13 gennaio 2026
Partnership Accurate - 24ORE Business School: nasce il master in management dei centri di simulazione medica
Formare professionisti capaci di gestire strutture di simulazione medica avanzata, per
...Veronese, classe 1984, Leonardo Bottaro è un global marketing leader con oltre 15 anni di esperienza nella costruzione e crescita di brand iconici tra sport, lifestyle e industria. Ex studente di 24ORE Business School, ha sviluppato una carriera internazionale che lo ha portato a lavorare per realtà come The North Face, Swatch, Philip Morris International, BMW, Volleyball World e oggi EssilorLuxottica, dove guida le attività globali di brand communication e activation per i marchi Costa e Native. Tra strategia e creatività, Leonardo crede nel potere dello storytelling, delle persone e della cultura per creare connessioni autentiche e risultati di business concreti. In questa intervista racconta il suo percorso, la visione sul marketing globale e le competenze chiave per guidare i brand in un mondo in continua evoluzione.
Oggi guido la Brand Communications & Activation globale dei marchi Costa e Native in EssilorLuxottica, lavorando su storytelling, campagne end-to-end ed esperienze che muovono risultati concreti. Arrivo qui dopo ruoli di leadership in Volleyball World (dove mi sono occupato di rebranding e crescita digitale), Philip Morris International per IQOS (dove ho seguito la spinta all’espansione globale), Swatch (dove ero nel team sport & events marketing), The North Face (dove lavoravo nel digital e sports marketing) e gli inizi in BMW Italia in PR. È stato un percorso internazionale che unisce sport, lifestyle e innovazione di marca.

Master Post Laurea con Stage
Per me il successo è coerenza: fare un lavoro che rispetti i propri valori e generi impatto reale su persone, brand e business. Gli ingredienti? Perseveranza e responsabilità, visione del futuro, positività e adattabilità, insieme alla fortuna di incontrare le persone giuste. Sono leve che riconosco anche nei miei punti di forza personali (Responsibility, Futuristic, Positivity, Adaptability, Achiever).
All’inizio ho cercato spesso di fare tutto io. Ho imparato a delegare, a costruire processi chiari e a celebrare i progressi del team, non solo a correggere problemi. Anche questa consapevolezza nasce dal conoscere i miei blind spot (es. tendenza a prendere troppo in carico o a focalizzarmi sul fixing).
Mi ispirano le persone con cui ho lavorato lungo il percorso (leader internazionali, atleti e creativi) per disciplina, curiosità e coraggio nel cambiare. Le esperienze in contesti sportivi e globali hanno alimentato questa ispirazione ogni giorno.
Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica Marketing e Comunicazione.
Autore: Maria Teresa Melodia
Leggi di più
13 gennaio 2026
Formare professionisti capaci di gestire strutture di simulazione medica avanzata, per
...07 gennaio 2026
Il mercato del lavoro italiano si avvia verso il 2026 con una tensione strutturale sempre
...31 dicembre 2025
Veronese, classe 1984, Leonardo Bottaro è un global marketing leader con oltre 15 anni di
...30 dicembre 2025
Alberto Mengora è Head of Digital di Mamma Mia Company ed ex studente di 24ORE Business
...29 dicembre 2025
Ex studente di 24ORE Business School e oggi Head of Multichannel Marketing per un gruppo
...22 dicembre 2025
Davide Maria Tartaro , classe 1998, originario di Caserta, è un ex studente di 24ORE
...15 dicembre 2025
Daniele Cantore , milanese classe 1984 ed ex studente di 24ORE Business School, da oltre
...09 dicembre 2025
Roberta Migliaccio , napoletana, classe 1994, è una avvocata, specializzata in diritto
...02 dicembre 2025
Classe 1981, da Brindisi a Milano: è qui che Gabriele Ciullo ha costruito, con passione e
...27 novembre 2025
Giovanni Lai , romano, classe 1972, ex studente di 24ORE Business School, ci racconta il suo
...