04 aprile 2023

I successi della 24ORE Business School: dal master alla multinazionale tecnologica con Gianmarco Totera

Scopri la storia professionale di un ex studente della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.

Gianmarco Totera, classe 1988, di Cosenza, ci racconta il suo percorso di carriera, dopo la formazione.

Gianmarco, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Sono Partner Account Manager nella divisione Mobile Experience di Samsung Electronics Italia; il mio ruolo è quello di seguire, sviluppare e implementare il business con i nostri partner sul territorio nazionale; sono arrivato a questo ruolo dopo 7 anni in LG electronics, azienda presso la quale ho iniziato il mio percorso professionale subito dopo il master alla 24ORE Business School, iniziando da una posizione di sales support come intern per poi proseguire un percorso verticale fino a entrare nelle vendite;

Raccontaci come il Master in Gestione e Strategia d’impresa conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Quando subito dopo il master ho iniziato la mia prima vera esperienza lavorativa, mi sono subito reso conto che gran parte delle attività in cui venivo coinvolto erano afferenti a dinamiche, teorie e pratiche che avevo già affrontato durante il master; mi ha consentito sicuramente di essere più pronto a entrare in determinate logiche aziendali che il mio corso di studi (Scienze Politiche) non mi aveva fornito.

Qual è stata la forza del Master?

Sicuramente il profilo aziendale e non accademico dei docenti è stato un valore aggiunto. Si rivolgevano a noi con delle metodologie didattiche e delle attività proprie del mondo del lavoro che a me, e sicuramente anche agli altri colleghi, hanno dato una marcia in più. I vari project work da svolgere in team sono stati un chiaro esempio di vita aziendale.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Ritengo che questo sia un master adeguato per coloro che ancora non hanno ben chiaro quale percorso vogliono prendere per la loro carriera professionale; così è stato per me e il master è stato sotto questo aspetto illuminante; i vari moduli erano strutturati in maniera speculare alle varie funzioni aziendali. Non è un caso che io abbia intrapreso un percorso professionale nelle vendite, mentre altri ex colleghi lavorano in ambito finance, marketing, anche HR.

Cos’è per te il successo?

Il successo non è una formula magica; un famosa frase recita che “il successo è il talento che incontra l’occasione”; ma solo il talento non basta: quante persone di talento e non di successo conosciamo? Sicuramente perseveranza, fame e ambizione sono componenti fondamentali; e poi saggezza e umiltà, componenti che dal mio punto di vista non guastano mai.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Una domanda complessa; il successo non è una meta ma un percorso , lo si raggiunge in ogni cosa che si fa quando la si fa bene. Avrò un importante incontro con un cliente strategico, se l’esito sarà positivo avrò aggiunto un piccolo tassello di successo al mio percorso.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventato il professionista di oggi?

Sicuramente si; ciò che è stato importante è stato saperli riconoscere per correggere il tiro. Questo dipende da noi e dalle persone che abbiamo accanto durante il nostro percorso professionale. L’importante è aver chiaro che nulla è irreversibile.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Continuare a svegliarmi al mattino e andare a lavorare felice di quello che faccio e di quello che sono diventato e sto diventando.

Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Social e giornalista professionista




Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti