27 aprile 2023

I successi della 24ORE Business School: dal master alla consulenza strategica con Massamba Francesco Mbaye

Scopri la storia professionale di un ex studente della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.

Massamba Francesco Mbaye, manager nel settore della consulenza aziendale, ci racconta il suo percorso di carriera, dopo la formazione.

Di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

In estrema sintesi, oggi sono un management consultant che tratta essenzialmente temi relativi a Business Strategy e che supporta i principali player nello sviluppo delle proprie ASA (Area Strategica di Affari). A livello professionale nonché accademico, in realtà, nasco come psicologo delle organizzazioni. A valle di alcune considerazioni, 3 anni fa circa, inizio il Master Full Time in GSI (Gestione e Strategia d’Impresa), contemporaneamente porto avanti l’Executive Master in AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo) e a oggi sono consulente di una Big 4.

Raccontaci come il Master Gestione e Strategia d’Impresa conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Nel mio caso specifico, direi che principalmente mi ha permesso di colmare il gap di competenze, in ambito economico, generato dal mio background accademico, questo sia tramite le docenze che tramite il confronto continuo con i colleghi.

Qual è stata la forza del Master?

Penso che la forza del Master stia nel fatto che offra la possibilità di incrementare in modo importante il proprio network, permettendo di stringere relazioni ad alto valore potenziale. Specifico potenziale in quanto credo che a ciascun individuo stia poi la capacità di trasformare il valore da potenziale a reale.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Premesso che il macro gruppo di appartenenza è la popolazione di studenti neo-laureati, penso che il target principale di questo percorso sia segmentabile in 3 cluster:

  • Chiunque voglia eseguire un reshuffle delle competenze (casi assimilabili al mio, per esempio)

  • Chiunque sia indeciso sul proprio percorso professionale e voglia sperimentarsi in un “ambiente protetto” prima di buttarsi nel mondo del lavoro

  • Chiunque, a tendere, voglia fare l’imprenditore e mettersi in gioco cercando di scaricare a terra una propria idea

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista?

Onestamente, non riesco a vedere il concetto successo come come un concetto statico e/o assoluto. Nel momento in cui ci si pone, continuamente, obiettivi sempre più complessi e sfidanti il successo diventa un asintoto a cui tendere. Per quanto concerne gli ingredienti di cui si compone, penso che il principale ingrediente sia uno e uno soltanto, la motivazione, la voglia di realizzare qualcosa.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Viste le premesse sopra, direi che sono molto lontano.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventato il professionista di oggi?

Credo che tutti gli errori fatti mi hanno portato a diventare il professionista che sono oggi.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Se possibile parafraserei sogno in ambizione, in termini molto concreti e per certi versi banali ad oggi è quella di raggiungere il rank di Partner (in una consulting firm). In termini più astratti la mia ambizione principale è quella di riuscire, tramite la mia professione, ad avere un impatto positivo e tangibile sulla società in cui vivo.

Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Social e giornalista professionista


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area Gestione di Impresa, Export e Internazionalizzazione.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti