01 marzo 2024

I successi di 24ORE Business School: dal master a una grande agenzia di comunicazione con Sante Di Giannantonio

Scopri la storia professionale di un ex studente della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.

Sante Di Giannantonio, abruzzese di Popoli Terme in provincia di Pescara, classe 1989, ci racconta il suo percorso nel campo della comunicazione, dopo la formazione in 24ORE Business School.

Sante, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Sono Senior Account Executive di una delle principali agenzie di comunicazione, Omnicom Public Relations Group, con un network internazionale in Italia; sono entrato in stage direttamente alla fine del master presso 24ORE Business e ho avuto modo di confrontarmi con clienti provenienti da molteplici settori di business e di ogni dimensione: dai leader di mercato alle startup, da una panoramica global alle più virtuose realtà locali italiane.

Da 5 anni lavoro nell'area Corporate Communication, dove ha sviluppato un forte background nelle relazioni con i media, digital PR, sviluppo contenuti e campagne multimediali, relazioni istituzionali e pianificazione di eventi per brand sia B2B che B2C. È un settore estremamente dinamico e che ti pone delle sfide quotidianamente.
In precedenza, ho avuto modo di collaborare con alcune pagine online diventate nel tempo dei veri media. La collaborazione più longeva è stata con “La Settima Arte”, ad oggi uno dei più poliedrici media dedicati al cinema presente sui social, dove ho ampliato la conoscenza delle principali piattaforme, elaborato contenuti e strategie efficaci per aumentare l'engagement e maturato competenze nell'interpretare le metriche di valutazione delle prestazioni dei contenuti.

Raccontaci come il Master in Marketing Communication and Digital Strategy conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Il Master in Marketing, Comunicazione e Digital Strategy mi ha permesso di portare la mia formazione a un altro livello. Certamente, il percorso consolida conoscenze teoriche di pregressi percorsi ma ti porta anche a maturare un approccio di lavoro e una visione completamente diversa grazie soprattutto al confronto quotidiano con molti professionisti provenienti da aree diverse. Inoltre, il Master mi ha permesso di implementare soft skill preziose in ogni ambiente: il lavoro in team, la capacità di problem solving e il pensiero critico. Ha rappresentato il percorso ideale per dotarmi di strumenti fondamentali di cui usufruisco ogni giorno.

Qual è stata la forza del Master?

Il principale beneficio riguarda la messa in pratica della teoria. Sembrerà banale ma chi non ha mai avuto una esperienza lavorativa completa non ha mai affrontato il salto dalla teoria alla pratica. Questo ovviamente rappresenta un valore aggiunto perché ogni lezione ed esperienza vertono su casi reali. Il corso riesce a plasmare un nuovo mindset in tutti gli studenti: ti fa uscire dalla confort zone della teoria e ti pone sulla necessità di confrontarti con obiettivi concreti.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Credo che questo percorso possa essere un'ottima opportunità per tutti coloro che desiderano acquisire le competenze necessarie per avere successo in settori in continua evoluzione. Tuttavia, è importante ricordare che il Master da solo non è sufficiente. Per ottenere il massimo da questo percorso, è necessario essere motivati, impegnati e disposti a lavorare sodo. Solo così è possibile mettere a frutto il percorso formativo del master.

Approfondisci il tema

Master Marketing, Comunicazione & Digital Strategy
  • 29 maggio 2024
  • 12 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO
16.000 € 14.000 €
ESENTE IVA (ART.10)

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista?

Il concetto di successo è correlato all’obiettivo che uno si pone o al quale ambisce. Più è elevato e maggiori qualità servono per raggiungerlo. L’ingrediente principale resta il talento, senza quello ogni caratteristica positiva diventa effimera ma spesso anche questo può essere sprecato. L’unico elemento necessario per raggiungere i singoli obiettivi, e dunque il successo, è una famelica volontà di raggiungerlo. Senza la volontà, la strada per il successo diventa istantaneamente irta e tortuosa.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Utilizzando una metafora cestistica, mi considero ancora al primo quarto della mia carriera. Sarebbe paradossale se mi definissi “di successo”. Guardando però al mio percorso, e ad alcune difficoltà che ho superato, potrei dire che sono soddisfatto ma sicuramente non appagato ancora.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventato il professionista di oggi?

Gli errori si compiono tutti i giorni, non c’è progresso senza errore. Citarne uno è difficile perché appunto sono tutti necessari per raggiungere il prossimo miglioramento.

Nel tuo percorso professionale e umano c’è o c’è stata una persona o un personaggio fonte d’ispirazione? Insomma, chi è il tuo modello di successo?

Nel mio percorso professionale e umano non ho un modello di successo unico e definito. Tuttavia, avendo fatto gli studi classici, ho tratto spesso ispirazione dai miti che ho studiato. Il mito di Enea è uno di questi, afflitto da un triste destino perché, nel pieno della maturità, perde la sua città, è sconfitto e potrà mettere in salvo soltanto ciò che riesce a caricarsi addosso ossia padre Anchise e il figlio Ascanio. Una immagine che ognuno di noi può utilizzare come metafora di una condizione vissuta ma anche come modello ispirazione. Se Enea si è risollevato da quel baratro, tutti possono farlo. Per cui la storia di Enea è un po' la storia del vero successo: dare il proprio contributo nel lasciare un segno positivo e nell'ispirare gli altri a fare lo stesso.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

La serenità è uno dei traguardi più belli che possa dare il lavoro e per questo rappresenta un sogno lavorativo. Spesso si sente parlare di realizzazione nel lavoro, è un concetto obsoleto dal momento che ogni ruolo può mutare velocemente e ogni realtà lavorativa può essere capovolta dal progresso, per cui il concetto di realizzazione di oggi può non valere domani. Il sogno è essere sereno.


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica Marketing, Comunicazione, Digital e Social Media.


Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Social & Digital Content e giornalista professionista



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti