21 luglio 2025

Storie di successo: dal master a communication manager con Luciano Majelli

Scopri la storia professionale di un ex studente della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.

Luciano Majelli è un professionista affermato nel campo della comunicazione d’impresa, con oltre 15 anni di esperienza nella consulenza strategica per aziende italiane e internazionali. Oggi Partner di Barabino & Partners, una delle principali realtà del settore in Italia, Majelli ha costruito la sua carriera affrontando sfide complesse nei campi del crisis management, della corporate communication e della gestione della reputazione.

Laureato in Lingue e Letterature Straniere, ha completato il Master in "Media Relations" presso 24ORE Business School, un passaggio formativo che ha rappresentato un punto di svolta nel suo percorso professionale. In questa intervista ci racconta la sua esperienza, dai primi passi nel mondo della comunicazione fino al lavoro con brand di rilevanza globale. Un’occasione per approfondire il ruolo della comunicazione nei momenti critici, l’importanza dello storytelling e le nuove sfide poste dal digitale.


Luciano, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Sono partner di Barabino & Partners, una delle più importanti e storiche agenzie nel settore della comunicazione d’impresa e delle relazioni con i pubblici (PR), parte di Excellera Advisory Group, maggiore realtà italiana di consulenza nei corporate affairs. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Palermo, ho frequentato il Master in Media Relations di 24ORE Business School nel 2004. Ho mosso i primi passi nella professione grazie a uno stage in Competence Communication, agenzia di pr e comunicazione. Poi ho avuto modo di lavorare per alcune società internazionali della comunicazione, prima di approdare in Barabino & Partners nel 2009. Negli anni sono riuscito ad acquisire una solida esperienza nella gestione di percorsi di comunicazione di crisi e di issue management.

Raccontaci come il Master conseguito in 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Nel 2004 ho frequentato il Master in Media Relations di 24ORE Business School, che è stato un importante punto di inizio per costruire una carriera in un settore sempre in evoluzione come quello della comunicazione d’impresa. Mi ha fornito le coordinate giuste per andare avanti in modo consapevole e provare a intraprendere una professione non semplice, dove per fare bene è necessario un mix ben amalgamato di tecnicalità, esperienza e curiosità. Le ore di aula mi hanno fornito, già durante i primi giorni del master, una visione piuttosto nitida degli scenari che avrei potuto perseguire e – grazie ai professionisti e manager che intervenivano – ho ricevuto informazioni che a quell’epoca era difficile trovare sui libri di testo. Senza il master, nel mio caso, difficilmente ora farei questo lavoro.

Qual è stata la forza del Master?

La presenza di docenti che all’atto pratico erano veri professionisti che ogni giorno facevano questo mestiere. Che erano in grado di raccontare, grazie alla loro esperienza, dei casi su cui avevano realmente lavorato in prima persona, fornendo all’aula chiavi di lettura, criticità, problematiche e imprevisti. Raccontavano metodologie e dinamiche di lavoro reali, applicate su clienti reali. Questo, integrato con la teoria, ti permette di avere un quadro molto completo di quello che un giovane neolaureato potrà aspettarsi una volta entrato nel mondo del lavoro.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Lo consiglierei a tutti i neolaureati dotati di curiosità, capacità relazionali, che amano l’informazione, la scrittura, i media e vogliono fare un lavoro che ha molto a che fare con questi elementi.


Approfondisci il tema

Master Post Laurea con Stage

Master PR, Event Management & Communication

  • 24 novembre 2025
  • 10 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO
12.000 € 9600 €
ESENTE IVA (ART.10)


Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventato il professionista di oggi?

Uno su tutti: aspettarsi, una volta entrato nel mondo del lavoro, di essere coinvolto fin da subito nel processo decisionale delle strategie da proporre al cliente. La professione del consulente in comunicazione, invece, richiede pazienza. Le attività operative sono fondamentali per toccare con mano tutti gli elementi che poi ti permetteranno di avere una visione davvero profonda di ogni aspetto e fornire al cliente la giusta chiave di lettura.

Nel tuo percorso professionale e umano c’è o c’è stata una persona o un personaggio fonte d’ispirazione? Insomma, chi è il tuo modello di successo?

Nel mio percorso professionale ho sempre cercato di apprendere il più possibile, raccogliendo con curiosità e rispetto insegnamenti, visioni e buone pratiche dai professionisti e leader con cui ho avuto la fortuna di collaborare.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Continuare a crescere ogni giorno, per essere un consulente sempre più efficace e consapevole nel supportare le aziende che si affidano a noi per costruire una comunicazione solida, coerente e di valore.


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica Marketing e Comunicazione.


Autore: Maria Teresa Melodia



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti