20 settembre 2023
Formazione post-laurea: il segreto per il successo nel mercato del lavoro. La parola agli esperti.
Nel contesto lavorativo odierno, la formazione post-laurea sta emergendo come un ...
Secondo le più recenti statistiche, sono ormai molte le aziende che hanno integrato sistemi per l’automazione del marketing o prevedono di farlo nei prossimi anni. Una previsione che, unita al rapporto 2023 sul futuro dell’occupazione pubblicato dal WEF (World Economic Forum), conferma un trend occupazionale interessante: contare su specialisti del settore, specificamente nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data, è ormai sempre più importante.
Un approfondimento di Paolo Confortini, Chief Executive Officer - 7Hype srl e docente di 24ORE Business School.
Per un professionista del marketing automatizzato come me, è interessante notare come gli ambiti citati trovano fisiologicamente spazio nello sviluppo di progetti e soluzioni di Marketing Automation.
Per progettare la Marketing Automation è infatti necessario partire dalla strategia e dalla lettura dei dati, che forniscono informazioni sugli utenti e ci permettono di impostare regole di automazione intelligenti in risposta ai loro bisogni. Solo così, è possibile impostare gli obiettivi e le metriche per la loro misurazione, il percorso da seguire, il pubblico di riferimento, il modo più corretto per raggiungere gli utenti e il software migliore per la gestione del loro journey.
Dati i cambiamenti nei mercati, molte aziende hanno capito, e stanno capendo, che per prosperare è tempo di focalizzare la propria attenzione sul cliente e sulla relazione con esso.
A seguito di questo cambio di prospettiva, se da un lato è sempre più frequente trovare in azienda il Customer Relationship Management come filosofia, strategia e tecnologia, dall’altro lato è sempre più presente la Marketing Automation che non è altro che contenuto giusto, alla persona giusta, nel momento giusto.
La coppia CRM e Marketing Automation è, quindi, perfetta e uno supporta l’altro per raggiungere l’utente/cliente e soddisfare i suoi bisogni: il CRM raccoglie ed elabora grandi quantità di dati che vengono messi a disposizione di tutte le funzioni aziendali (marketing compreso) mentre la Marketing Automation ricava le informazioni di cui necessita dal CRM per automatizzare i processi ricorrenti e arrivare all’utente con una comunicazione personalizzata, empatica e raffinata.
Le strategie non sono standard, così come l’utilizzo di diverse soluzioni e l’applicazione di differenti competenze. Solo i professionisti del futuro, capaci di padroneggiare le conoscenze di cui abbiamo parlato in questo articolo, riusciranno a combinare questi elementi al meglio e raggiungere importanti risultati.
Leggi di più
20 settembre 2023
Nel contesto lavorativo odierno, la formazione post-laurea sta emergendo come un ...
15 settembre 2023
Il mercato del lavoro quest’anno è particolarmente dinamico. La domanda è in crescita e ...
15 settembre 2023
Abbiamo intervistato una nostra ex studentessa , Claudia Morani, per darti una ...