18 marzo 2026
Senior account manager: cosa fa, stipendio, responsabilità e competenze
Il senior account manager è una figura chiave all’interno delle aziende orientate al
...Classe 1984, marchigiana di Fermo (AP), Silvia Iommi è un’ex studentessa di 24ORE Business School che ha costruito una brillante carriera internazionale nel digital marketing. Oggi ricopre il ruolo di Performance Marketing Director presso Global University Systems, una rete globale di 30 istituzioni di istruzione superiore.
Con oltre 20 anni di esperienza, Silvia ha lavorato in Italia nei settori media, telecomunicazioni e ricerche di mercato. Dal 2016 vive a Londra, dove ha ricoperto ruoli europei e globali in ambito digital marketing per realtà come JLL, leader nel settore immobiliare.
In questa intervista ci racconta il suo percorso, il valore dell’esperienza formativa alla 24ORE Business School e come, attraverso strategia, dati e intelligenza artificiale, aiuta le aziende a raggiungere una crescita globale scalabile e sostenibile.
Sono il Performance Marketing Director di Global University Systems, rete globale di 30 università e istituzioni di istruzione superiore in tutto il mondo. Precedentemente ho ricoperto posizioni nei settori media, ricerche di mercato e telecomunicazioni in Italia, lavorando in Vodafone, GroupM e GFK (ora Niq). Vivo dal 2016 a Londra, dove ho ricoperto diversi ruoli europei e global per JLL, società leader nel settore immobiliare, in ambito digital marketing.
Ho conseguito il Master in Marketing e Comunicazione di 24ORE Business School poco dopo essermi laureta in Svizzera. Il Master mi ha permesso di costruirmi un buon network in ambito marketing a Milano, e avere una marcia in più per essere selezionata quando Vodafone stava cercando profili da assumere per il suo nuovo Graduate Program.
Il master mi è stato senz’altro utile a costruire un network di persone e amicizie nel settore nel quale volevo lavorare. Mi è stato utile anche per chiarirmi le idee su cosa effettivamente volevo fare lato marketing.
Consiglierei questo persorso a persone all’inizio della propria carriera, per specializzarsi ed essere più appetibili sul mercato del lavoro.

Master Post Laurea con Stage
Il successo per me è vivere una vita in linea con le proprie aspirazioni e i propri valori. Ho due bambini, e la famiglia è fondamentale per me, oltre alla crescita personale e professionale. In passato davo maggior peso rispetto a oggi alla crescita professionale in senso gerarchico e alla possibilità di poter viaggiare per lavoro. Oggi, in ambito professionale, do priorità alla natura del lavoro svolto, indipendentemente dalla struttura. Trovo sempre stimolante lavorare in ambienti internazionali, essere esposta a settori, dipartimenti e attività diverse, e avere la possibilità di imparare nuove cose lavorando. Siamo abituati a pensare al successo come a qualcosa di stabilito, ma anche ciò che rappresenta il successo per un singolo individuo è fluido e cambia nel tempo.
Certo! Sbaglia, e più degli altri, chi fa. Mi piace creare attorno a me un ambiente in cui è normalmente accettato e promosso l’errore, perché soprattutto nel mio settore è così che si testa, si impara e si migliora la performance di business. Diffidate dai contesti in cui venite giudicati e non vi sentite sicuri per i vostri errori, perché si impara più lentamente.
Ho diversi ex colleghi e capi che vedo come fonte di ispirazione. È essenziale avere intorno a sé persone con le quali confrontarsi, spronarsi e aiutarsi vicendevolmente. Funziona anche in entrambi i sensi: avere delle persone fidate più junior con le quali confrontarsi può essere una grande fonte di stimolo e confronto.
Avere la mia azienda attraverso la quale lavorare in modalità fractional (a tempo parziale o su incarico limitato) e fare consulenze alle aziende in ambito marketing, con focus su digital e marketing operations. Mi consentirebbe di concentrarmi su quello che mi piace e so fare meglio, portando valore in azienda sulla base di risultati, con tempi più flessibili per gestire al meglio la mia famiglia. Mi piacerebbe continuare a farlo a livello internazionale, ma principalmente dall’Italia.
Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica Marketing e Comunicazione.
Autore: Maria Teresa Melodia
Leggi di più
18 marzo 2026
Il senior account manager è una figura chiave all’interno delle aziende orientate al
...16 marzo 2026
Fino al 50% dei danni ai pazienti è evitabile e una delle leve principali per ridurre il
...12 marzo 2026
L’industria dello sport sta vivendo una trasformazione profonda. La crescita dei diritti
...10 marzo 2026
Abruzzese, classe 1991, Lorenzo Di Francesco ha frequentato il
...09 marzo 2026
Il product marketing manager è una delle figure più richieste nel marketing moderno,
...05 marzo 2026
In uno scenario in cui engagement, nuove generazioni e intelligenza artificiale stanno
...02 marzo 2026
Il financial planner è una delle figure professionali più richieste nel settore
...24 febbraio 2026
Prenderà il via il 22 aprile 2026 a Roma la 30ª edizione del
...23 febbraio 2026
Il manager musicale è una figura centrale nell’industria dell’intrattenimento: è il
...20 febbraio 2026
Con oltre vent’anni di esperienza nell’Event & Communication Industry, Martina
...