31 maggio 2024

I successi di 24ORE Business School: dal master a responsabile marketing con Valentina Lanza

Scopri la storia professionale di un'ex studentessa della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.

Valentina Lanza, napoletana classe 1978, residente a Bologna dove ha frequentato l'Università, ci racconta il suo percorso nel marketing e nella comunicazione per il settore food dopo la formazione in 24ORE Business School, di cui è anche docente.

Valentina, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Esattamente da 20 anni mi occupo di marketing e comunicazione per il settore food. In questo ambito ho avuto la fortuna di lavorare su progetti unici come Grand Tour Italia, il nuovo parco agroalimentare di Bologna progettato da Oscar Farinetti, del quale sono responsabile del marketing e della comunicazione.

In precedenza, ho lavorato sia in aziende di produzione alimentare come Gruppo Fini a Modena, che in aziende di distribuzione food & beverage come D&C di Bologna.

Ho avuto l’opportunità di gestire il marketing e la comunicazione di brand italianissimi come Le Conserve della Nonna, ma ho lavorato anche per marchi internazionali come Champagne Laurent- Perrier; mi sono occupata di prodotti destinati al largo consumo alimentare e oggi anche di ristorazione e d’intrattenimento legato al cibo.

Raccontaci come il Master conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Mi sono iscritta la Master Executive in Strategic Marketing Management nel 2015 perché desideravo far progredire la mia carriera e così è stato. Proprio mentre frequentavo il Master è arrivata la promozione a responsabile del marketing e della comunicazione in Gruppo Fini, l’azienda dove già lavoravo da un anno.

Il Master ha rappresentato per me un importante momento di svolta personale e professionale. Le competenze che ho acquisito mi hanno aiutato ad affrontare la nuova sfida con maggiore sicurezza e con un’adeguata preparazione sul marketing strategico. Inoltre, ho maturato una visione più a lungo termine sul business dell’impresa e un’attenzione più puntuale all’innovazione dei prodotti in relazione con l’evoluzione dei gusti e della società.

Qual è stata la forza del Master?

La modalità executive di questo Master mi ha permesso di frequentarlo contemporaneamente al lavoro, nei weekend, e quindi di portare immediatamente in azienda, il lunedì mattina, le nozioni apprese in aula. Così sono riuscita a mettere immediatamente in pratica i concetti e le tecniche del marketing strategico appena imparati e a utilizzarli subito nel mio lavoro, uniti all’entusiasmo e all’ispirazione trasmessi dai docenti durante le loro lezioni. Infine, il confronto in aula con i colleghi di master, professionisti che avevano ruoli analoghi al mio, ma in altre varie industries, ha rappresentato un’opportunità di crescita importante.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Consiglio il Master in Strategic Marketing Management a chi, come me, è ambizioso e desidera di più dalla propria carriera lavorativa. Lo consiglio a chi ha una vera passione per il marketing, a chi si ritrova ad osservare la società, i bisogni e i desideri delle persone, che cambiano oggi con grandissima rapidità, e a domandarsi come trovare nuove idee per soddisfarli. Consiglio questo percorso di formazione a chi è cosciente che il lavoro nel marketing non può essere statico e ripetitivo, e quindi occorre evolversi per poterlo svolgere sempre al meglio.

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista?

Il successo per me è come un buon piatto, perfetto quando racchiude l’equilibrio fra la realizzazione professionale e la soddisfazione personale. La mia ricetta del successo si compone di questi ingredienti: una buona base di competenze, abbondanti esperienze, la giusta dose di curiosità e propensione al cambiamento, un pizzico di fortuna. Condire infine il tutto con relazioni significative e lasciar cuocere a fuoco lento, con pazienza. Il risultato è un piatto da condividere anche con chi mi sta intorno.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Io faccio esattamente il lavoro che vorrei e questo è per me un grande successo. Inoltre, pochi anni dopo aver concluso il mio Master, nel 2017 ho iniziato anche a insegnare marketing nelle stesse aule di 24ORE Business School. Poiché credo fermamente nel potere della conoscenza condivisa e nella capacità di ispirare gli altri, diventare una docente di 24ORE Business School è stato per me un altro grandissimo successo. Ma sono consapevole che il successo è un percorso continuo, di scoperta e miglioramento sia professionale che personale, e che ora non posso fermarmi.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventata la professionista di oggi?

Io mi considero il risultato tanto dei successi quanto degli errori che ho collezionato nella mia vita. Sia le esperienze positive che quelle negative sono parte del mio percorso, entrambe mi hanno insegnato qualcosa e mi hanno fatto diventare la professionista che sono oggi. All’inizio della carriera, in particolare, ho fatto tanti errori dettati dall’insicurezza e dalla paura di non essere all’altezza delle situazioni lavorative. Ma con il senno di poi ho compreso che proprio quegli errori mi hanno motivato a formarmi, a studiare, a mantenermi costantemente aggiornata e quindi mi hanno fatto crescere, tanto quanto i successi.

Nel tuo percorso professionale e umano c’è o c’è stata una persona o un personaggio fonte d’ispirazione? Insomma, chi è il tuo modello di successo?

No, non c’è un’unica persona che ha ispirato la mia carriera e che rappresenta il mio modello di successo. Ho collezionato il meglio che ho saputo cogliere dai tanti professionisti che ho incontrato sul mio percorso professionale, dalle persone che mi hanno formato, indirizzato o che hanno collaborato con me. Ma non imito né invidio il successo di nessuno perché ogni carriera, come ogni vita, è una storia a sé.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Sogno di non annoiarmi mai del mio lavoro e di non fermarmi mai di studiare e cogliere i cambiamenti che avvengono nel mio settore. Il cibo è un’espressione autentica della società in cui viviamo e io desidero restare sempre curiosa di capire cosa si aspettano le persone da cibo e dalla ristorazione del futuro.


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica Marketing, Comunicazione, Digital e Social Media.


Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Digital Content e giornalista professionista



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti