10 luglio 2023

I successi della 24ORE Business School: dal master a Radio Nerazzurra con Fabio Donolato

Scopri la storia professionale di un ex studente della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale

Fabio Donolato, podcaster, conduttore e autore radiofonico, ci racconta il suo percorso di carriera, dopo la formazione.

Fabio, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

A oggi lavoro come speaker, autore e conduttore per Dazn e Radio Nerazzurra. Inoltre, collaboro con Triboo, società editrice di Radio Nerazzurra e di molti siti di informazione, per la produzione di serie podcast. Su questi progetti mi occupo della scrittura dei testi, la produzione delle puntate e dello speakeraggio di alcuni contenuti realizzati per clienti esterni. Per Radio Nerazzurra ho scritto e registrato centinaia di podcast sulla storia dell'Inter, dei suoi giocatori e delle partite che hanno fatto la storia di questa squadra.

Sono arrivato a occuparmi di radio, podcast e giornalismo sportivo dopo aver lavorato per diverse altre realtà. Negli anni ho vissuto esperienze da tirocinante e da dipendente per Inter Channel e Pirelli, in entrambi questi posti mi sono occupato di comunicazione. Il mio interesse per la radio mi ha portato a iscrivermi al master presso la business school nel 2016.

Raccontaci come il Master in Content Creation per Podcast, Radio, TV e New Media conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Il Master in Content Creation ha sicuramente contribuito ad aiutarmi a raggiungere il mio primo obiettivo: lavorare nella radio. Il corso mi ha reso consapevole delle mie capacità in questo ambito, sia dal punto di vista della capacità di parlare al microfono, ma soprattutto di essere in grado di costruire una trasmissione radiofonica e una serie podcast.

Qual è stata la forza del Master?

La forza del Master è stata sicuramente quella di averci dato la possibilità di imparare direttamente da chi fa questo mestiere cosa vuol dire lavorare per la radio. Inoltre, il rapporto diretto che si è potuto avere con i docenti ha sicuramente agevolato l'inserimento in questo settore così chiuso. Il master è stata la chiave che ha permesso di aprire porte che altrimenti sarebbero rimaste sbarrate.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Consiglierei questo corso a tutti coloro che hanno il desiderio di lavorare per la radio e farlo in maniera professionale. La radio è un settore che - a differenza della TV - purtroppo spesso crea opportunità gratuite che servono per fare esperienza, ma spesso diventano anche un limite sia per chi ci lavora ma anche per chi le gestisce. Con il Master si ha la possibilità di giocarsi delle carte che solo con la passione difficilmente possono capitarti in mano.

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista?

Il successo per me è fatto di competenza, bravura e fortuna. Oltre che tempismo, caso, capacità di sfruttare le occasioni. Il successo per me è riuscire a fare della propria passione anche il proprio lavoro. Perché fare una cosa che si ama dà il doppio della soddisfazione.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Ho raggiunto (in questo momento) la soddisfazione di fare quello che mi piace. Per me è questo il successo a cui ambivo, ma si può sempre crescere.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventato il professionista di oggi?

Certo. Nella mia carriera professionale a volte ho avuto troppa fretta, ho voluto bruciare le tappe quando non era necessario o forse non ero ancora pronto. Sprecando così occasioni che difficilmente ricapiteranno, ma mai dire mai. Questi errori di gioventù mi hanno fatto apprezzare ancora di più quello che sto facendo oggi e quello che sono diventato. Senza di loro probabilmente non avrei seguito lo stesso percorso.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Il mio sogno lavorativo è continuare a fare ciò che amo per il maggior tempo possibile. Perché sono cosciente che oggi ci sei, domani chissà. Quindi sogno di avere ancora altre possibilità di continuare a lavorare con ciò che amo.

Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Social e giornalista professionista


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica Marketing, Comunicazione, Digital e Social Media.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti