Leggi l'intervista alla chef star, maestra pasticcera e imprenditrice, nonché docente d'eccezione in 24ORE Business School

08 febbraio 2024

In aula con Debora Massari: "L’ingrediente fondamentale è la fiducia che riponi in te stesso"

Leggi l'intervista alla chef star, maestra pasticcera e imprenditrice, nonché docente d'eccezione in 24ORE Business School

Imprenditrice seguitissima su Instagram e co-fondatrice del marchio di famiglia Iginio Massari Alta Pasticceria, in occasione della sua lezione al Master in Marketing, Comunicazione & Digital Strategy Debora Massari ci racconta la sua idea di successo, i suoi prossimi obiettivi professionali e la sua personale ricetta di business.

Debora, quali sono i trend del suo settore?

Principalmente quattro: la firma (chef star), la collaborazione con la moda, le nuove varianti di dolci classici con un occhio ai nuovi gusti e l'attenzione al design del dolce.

In che modo affronta le tendenze emergenti del suo campo in modo strategico?

Le strategie sono sempre interne e stilate dal cda. Si tratta di un approccio studiato e condiviso con il team con cui lavoro.

Ci racconta gli ingredienti del suo successo?

L’ingrediente fondamentale è la fiducia che riponi in te stesso.

Cosa vuol dire per lei avere successo?

Nella cultura attuale avere successo è diventato spesso il sinonimo di essere visibile. Per me il successo ha tutto un altro spessore. Il successo è capire quello che davvero ti fa sentire pieno e realizzato e non smettere di impegnarti in quella direzione finché non senti di avere raggiunto la visione ideale che avevi per te o per quel progetto. Il successo è una dimensione e una emozione che possono raggiungere tutti. Non è una esperienza esclusiva che può fare solo qualcuno. Diventi capace di raggiungere il tuo successo quando incominci a farti domande su ciò che è importante per te e inizi a valutare quali sono gli strumenti che possiedi già per arrivare dove vuoi e quali sono invece quelli che devi affinare o acquisire.

Un errore da non fare nel suo business?

Non bisogna mai scordare che se non c’è differenza non c’è impresa. Va detto, però, che questa regola professionale calza a pennello con la mia persona e non ho mai avvertito la necessità di impormi di essere diversa perché mi sono sempre sentita un po’ particolare: mai seduta, sempre propositiva, curiosa e perennemente alla ricerca del miglioramento. Questa serena ansia di eccellenza identifica una non ordinarietà, che è proprio l’obiettivo della nostra azienda: essere diversi e migliori degli altri.

Qual è stato il suo più importante traguardo professionale?

La risposta è semplice: il prossimo! Non può esistere il più importante traguardo, proprio perché non esiste un traguardo. E’ sempre una tesa all’infinito, un percorso sostenuto dalla forza della non accettazione di un limite. Gli antichi romani ci hanno insegnato che il limite è un confine: il confine stesso è sia protezione che costrizione e chiusura. Fare impresa significa non porsi limiti e quindi non farsi bastare un traguardo. Al tempo stesso, non posso negare però che essere inserita dalla prestigiosa rivista Forbes tra le 100 donne più influenti mi ha ricolmato di orgoglio.

Qual è il prossimo obiettivo da raggiungere?

Abbiamo dei target aziendali che non posso certo divulgare. Sono degli step che confidiamo, proprio per quello che dicevo prima, siano intermedi e non definitivi. Sono obiettivi di collocamento, di produzione, di dimensionamento e di penetrazione nel mercato. Sono sicura che non siano speranze ma concreti gradini di valicare.

Com'è lavorare con suo padre, il Maestro Iginio Massari?

Facile e difficile al tempo stesso. Facile per la competenza, difficile per il carattere. Vale il vero: averlo al fianco è un privilegio raro, so però che lavorare con lui è un diritto che mi sono conquistata e non una rendita precostituita.

Il suo motto?

La bocca parla dall’abbondanza del cuore. Ha un significato duplice e sempre ricordo a me stessa il valore della sincerità e il peso delle parole.


Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Social & Digital Content e Giornalista professionista


Approfondisci il tema

Master Marketing, Comunicazione & Digital Strategy
  • 19 marzo 2024
  • 12 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO
15.600 €
ESENTE IVA (ART.10)


Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti