09 giugno 2023

Costruire una carriera nel Real Estate: le competenze più richieste e i trend del futuro

Costruire una carriera nel settore immobiliare richiede una combinazione di competenze tecniche e soft skills, come la capacità di negoziazione, la gestione delle relazioni e una solida conoscenza del mercato.

Grazie a questa lettura potrai comprendere come il Real Estate sia un settore dinamico che offre opportunità di crescita professionale e finanziaria; quali sono le principali aree di business, i trend occupazionali e le competenze più richieste nel settore.


Che cos'è il Real Estate

Il Real Estate è il settore economico che riguarda le proprietà immobiliari, e comprende tutte le professioni legate alla valutazione, commercializzazione, gestione, amministrazione di beni immobili, a vari livelli. 

Semplificando molto il tema, possiamo dire che il mercato immobiliare è strutturato su transazioni di beni immobili a titolo oneroso tra due o più agenti economici, e al suo interno può essere suddiviso in mercati specifici in base alla destinazione d’uso degli immobili: residenziale, industriale, commerciale, ad uso uffici, turistico-ricettivo. 

Le principali aree di business del Real Estate 

La tendenza mondiale all’urbanizzazione porta con sé una crescita del mercato residenziale e degli investimenti immobiliari nelle città (anche di edilizia pubblica), insieme allo sviluppo di nuovi modelli per una pianificazione urbanistica intelligente sostenibile. 

In generale, la web economy ha provocato una trasformazione dei modelli di business del settore Real Estate: ad esempio, lo sviluppo del mercato online e dei portali immobiliari per la promozione degli annunci di vendita e affitto sul web ha modificato radicalmente l’attività dell’agente immobiliare.  

Lo sviluppo dell’e-commerce ha determinato una crescente domanda di data center e spazio logistico, a fronte di una contrazione della domanda di spazi commerciali nei centri urbani, mentre la sharing economy favorisce un utilizzo degli immobili più efficiente, ad esempio tramite la condivisione degli spazi di ufficio o l’affitto di appartamenti e stanze per brevi periodi. 

I trend occupazionali

I principali comparti in cui si può lavorare nel settore Real Estate sono: 

  • intermediazione immobiliare, per la compravendita e la locazione di immobili, a tutti i livelli;

  • asset management, l’insieme delle operazioni aventi per oggetto la creazione di valore aggiunto della proprietà;

  • sviluppo immobiliare (real estate development o property development), che comprende attività che vanno dalla ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti, all'acquisto di terreni per nuovi progetti di sviluppo immobiliare;

  • consulenza immobiliare, per assistere investitori, affittuari e altri operatori del mercato nella valutazione di patrimoni immobiliari e nelle operazioni di sviluppo, valorizzazioni immobiliari, realizzazione di grandi opere. 

Per quanto riguarda le tendenze occupazionali nel settore Real Estate, ci sono alcune aree di business che offrono sempre più interessanti opportunità di carriera, ad esempio l’asset management e la consulenza per il mercato immobiliare.

Sono quindi molti i professionisti operanti nel campo immobiliare: le offerte di lavoro sono rivolte soprattutto ad agenti immobiliari e broker, consulenti, periti, valutatori, gestori patrimoniali, avvocati ed esperti in consulenza legale per il Real Estate, amministratori immobiliari e di condominio.

Le tipologie di aziende operanti nel settore Immobiliare

Le aziende operanti nel settore Immobiliare sono di vario tipo:  

  • le agenzie immobiliari (indipendenti o in franchising) che seguono i clienti per le operazioni di compravendita e le locazioni;

  • le società di consulenza, di gestione patrimonialee sviluppo immobiliare; 

  • le banche, che hanno solitamente una propria area interna specializzata in real estateadvisory e negli investimenti immobiliari;

  • le società che si occupano di estimo evalutazioni immobiliari, di amministrazione e gestione di immobili (ad esempio i condomini), di perizie specializzate;

  • tutti gli studi tecnici e studi di progettazione (in cui lavorano architetti, ingegneri, geometri, urbanisti) che si occupano di aspetti trasversali al segmento immobiliare. 

Le professioni diventano più tecniche e tecnologiche, ed è richiesto un maggiore grado di specializzazione per attività o area geografica: ad esempio nella locazione di immobili per uffici e attività commerciali, oppure nelle operazioni immobiliari riguardanti il turismo. Agenti immobiliari, periti, amministratori condominiali, consulenti per la gestione del portafoglio investimenti, professionisti esperti nella manutenzione e gestione degli immobili devono possedere un insieme di competenze tecniche, giuridiche e di comunicazione, oltre ad una conoscenza molto ampia del mercato immobiliare, nei suoi aspetti urbanistici, procedurali e amministrativi. 

Le competenze più richieste nel settore Real Estate

Per lavorare nel settore Real Estate sono richieste alcune competenze trasversali, ecco di seguito le più importanti.

1. Individuare e valutare opportunità immobiliari

I professionisti del Real Estate conoscono i fattori che determinano il posizionamento di un immobile sul mercato e i rischi connessi ad una iniziativa immobiliare. Sanno utilizzare strumenti, metodologie e tecniche di valutazione immobiliare e di stima delle aree edificabili per determinare il valore degli immobili e il rendimento finanziario delle operazioni. Questo permette loro di individuare con sicurezza le migliori opportunità sul mercato.

2. Negoziare 

Il settore immobiliare ruota intorno alla intermediazione per la compravendita e la locazione di immobili (a destinazione residenziale, commerciale o industriale), terreni e aree edificabili. La capacità di negoziare e di gestire trattative di vendita è quindi una competenza fondamentale sia per gli agenti immobiliari e i broker che per i consulenti: professionisti capaci di affiancare il cliente nelle operazioni immobiliari e di gestire l’intera attività negoziale facilitandone il buon esito.

3. Conoscere le normative vigenti  

Per lavorare nel Real Estate è indispensabile conoscere le norme che regolano gli aspetti tecnici e amministrativi legati alle costruzioni, e conoscere il diritto (privato, amministrativo, fiscale e tributario, urbanistico). Queste competenze sono indispensabili per gestire aspetti quali autorizzazioni, permessi di costruire, fiscalità e contrattualistica immobiliare, gare d'appalto, certificazioni ambientali.

4. Conoscere il Real Estate Finance 

La capacità di utilizzo di strumenti di finanza immobiliare comeleasing, factoring, project financing,finanziamenti e mutui è particolarmente importante, per la vicinanza del mercato immobiliare alle logiche del mercato finanziario.  

Le competenze in Real Estate Finance permettono di studiare i trend di mercato, ottimizzare il portafoglio di investimenti immobiliari e di muoversi con competenza nella complessa realtà delle operazioni immobiliari. 

Autore: Filomena Dardano


Scopri il nuovo MBA Real Estate e una selezione di Master per approfondire



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti