20 ottobre 2025
I protagonisti dell'EMBA: Paolo Laconi, Sales Director per un Gruppo internazionale
Con oltre vent’anni di esperienza nel settore dell’elettronica di consumo, oggi alla
...Secondo le più recenti statistiche, sono ormai molte le aziende che hanno integrato sistemi per l’automazione del marketing o prevedono di farlo nei prossimi anni. Una previsione che, unita al rapporto 2023 sul futuro dell’occupazione pubblicato dal WEF (World Economic Forum), conferma un trend occupazionale interessante: contare su specialisti del settore, specificamente nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data, è ormai sempre più importante.
Un approfondimento di Paolo Confortini, Chief Executive Officer - 7Hype srl e docente di 24ORE Business School.
Per un professionista del marketing automatizzato come me, è interessante notare come gli ambiti citati trovano fisiologicamente spazio nello sviluppo di progetti e soluzioni di Marketing Automation.
Per progettare la Marketing Automation è infatti necessario partire dalla strategia e dalla lettura dei dati, che forniscono informazioni sugli utenti e ci permettono di impostare regole di automazione intelligenti in risposta ai loro bisogni. Solo così, è possibile impostare gli obiettivi e le metriche per la loro misurazione, il percorso da seguire, il pubblico di riferimento, il modo più corretto per raggiungere gli utenti e il software migliore per la gestione del loro journey.
Dati i cambiamenti nei mercati, molte aziende hanno capito, e stanno capendo, che per prosperare è tempo di focalizzare la propria attenzione sul cliente e sulla relazione con esso.
A seguito di questo cambio di prospettiva, se da un lato è sempre più frequente trovare in azienda il Customer Relationship Management come filosofia, strategia e tecnologia, dall’altro lato è sempre più presente la Marketing Automation che non è altro che contenuto giusto, alla persona giusta, nel momento giusto.
La coppia CRM e Marketing Automation è, quindi, perfetta e uno supporta l’altro per raggiungere l’utente/cliente e soddisfare i suoi bisogni: il CRM raccoglie ed elabora grandi quantità di dati che vengono messi a disposizione di tutte le funzioni aziendali (marketing compreso) mentre la Marketing Automation ricava le informazioni di cui necessita dal CRM per automatizzare i processi ricorrenti e arrivare all’utente con una comunicazione personalizzata, empatica e raffinata.
Le strategie non sono standard, così come l’utilizzo di diverse soluzioni e l’applicazione di differenti competenze. Solo i professionisti del futuro, capaci di padroneggiare le conoscenze di cui abbiamo parlato in questo articolo, riusciranno a combinare questi elementi al meglio e raggiungere importanti risultati.
Leggi di più
20 ottobre 2025
Con oltre vent’anni di esperienza nel settore dell’elettronica di consumo, oggi alla
...14 ottobre 2025
Il ruolo del Sales Account Manager è sempre più richiesto in un mercato orientato alle
...09 ottobre 2025
Dalla passione per le relazioni internazionali al mondo del Public Affairs, ti
...06 ottobre 2025
Torna l’appuntamento con gli Education Days, l’iniziativa gratuita promossa dalla
...24 settembre 2025
In occasione della giornata mondiale del turismo (27 settembre), accendiamo i riflettori
...15 settembre 2025
Dalla Puglia a Milano, passando per un’opportunità che ha cambiato il corso della sua
...08 settembre 2025
In un mercato sempre più competitivo, la customer experience è diventata uno dei
...05 settembre 2025
Dalla laurea in Giurisprudenza alla guida di una delle community più influenti
...21 luglio 2025
Luciano Majelli è un professionista affermato nel campo della comunicazione d’impresa,
...17 luglio 2025
Classe 1995 e originario di Borgoratto Alessandrino, in provincia di Alessandria,
...