06 marzo 2023

Come diventare Credit Risk Manager

Chi è, cosa fa e come si diventa Credit Risk Manager. Una professione sempre più ricercata nell'ambito della finanza.

Un articolo per approfondire la professione del Credit Risk Manager, figura sempre più ricercata nell'ambito della finanza.

Chi è e cosa fa un Credit Risk Manager?

Il Credit Risk Manager è la figura che – all’interno dell’organizzazione bancaria, e in particolare nella direzione Risk Management – si occupa di misurare e gestire il rischio di credito.

Il Credit Risk Manager gestisce il Credit Risk in tutte le sue sfaccettature:

  • quantificazione dei parametri regolamentari (PD, LGD, EAD) per il calcolo dei ratio patrimoniali

  • quantificazione dei parametri gestionali all’interno del ciclo del credito (dall’ogination al recupero passando per il monitoraggio).

Il Credit Risk Manager, inoltre, definisce i principali KRI (Key Risk Indicators) per la gestione della rischiosità del portafoglio e per il set-up dei limiti/soglie di tolleranza nell’ambito del Risk Framework.

Come si diventa un Credit Risk Manager e quali sono le principali skills oggi richieste dal mercato?

Per diventare un Credit Risk Manager servono competenze quantitative e di tipo analytics, allo stesso tempo è sicuramente indispensabile un forte business acumen, oltre che capacità di interfacciarsi con figure apicali di banche e regulators.

Mi piace sempre dire che il Credit Risk Manager non lavora in un centro studi, ma all’interno di un’organizzazione finanziaria: pertanto ogni qual volta viene sviluppato un nuovo modello è necessario tenere in considerazione che questo sarà applicato al mondo reale e dovrà essere interpretabile dagli analisti e dal management.
Parte delle skills richieste dal mercato sono di certo acquisibili attraverso percorsi specifici di studi universitari e/o di specializzazione, come il nostro Master in gestione del rischio di credito; è però indispensabile che a questo si accompagni una forte passione unita a interesse e curiosità per questo settore in continua evoluzione.

Come è cambiata la professione del Credit Risk Manager negli ultimi anni come cambierà nei prossimi anni?

Il ruolo del Credit Risk Manager è cambiato tantissimo nel corso degli ultimi anni: il cambiamento è stato un percorso “obbligato” dalle evoluzioni normative e dal cambio di approccio dei Regulators. Fino a qualche anno fa infatti il contesto normativo era abbastanza statico, mentre oggi il Credit Risk Manager si trova davanti un contesto di forte challenge normativo, che continuerà anche nei prossimi anni. Basti pensare a tutte le novità che si dovranno affrontare nella gestione del rischio di credito in ottica Climate/ESG.

Stefano Bonini, Head of Risk, Credit & ESG Advisory -Financial Institutions - è docente di 24ORE Business School.


Scopri la nostra selezione di Master per approfondire



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti