05 maggio 2023

Come il Project Management può aumentare l'efficienza e la produttività del team

Il legame tra strategia e Project Management, con Andrea Vismara, Consulente di direzione e Coordinatore scientifico dei Master in Project Management e del modulo EMBA "Project Management, Lean and Agile Methodologies" - 24ORE Business School

Il Project Management è l'insieme di metodologie, strumenti e tecniche utilizzate per pianificare, coordinare e controllare i progetti in modo efficiente ed efficace. Un corretto utilizzo di queste tecniche può aumentare l'efficienza e la produttività del team.

Perché le organizzazioni lavorano per progetti

Il progetto è la modalità più efficace per ottenere cambiamenti in tempi rapidi. Negli ultimi anni stiamo vivendo continui e radicali mutamenti di scenario e per tutte le organizzazioni sorge la necessità di evolvere, sia per innovare che per adattarsi alle nuove condizioni esterne. Lavorare efficacemente per progetti è quindi sempre più indispensabile e il Project Management è diventato una competenza strategica.

Il legame tra strategia e Project Management

La strategia permette di capire quali siano gli obiettivi verso cui portare la propria azienda od organizzazione, lo scenario futuro desiderato. In massima sintesi, definisce il dove si vuole arrivare (e quando).

Il Project Management realizza l’attuazione della strategia, ossia definisce innanzitutto il come si possano raggiungere gli obiettivi. Inoltre i team che eseguono i progetti costruiscono tutti gli elementi costituitivi dello scenario futuro, rispettando i vincoli chiave di tempi e costi (espressi dalla strategia).

Cosa aspettarsi da un team di progetto efficace

I progetti, per definizione, producono cambiamenti nelle organizzazioni e il team di progetto è dunque un agente di cambiamento. Il Project Management si sta infatti integrando con il Change Management, per una visione dei progetti coerente con le dinamiche strategiche aziendali e adatta a rispondere alle spinte innovative del Business.

Che cosa fa un buon Project Manager

Il Project Manager è una persona capace di gestire qualsiasi progetto all’interno della propria organizzazione grazie a skills manageriali molto variegate.  Deve ovviamente occuparsi di tempi e costi applicando le corrette metodologie (way of working), ma soprattutto di ingaggiare il team e tutti gli stakeholders di progetto, mostrando capacità relazionali e di comprensione dell’ambito, leadership, abilità negoziale e flessibilità di approccio (power skills).

Il Project Manager dovrà attivare il proprio team, abilitandolo a produrre il risultato atteso rispettando i vincoli assegnati da chi ha richiesto il progetto con un buon grado di autonomia, applicando la servant leadership.

Un ottimo PM governa le incertezze, i rischi del progetto, lavora per garantire “no surprises” studiando in anticipo azioni di risposta, attive o passive mantenendo sempre l’allineamento del progetto rispetto alla strategia aziendale e adattandosi alle mutevoli condizioni ambientali. 


Executive Master in Business Administration
  • 11 aprile 2024
  • 15 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO


Il Docente: Andrea Vismara

Andrea Vismara è Consulente di direzione e Coordinatore scientifico dei Master in Project Management e del modulo "Project Management, Lean and Agile Methodologies" dell'Executive MBA di 24ORE Business School.

Consulente e formatore di Project Management presso aziende e business school in Europa e Medio Oriente sino dal 2002, è certificato PMP, PMI-PBA, Prince2, MSP, e ITIL. Ottenuto un MBA presso Profingest Management School (ora Bologna Business School), è stato docente nei programmi MBA dal 2002 al 2008. Dal 2009 è membro della faculty della 24ORE Business School e referente scientifico per tutti i Master in Project Management.

Senior Associate di Management Centre Europe (Bruxelles), emanazione europea della American Management Association, quale consulente e formatore. Consulente aziendale sui temi della innovazione di prodotto e processo e gestione di progetti internazionali nei settori ICT, Automotive, Trasporti, Banking, Assicurazioni, Finanza, Operations e Logistica, Luxury, Consulting, Pharma, Difesa e Aerospazio. Socio fondatore di aziende tecnologiche, con filiali in Germania, USA, Cina e Taiwan.


Scopri la nostra selezione di Master



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti