05 aprile 2023

I successi della 24ORE Business School: dall'EMBA a una carriera da manager con Martina Prontera

Scopri la storia professionale di un'ex studentessa della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.

Martina Prontera, manager in una multinazionale del settore beverage, ci racconta il suo percorso di carriera, dopo la formazione.

Martina, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Il mio percorso professionale inizia nel 2011 in PwC SpA, in cui ho lavorato per quasi cinque anni come revisore contabile e dal 2016 continua in azienda: in Versace prima, in cui sono entrata come EMEA Controller e sono uscita come Account Payable manager, e in Stella McCartney Italia Srl poi, in cui ho ricoperto il ruolo di Accounts Payables and Receivables Manager, fino a Campari Group, in cui sono responsabile di supervisionare l’intero processo Purchase to Pay per tutte le società del gruppo con il ruolo di Global Business Service Purchase to Pay Manager.

Raccontaci come l’EMBA conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Dopo aver terminato la laurea specialistica, più volte ho pensato di voler continuare il mio percorso formativo, perché sono una persona affamata di conoscenza e più imparo, conosco, studio più mi rendo conto che davvero non si smette mai di imparare e credo che continuare ad imparare ci aiuta ad evolverci e stare al passo con i tempi.

Prima di intraprendere un percorso completo e sfidante come quello dell’Executive Master in Business Administration volevo però aver acquisito non solo conoscenze teoriche ma anche un’esperienza professionale, che fosse da base per un apprendimento attivo.

Così nel 2017, dopo quasi 7 anni di esperienza lavorativa, ho deciso di mettermi in gioco e iscrivermi alla 5° edizione dell’EMBA, in cui ho avuto anche il privilegio di essere non solo studente partecipante ma anche tutor d’aula.

Ho quindi vissuto una doppia esperienza. In qualità di studente, ho avuto la possibilità conoscere docenti di primo livello e condividere con professionisti un continuo confronto stimolante e proficuo. In qualità di tutor d’aula, ho avuto la possibilità di lavorare su me stessa, perfezionando le doti organizzative e di leadership. Entrambi questi ruoli hanno contribuito ad accrescere la conoscenza dei miei punti di forza e di debolezza, aiutandomi ad essere più consapevole dei primi e a lavorare sui secondi, e sono stati determinanti nel prendere le scelte professionali che mi hanno portata ad essere quello che sono oggi.

Qual è stata la forza del Master?

La forza del master si declina in tre aspetti: i docenti, il programma e la formula weekend.

I docenti, oltre ad essere dei professionisti, riescono sempre a tenere vivo l’interesse durante le lezioni e favoriscono una partecipazione attiva.
Il programma è sviluppato in modo tale da coprire i ruoli e i compiti svolti dalle varie funzioni aziendali, permettendo così di effettuare un vero e proprio viaggio all’interno di un’azienda e conoscere delle dinamiche che sono proprie di altre funzioni rispetto a quella in cui si lavora in prima persona.
La formula weekend permette di conciliare impegni familiari e lavorativi con quelli richiesti dal master.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Consiglierei questo percorso a chiunque voglia ampliare i propri orizzonti, mettersi in gioco e voglia confrontarsi con le proprie potenzialità.

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista (es. pazienza, coraggio, fortuna, perseveranza)?

Per me il successo è essere consapevoli e contenti del proprio percorso e sapere di essere di ispirazione per qualcun altro con umiltà, senza mai dimenticare il punto da cui si è partiti, le difficoltà incontrate e anche le occasioni prese e quelle purtroppo perse, il coraggio delle scelte fatte e, non meno importante, le fortune che possono esserci state lungo il cammino.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Ho sicuramente raggiunto alcuni dei miei obiettivi, tra i quali la laurea specialistica, l’EMBA e una responsabilità lavorativa sempre crescente negli anni.

Sono contenta del mio percorso e so di essere di ispirazione per alcuni miei ex colleghi, ma la strada è ancora lunga e le mete che mi sono prefissata ancora lontane.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventato il professionista di oggi?

Tutti. “Chi non fa, non sbaglia” e “sbagliando si impara” sono tra i miei detti preferiti.

É fondamentale sbagliare per poter prendere le misure con se stessi e con ciò che ci circonda.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Essere catalizzatore di un ambiente lavorativo stimolante e ambizioso, essere un mentore e il punto di riferimento della vita professionale dei miei colleghi e non solo.

AutoreMaria Teresa Melodia, Head of Social e giornalista professionista


Scopri il Master

Executive Master in Business Administration
  • 11 aprile 2024
  • 15 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO




Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti