08 maggio 2024

I successi di 24ORE Business School: dal master a imprenditrice dello sport con Jesica Umansky

Scopri la storia professionale di un'ex studentessa della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.

Jesica Umansky, nata a Buenos Aires, Argentina nel 1982, ci racconta il suo percorso nel campo dello sport, dopo la formazione in 24ORE Business School.

Jesica, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Attualmente ho un'agenzia specializzata nel trovare e selezionare borse di studio per merito sportivo rivolte ad atleti agonisti che vogliono diventare studenti-atleti nei college americani. Negli ultimi 13 anni abbiamo lavorato relazionandoci con ragazzi e ragazze provenienti da diverse discipline sportive, dal rugby al salto con l'asta; da quest'anno abbiamo cambiato la brand identity e deciso di dedicarci solo alla pallavolo maschile e femminile e al beach volley.

Raccontaci come il Master conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Il Master in Economia e Management dello Sport è stato fondamentale nella mia crescita come imprenditrice nel settore sportivo. Dalle conoscenze in economia agli approfondimenti del sistema sportivo italiano (molto diverso da quello sudamericano o statunitense che conoscevo), ogni docente mi ha lasciato delle informazioni molto valide per poter analizzare la direzione che volevo poi intraprendere.

Qual è stata la forza del Master?

L'incontro con persone che lavorano nel settore di riferimento e possono parlare non soltanto da un punto di vista teorico ma pratico dell'argomento in cui sono specializzati.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Considerate che ho frequentato il Master oltre 10 anni fa e sono certa che adesso sarà ancora più completo di quanto non lo fosse già; di certo questo percorso è adatto a chiunque abbia curiosità di sapere veramente cosa succede nel mondo del mercato sportivo in Italia ed in Europa. Durante i mesi del Master si riescono infatti ad approfondire molti dati e informazioni utilissime per capire come funziona questo mercato.

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista?

Per me il successo è trovare l'equilibrio tra vita privata, realizzazione personale e tranquillità economica. Per poter ottenere questo mix c'è bisogno innanzitutto di idee chiare sulle proprie condizioni di partenza, sull'obiettivo di raggiungere ognuno dei tre elementi già menzionati e sul percorso da fare per ottenere ognuno di essi. Al raggiungimento dell'equilibrio tra vita privata, realizzazione personale e tranquillità economica potrei considerarmi una persona di successo.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Ho ottenuto finora molti successi: come sportiva, come studentessa, come insegnante, come libera professionista e anche nella vita privata in famiglia nel ruolo di madre, moglie, figlia, ma non mi considero ancora arrivata al successo. Ci sono aspetti lavorativi, personali ed economici che sono ancora in corsa verso l'obiettivo finale.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventata la professionista di oggi?

Sì, tanti, e ognuno di essi mi ha aperto un mondo sul quale lavorare per migliorare. E' ampiamente risaputo che si impara dagli errori e ho usato sempre questa filosofia per guidare le mie scelte, imparando dagli sbagli.

Nel tuo percorso professionale e umano c’è o c’è stata una persona o un personaggio fonte d’ispirazione? Insomma, chi è il tuo modello di successo?

Nel mio percorso umano ho avuto la fortuna di avere dei genitori fantastici che mi hanno supportata in ogni pazzia sportiva, lavorativa e di esperienze di vita che mi sia capitata: da quando ho deciso di lasciare le scuole superiori per andare a giocare a pallavolo, a quando ho voluto rinunciare a lavori importanti per inseguire un sogno. Il loro appoggio incondizionato è stato senz'altro fondamentale, così come i loro insegnamenti sui valori della famiglia. Il destino mi ha fatto trovare altre persone che mi hanno guidato nei momenti in cui dovevo prendere delle decisioni importanti, come mio marito Luca.

Dal punto di visita lavorativo, nella mia ricerca del successo tra la qualità di vita e il lavoro, devo fare riferimento alla mia famiglia adottiva americana con la quale ho vissuto per diverse estate; loro mi hanno aperto gli occhi sul percorso da fare per poter trovare quell'equilibrio al quale pian piano mi sto avvicinando.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

A breve uscirà il mio primo libro, scritto con la mia collega: uno dei sogni che volevamo realizzare insieme. Il mondo, ancora sconosciuto per gli Italiani, del percorso dello studente-atleta nei college americani sarà finalmente svelato nell'unico libro in lingua italiana sul tema. Contiamo di uscire entro l'estate e di riuscire a rafforzare il nostro posizionamento come agenzia leader nel mercato italiano per i pallavolisti e le pallavoliste (e le loro famiglie) che vogliono scoprire il percorso di studente-atleta nel college americani.


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica sport.


Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Digital Content e giornalista professionista



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti