04 marzo 2024

I successi di 24ORE Business School: dal master al mondo beauty con Saneia El Torki

Scopri la storia professionale di un'ex studentessa della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.

Saneia El Torki, genovese classe 1985, ci racconta il suo percorso nel marketing, dopo la formazione in 24ORE Business School.

Saneia, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Oggi sono Franchising Marketing Group Manager in Kiko Milano e mi occupo di definire e implementare le strategie marketing nei paesi in cui siamo presenti attraverso il canale franchising. Ho la fortuna di avere un ruolo internazionale che mi permette di confrontarmi ogni giorno con mercati e culture diverse. Inoltre, da qualche mese divido le mie giornate tra Milano e Dubai in quanto seguo direttamente alcuni progetti con il team marketing in Medio Oriente.

Il mio percorso inizia però oltre 10 anni fa ed è stato da subito un destino segnato nel marketing e nello specifico per il settore del beauty. Ho iniziato in Henkel, nel segmento Haircare, dove ho approfondito le dinamiche del canale professionale, poi sono passata alla profumeria selettiva in Collistar occupandomi della categoria make-up.

Nel 2014 ho avuto l’opportunità di seguire per il gruppo tedesco Cosnova il lancio sul mercato di un nuovo brand make-up nel mass market come senior product manager e ho quindi vissuto a Francoforte per 3 anni. Una volta rientrata in Italia ho iniziato il mio percorso in Kiko Milano dove, con responsabilità crescenti, ho ricoperto diversi ruoli nel marketing, seguendo sia le strategie globali che gli sviluppi per alcuni mercati strategici come l’Asia e il Medio Oriente.

Raccontaci come il Master Executive in Strategic Marketing Management conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Il master mi ha permesso di approfondire un approccio trasversale al marketing strategico, al di là delle verticalità aziendali. È stata anche un’occasione importante per arricchire il mio bagaglio di competenze tecniche.

Qual è stata la forza del Master?

Uno degli aspetti più interessanti è stata la possibilità di avere testimonianze dirette di tanti professionisti di grandi aziende in settori diversi dal mio. Potersi confrontare con loro e con i colleghi del master ha davvero dato un valore aggiunto a questo percorso, senza contare il network di professionisti che si riesce a costruire con cui confrontarsi anche in futuro.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Penso che il percorso formativo non debba fermarsi mai, soprattutto nel marketing che è in costante evoluzione. Lo consiglierei quindi a tutti i marketing manager che vogliano approfondire le proprie competenze di marketing strategico, unendo anche un approccio concreto per avere strumenti da applicare direttamente nella propria quotidianità lavorativa.

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista?

Credo sia davvero difficile riconoscere il successo perché appena raggiunto un obiettivo ce n’è sempre uno nuovo dietro l’angolo. Detto questo, penso che poter fare ogni giorno qualcosa che ci appassiona e ci arricchisce sia un buon parametro per valutare il successo. Per ottenerlo penso che serva il coraggio di uscire dalla propria comfort zone e arricchire il proprio profilo. Poi anche un pizzico di fortuna aiuta.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

No, credo che il mio percorso preveda ancora diversi step di crescita e arricchimento personale. Sono però molto orgogliosa del percorso che ho fatto finora e anche riconoscente ai diversi manager che mi hanno supportata lungo la strada.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventato il professionista di oggi?

Forse alcuni cambi di ruolo-azienda che ho fatto non sono stati necessariamente la scelta più lineare ma a lungo termine si sono rivelati fondamentali per costruire il mio profilo di oggi.

Nel tuo percorso professionale e umano c’è o c’è stata una persona o un personaggio fonte d’ispirazione? Insomma, chi è il tuo modello di successo?

Ho avuto la fortuna di incontrare tanti manager di valore nel mio percorso e, lavorando nel beauty, anche tante figure femminili. Sicuramente aver avuto la possibilità di lavorare con una delle più importanti AD donna in Italia come Cristina Scocchia è stato un grande insegnamento e tutt’oggi ammiro in particolare la sua grande professionalità e integrità morale.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Mi piacerebbe continuare la mia carriera nel marketing magari mettendomi anche alla prova in qualche nuovo settore.


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica Marketing, Comunicazione, Digital e Social Media.


Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Social & Digital Content e giornalista professionista



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti