03 ottobre 2022

Formazione aziendale: vantaggi e opportunità con Massimiliano Fiorelli, Head of Corporate Academy Modula S.p.A.

La parola a un esperto di formazione aziendale per capire perché la formazione b2b è un valore e un’importante opportunità da cogliere e come farla al meglio, così da valorizzare le competenze di manager e lavoratori

Perché vale la pena investire in formazione aziendale e quali sono i principali vantaggi?

Oggi è importante fare formazione aziendale per una serie di motivi:

- trovare una soluzione al deficit di personale qualificato

- soddisfare il bisogno crescente di formazione dei stakeholders esterni (clienti e business partner)

- il bisogno di mettere a fattor comune le conoscenze tra generazioni

- la necessità di trattenere e motivare i talenti con dei piani di crescita

La domanda che ogni organizzazione dovrebbe, secondo me, farsi è: a quali conseguenze possiamo andare incontro se NON facciamo, come si deve, la formazione?

Quali sono gli strumenti/le modalità che ritieni più efficaci per fare formazione in azienda?

Per quanto riguarda le modalità, credo che non ci siano dubbi sull'importanza di una formazione su base continua, di tipo "blended", che riesca a coniugare gli elementi migliori della formazione in presenza con quella online, magari integrandola con l'autoapprendimento e l'autovalutazione. 

Quali sono le competenze cruciali da sviluppare attraverso la formazione?

Riguardo le competenze cruciali, penso che dobbiamo focalizzarci sulle cosiddette meta-competenze, vale a dire quelle capacità che entrano in gioco in tutte le situazioni, e che permettono all'individuo di adattare le proprie competenze alle situazioni che mutano.

Esempi di meta competenze sono rappresentate da capacità relazionali, cognitive, e trasformazionali.

Scopri qui i nostri servizi pensati per stare al fianco delle imprese, che vogliono puntare sulla formazione come strumento di crescita ed empowerment dei propri talenti.

Da oltre 25 anni 24ORE Business School supporta le imprese nei loro percorsi di crescita, innovazione e cambiamento, proponendo tre tipologie di servizi che ti invitiamo a conoscere meglio per il futuro del tuo business:

1. Branding- Diventa nostro partner. Entra a far parte del network di 24ORE Business School. Incontra nuovi talenti, porta nelle nostre aule valore ed esperienza e contribuisci così al posizionamento strategico del tuo brand.

2. Skilling - Valorizza e investi sui tuoi talenti attraverso i nostri percorsi di formazione e sviluppo personalizzati rivolti alle diverse figure aziendali.

3. Job Finding - Trova un nuovo talento per la tua azienda attivando uno stage, condividendo le opportunità lavorative o partecipando ai nostri recruiting day.

4. Finance - Scopri gli strumenti di finanziamento per la formazione della tua azienda, così da garantire un processo di formazione continua a zero costi o costi contenuti.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti