28 febbraio 2023

5 motivi per cui un Master Universitario può fare la differenza nella tua carriera

Perché è importante frequentare un Master Universitario e come può fare la differenza per la tua carriera professionale e personale.

Ecco quali sono i vantaggi di intraprendere un Master post-laurea, te li raccontiamo in questa guida ricca di spunti e consigli per scoprire perché un Master Universitario può essere un valore aggiunto per il tuo futuro professionale.

Perché scegliere di frequentare un Master Universitario

Le ragioni sono tante ma possiamo individuare almeno 5 buoni motivi.

Scegliere un Master post-laurea conviene dal punto di vista formativo, innanzitutto, ma anche professionale ed economico in un'ottica futura. Intraprendere un percorso formativo di questo tipo ti può aiutare a raggiungere determinati obiettivi, sia in termini di carriera che di soddisfazione personale. Prima di capire qual è il percorso che fa per te, è giusto sapere quali sono i motivi per cui un Master Universitario può fare effettivamente la differenza.

5 buoni motivi per scegliere un Master Universitario

1. Accresce la tua qualifica

Un Master Universitario può essere un’ottima strada per un avanzamento di carriera e per un ampliamento delle tue conoscenze. Gli studenti, infatti, che decidono di continuare a studiare post-laurea accrescono la propria qualifica professionale. Ampliare le proprie competenze non può che essere un grande valore aggiunto che ti aiuterà a spiccare tra le tante candidature.

2. Unisce la teoria alla pratica

A differenza di un percorso universitario “standard”, il Master ha il valore aggiunto di unire la teoria alla pratica. Infatti, i percorsi formativi sono studiati appositamente per avvicinare sempre di più le esigenze del mondo del lavoro all’offerta formativa universitaria. I docenti provengono spesso dal mondo del lavoro, sono dei professionisti con un approccio meno didattico e più pratico che ti consentiranno di “sporcarti le mani”, mettendo immediatamente in pratica la teoria studiata grazie anche a un confronto con esperti del settore.

3. Aumenta la tua probabilità di avere accesso a uno stage o un lavoro a contratto

Tra i motivi di maggior interesse che portano alla scelta di frequentare un Master, c'è la possibilità di accedere più facilmente e velocemente alla posizione lavorativa desiderata.

Ottenere infatti un diploma di Master, ti apre le porte al mondo del lavoro.

4. Valorizza il tuo Curriculum Vitae

Si sa, ormai la laurea è un obiettivo comune e un requisito ormai scontato per molte aziende in fase di selezione. Anche le esperienze professionali e personali pregresse sono sicuramente un altro fattore di differenziazione per arricchire il tuo CV e il tuo bagaglio culturale. Ma quando la concorrenza cresce, avere un Master nel curriculum può davvero essere un valore aggiunto e conferisce ancora di più ricchezza al tuo background.

5. Amplia le tue prospettive e fornisce nuovi stimoli

È importante studiare ma ancora di più scegliere quello che ti piace studiare. Fare la scelta giusta ti permetterà di arricchire i tuoi interessi per non perdere mai l’entusiasmo e la passione. Intraprendere un nuovo percorso è sempre un’ottima occasione per arricchire il tuo bagaglio personale.

Come scegliere un Master Universitario che fa al caso tuo

Scegliere il Master giusto per te non è sempre semplice, soprattutto quando l’offerta è molto ricca e i tuoi interessi possono essere molteplici.

Per prima cosa, assicurati di fare tutte le ricerche del caso, dalle recensioni, agli articoli di giornale, dai social alle testimonianze dirette. È molto utile anche il confronto con qualcuno che ha già fatto il tuo stesso percorso o partecipare ai numerosi Open Day, un'occasione unica di incontro con studenti, docenti e professionisti.

A questo punto puoi iniziare a fare la tua scelta, in base ai tuoi interessi e ai tuoi punti di forza e competenze. Valuta bene tutti gli elementi come la posizione della Business School, la durata del corso, la modalità di frequenza, la struttura didattica, la disponibilità di eventuali borse di studio e il placement.

Autore: Maria Vittoria Zumbo

Scopri i Master Universitari di 24ORE Business School in partnership con Università degli Studi Guglielmo Marconi.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti