12 ottobre 2023

I successi di 24ORE Business School: dal master alle risorse umane in AC Milan con Aurora Refolo

Scopri la storia professionale di un'ex studentessa della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale

Aurora Refolo, classe 1992, nata a Busto Arsizio (VA) ma originaria di Lecce, ci racconta il suo percorso di carriera nel campo delle risorse umane di una nota squadra di calcio, dopo la formazione in 24ORE Business School.

Aurora, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Ad oggi ricopro il ruolo di Organization & Development Analyst nella Direzione HR di AC Milan. Mi occupo di ricerca e selezione di nuove risorse per l’azienda tramite LinkedIn e attraverso la collaborazione con varie università e business school; gestiamo inoltre vari progetti di diverso stampo tra cui revisione del budget del personale, erogazione di corsi di formazione e inserimento delle nuove risorse in azienda.

Raccontaci come il Master Full Time in Human Resources conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Il Master in Human Resources è stato fondamentale in quanto mi ha dato una buona base iniziale di formazione nell’ambito HR in cui ho poi mosso i primi passi. Fondamentali sono state anche le opportunità lavorative e il network con studenti e aziende creatosi durante il percorso.

Qual è stata la forza del Master?

La forza del master, a mio avviso, è stata la formazione specialistica fornita dal contributo di professionisti e docenti esperti che hanno dato una panoramica prima teorica e poi pratica del mondo HR, completando il percorso con un’opportunità lavorativa che mi permette di crescere e migliorare sul campo giorno per giorno.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Consiglierei il Master Human Resources a chi vuole crescere nel mondo delle Risorse Umane grazie ad una formazione costante e professionale, così da sviluppare le proprie competenze e conoscenze nel campo HR.

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista (es. pazienza, coraggio, fortuna, perseveranza)?

Credo che il successo possa essere il raggiungimento di obiettivi prefissati che siano in linea con le nostre aspettative. Gli ingredienti chiave che compongono il successo, secondo il mio punto di vista, includono: pianificazione, determinazione, pazienza e soprattutto formazione costante.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Non credo che il successo sia qualcosa che si possa raggiungere definitivamente, ma qualcosa che va coltivato giornalmente. Posso però dire di essere all’inizio di una carriera lavorativa che mi dà tante soddisfazioni e che ho la fortuna di svegliarmi la mattina ed essere felice di fare il mio lavoro.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventata la professionista di oggi?

Assolutamente sì! E sono stati tutti utili alla mia crescita personale in primis. Il master, inizialmente, rappresentava per me un salto nel vuoto e per questo motivo ho preso del tempo prima di convincermi a saltare. Da un lato, un errore potrebbe essere stato quello di aspettare tanto prima di prendere questa decisione, ma dall’altro, frequentare il master è stato quello che mi ha permesso di essere dove sono adesso.

Nel tuo percorso professionale e umano c’è o c’è stata una persona o un personaggio fonte d’ispirazione? Insomma, chi è il tuo modello di successo?

La mia ispirazione più grande è stata la mia tutor aziendale, che ad oggi è la mia responsabile in azienda. È stato osservando lei che ho iniziato ad apprendere con la pratica il nostro lavoro.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Sono consapevole che, sulla lunga distanza, probabilmente le mie aspirazioni e i miei obiettivi si evolveranno, ma al momento credo di stare vivendo già il mio sogno lavorativo lavorando come professionista delle Risorse Umane in AC Milan.

Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Social e giornalista professionista




Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti