26 giugno 2024

I protagonisti dell'EMBA: Oscar Boccalatte, Country Head of Sales in Leica Camera

In questa rubrica conosciamo le storie e gli obiettivi dei talenti che compongono la classe Executive MBA di 24ORE Business School. Leggi l'intervista.

Oscar Boccalatte, studente dell'Executive MBA di 24ORE Business School, ha una formazione economica e si occupa di vendite in Leica Camera, azienda tedesca operante nell'industria ottica. Ha alle spalle esperienze internazionali in Gran Bretagna e Stati Uniti.

Ecco gli obiettivi che guidano il suo percorso lavorativo.

Scopri cosa ha spinto Oscar a iscriversi al Master e lasciati ispirare da questa lettura.


Oscar, raccontaci brevemente il tuo background e la tua attuale posizione.

Il mio background di studi è di tipo economico svolto presso l'Università di Pavia. Subito dopo sono entrato nel mondo del lavoro in multinazionali del settore automotive in ruoli commerciali: una palestra particolarmente stimolante sotto il profilo dell'apprendimento pratico.

Ho fatto anche esperienze lavorative in sedi estere, prima in UK (Daventry) e USA (Columbus IN) le quali hanno contribuito in maniera significativa a una rapida crescita professionale, offrendomi nuove stimolanti opportunità.

Attualmente lavoro per Leica Camera Italia da dodici anni come Country Head of Sales e mi occupo di sviluppo delle vendite dei prodotti fotografici. Lavorare in ambiti dove la passione è un comune denominatore e mettere in campo le proprie esperienze per nuove sfide sono state le leve fondamentali nel mio percorso personale.

Perché hai deciso di iscriverti all’Executive MBA di 24ORE Business School?

Sono convinto che una formazione costante e di livello sia importante da affiancare al proprio ambito lavorativo e la didattica proposta dall'Executive MBA va nella direzione del rafforzamento delle competenze e della crescita. Personalmente, nel mio percorso ho anche avuto il privilegio di collaborare con manager e colleghi di cui ho un ricordo molto positivo, essendo stati una preziosa fonte di ispirazione al miglioramento.

In che modo pensi che questo percorso formativo possa soddisfare le tue esigenze professionali e quali competenze specifiche o conoscenze ti aspetti di acquisire?

Ho scelto l'EMBA perché rispecchia il mio background lavorativo. Le materie trattate nel corso sono diverse e spaziano da elementi economico gestionali a quelli più spiccatamente sociali come la leadership e il people management: tutti punti di contatto con la realtà aziendale quotidiana. Un aggiornamento su questi importanti temi in un contesto che cambia continuamente diventa imprescindibile, specie se si ricoprono posizioni di responsabilità.

Quali aspetti del networking e del rapporto con i colleghi del Master ritieni più preziosi per il tuo percorso professionale?

Il calendario dei talks con manager e professionisti di alto livello sono fonte di ulteriore arricchimento nell'ambito del Master. Inoltre, la costante interazione con i colleghi si è rivelata particolarmente stimolante. Sono tutti molto qualificati, con personalità ed esperienze diverse. Già dalle prime lezioni con ognuno di loro è stato facile trovare sintonia: è nata subito una squadra pronta a collaborare assieme anche quando si fanno gli esercizi in aula. Un esempio pratico da mutuare quando si torna a lavorare in azienda.

Qual è la tua idea di leadership?

La leadership è una caratteristica fondamentale per condurre un team. Superato ormai da tempo il concetto del capo decisore, specie nel post covid è diventato fattore critico di successo per un leader il saper promuovere un lavoro di team, quindi cogliere le peculiarità soggettive, responsabilizzare le figure di riferimento e infondere fiducia, specie nei momenti critici.


In evidenza

Executive Master in Business Administration
  • 17 ottobre 2024
  • 15 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti