorso 20 novembre, presso la sede dell’Unione Industriali Napoli, si è conclusa la
...14 novembre 2025
La figura dell’ investment advisor , o consulente finanziario, è sempre più ricercata nel
...11 novembre 2025
In questa intervista incontriamo Alessandro Battagliero , ex studente di 24ORE Business
...07 novembre 2025
Il compliance manager è una delle figure professionali più richieste dalle aziende
...06 novembre 2025
Abbiamo il piacere di intervistare Matteo Somma , laureato magistrale in Economia
...03 novembre 2025
24ORE Business School, in partnership scientifica con Assogestioni, l’associazione
...30 ottobre 2025
Dalla provincia di Catanzaro ai palazzi delle istituzioni: quella di Vincenzo Gugliotta è
...23 ottobre 2025
L’ Audit manager è una figura chiave all’interno delle aziende, soprattutto in contesti
...20 ottobre 2025
Con oltre vent’anni di esperienza nel settore dell’elettronica di consumo, oggi alla
...