07 febbraio 2023

Corsi professionali post diploma: acquisisci le competenze più richieste

Scopri come e perché frequentare un corso di formazione per diplomati può aggiungere valore al tuo curriculum

Stai studiando alle scuole superiori, sei vicino al meritato diploma e ora ti stai guardando intorno per capire cosa fare dopo: iscriverti all’Università non ti interessa ma non ti senti pronto per entrare nel mercato del lavoro, che cambia velocemente e richiede competenze che sai di non avere ancora.

Hai sentito parlare di corsi di formazione per diplomati, di corsi post diploma, e vorresti saperne di più. 

A scuola i programmi didattici non sono quasi mai allineati con quello che le aziende richiedono nei job post, per questo non ti senti pronto ad affrontare colloqui di lavoro.

In tutti questi casi, un corso di formazione per diplomati aggiungerà sicuramente valore e competenze al tuo CV; inoltre, devi pensare che molti dei lavori dei prossimi anni devono essere ancora inventati.

Più che un problema, questa in realtà è una grande opportunità per te che pensi al futuro e stai cercando di orientarti tra i migliori corsi di formazione per diplomati.

L’Italia è tra gli Stati dell’Unione Europea che ha il più alto tasso di disoccupazione tra i giovani: secondo l’Istat, è pari al 25%.

Ormai le aziende ricercano risorse che hanno già una buona dimestichezza con gli strumenti digitali. Se non hai ancora esperienza, puoi sempre imparare il digitale da autodidatta, ma la strada sarà più lunga e difficile se non scegli di frequentare un corso di formazione specialistico, con relativo attestato.  

Sono sempre di più i giovani che svolgono corsi di formazione per diplomati, con l’obiettivo di formarsi professionalmente senza per forza affrontare anni di studi universitari e accedere ugualmente a posizioni lavorative ambiziose.

In questa breve guida vedremo quali sono le principali caratteristiche dei corsi per diplomati (corsi post diploma) di 24ORE Business School e i criteri per orientarti nella scelta del corso più adatto alle tue esigenze.

Corsi post diploma: come scegliere quello giusto

Per scegliere un corso di formazione per diplomati, che possa fare al caso tuo, dovrai prima di tutto tenere conto di cosa il mercato del lavoro oggi richiede.

Il consiglio è valutare un corso post diploma che abbia possibilmente questi requisiti: 

  • deve darti solide basi e competenze in relazione alle professioni più richieste; 

  • deve trasmettere le competenze in modo pratico, effettivo, applicando subito le nozioni teoriche con esperienze dirette, esercitazioni e lavori di gruppo; 

  • scegli un corso post diploma affidandoti solo ad enti certificati o a Business School riconosciute; gli attestati rilasciati da chi non è certificato per la formazione professionale hanno poco appeal presso le aziende; 

  • deve essere tenuto da docenti accreditati ed esperti nella loro area di competenza; 

  • deve darti la possibilità di accedere ad uno stage dove potrai mettere in pratica direttamente in azienda ciò che hai appreso. 

Questi sono gli aspetti fondamentali da considerare quando scegli uno tra i corsi di formazione per diplomati. In tanti offrono una buona preparazione teorica, ma la vera differenza la fa il fatto di poterla subito metterla in pratica.

Corsi di formazione per diplomati: il catalogo di 24ORE Business School 

Abbiamo deciso di arricchire la nostra offerta formativa dedicando dei corsi di specializzazione (riconosciuti da Regione Lombardia) a tutti i giovani diplomati o prossimi alla maturità, che stanno cercando un’alternativa ai percorsi universitari, e che vogliono ricoprire le professioni più ricercate dal mercato del lavoro.

Nel nostro catalogo ci sono corsi per formare i migliori specialisti richiesti dal mercato. I nostri corsi formativi per diplomati sono un’ottima opportunità per: 

  • studenti che cercano soluzioni alternative all’università per implementare le loro competenze; 

  • studenti che vogliono un percorso orientato al mercato del lavoro

  • studenti che preferiscono svolgere un corso pratico, operativo, con una formazione sul campo

Le lezioni dei corsi di formazione per diplomati che seguirai avranno da subito un taglio pratico e operativo, e gli sbocchi professionali sono tantissimi.

Nello specifico, abbiamo pensato a due diversi tipi di percorso: 

  1. Corsi full time per diplomati, dedicati alle professioni più richieste, che prevedono uno stage finale nelle aziende del nostro network; 

  2. Corsi intensivi post diploma, che offrono una specializzazione verticale e che non prevedono lo stage. 

Corsi post diploma con stage 

Perché scegliere uno dei nostri corsi per diplomati con stage? In cosa si distinguono rispetto agli altri corsi di formazione per diplomati?  

I motivi per scegliere i nostri corsi di formazione per diplomati con stage sono essenzialmente tre: 

  1. per cominciare, i corsi sono focalizzati sui settori più richiesti dal mercato del lavoro, quelli che offrono i migliori sbocchi professionali.

  2. I nostri corsi ti impegnano ma non abusano del tuo tempo. Sono tenuti dal lunedì al giovedì in modalità Live Streaming (2 giorni) e on demand (2 giorni), quindi puoi seguire le lezioni direttamente da casa: in diretta streaming, seguendo la lezione su a una piattaforma che ti permette di interagire, fare domande e dialogare con il docente come se fossi fisicamente presente, oppure on demand, come vuoi tu, visionando la registrazione delle lezioni nell’orario che preferisci, e anche in questo caso i docenti restano comunque a tua disposizione per tutte le domande che vorrai. 

  3. Tutti i nostri corsi per diplomati con stage prevedono per tutti i partecipanti una Work Experience (stage) di 4 mesi direttamente nelle migliori aziende del nostro network, così avrai subito la possibilità di metterti alla prova direttamente nel mondo del lavoro. 

Come scegliere quello giusto? 

I Corsi per diplomati mirano a formare delle figure professionali già ben individuate (dal titolo del corso intuisci subito chi diventerai).

Se ancora non conosci tutte le nuove professioni e non sai quindi quale corso scegliere, non preoccuparti: in 24ORE Business School diamo molta importanza all’orientamento. Ti aiuteremo a scegliere il percorso formativo più adatto a te, in base alle tue inclinazioni e interessi.

Puoi prenotare un colloquio di orientamento individuale che ti aiuterà a far chiarezza sui corsi e sul raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali.

Scopri la nostra selezione di Corsi Post Diploma con stage

L'esperienza di aula

Tutto interessante, dirai, ma nei corsi per diplomati svolti in live streaming e on demand come potrò fare realmente esperienza?

Innanzitutto, durante le lezioni, tutte di taglio diretto e pratico, ci saranno molti laboratori ed esercitazioni da svolgere per permetterti di fare pratica da subito con le nozioni apprese. 

Poi, potrai fare domande sia durante la lezione sia nei lavori di gruppo: sarai inserito in uno specifico team con un preciso ruolo, avrai degli obiettivi da raggiungere e i relativi task da svolgere. Il lavoro svolto rimarrà disponibile, a testimonianza delle tue capacità e faciliterà di molto il tuo inserimento nel mondo lavorativo. Potrai per esempio andare ai colloqui portando i lavori e progetti che hai svolto; è come avere un portfolio personale già interessante, che ti porterà risultati in breve tempo.

I corsi ti aiuteranno a sviluppare non solo le hard skills ma anche a lavorare sulle soft skills (Project Management, Presentation Skills, Public Speaking, Time Management, ProblemSolving, Personal Branding), così potrai imparare a diventare più efficace e più interessante per le aziende.

La Work Experience (o stage) 

Nei corsi full time per diplomati non solo avrai accesso al migliore corso di formazione possibile, orientato a garantirti le giuste competenze e a metterle subito in pratica, ma potrai dimostrarlo direttamente in azienda.

Oltre alle lezioni, alla fine della fase d’aula il corso prevede infatti per tutti uno stage garantito, una vera e propria Work Experience (WEX), dove potrai mettere alla prova le conoscenze acquisite facendo esperienza diretta sul campo.

Lo stage ti darà un bagaglio di competenze notevole e ti permetterà di continuare a lavorare nell’azienda dove hai svolto lo stage o inserirti facilmente in un’altra azienda. Tutto questo grazie all’esperienza che avrai acquisito durante e dopo il corso di formazione post diploma.

La struttura dei Corsi per diplomati con stage

I Corsi per diplomati con stage si svolgono in live streaming e on demand, dal lunedì al giovedì, mattina e pomeriggio.

A seconda del corso, la fase di formazione in aula ha una durata variabile, dai 2 ai 6 mesi; tutti i corsi per diplomati con stage prevedono una WEX di 4 mesi.

Il catalogo è ampio e prevede tutte le professioni più richieste.

Corsi intensivi per diplomati 

Come funzionano?  

I nostri corsi post diploma intensivi offrono una specializzazione verticale e hanno una interessante particolarità: i temi e i settori proposti sono quelli più attuali, innovativi e con i migliori sbocchi professionali.

I Corsi Intensivi di 24ORE Business School offrono infatti l’opportunità a giovani diplomati di prepararsi verticalmente su un tema specifico, prevedono un impegno settimanale di 4 giorni la settimana, con frequenza da dove vuoi, in Live streaming, e quando vuoi grazie alle lezioni On Demand, per 3 mesi di formazione. 

Sono tutti corsi che hanno un forte taglio pratico e operativo, con sessioni di laboratori e project work organizzati in collaborazione con aziende partner.

I corsi intensivi ti aiutano a sviluppare non solo le hard skills ma anche a lavorare sulle soft skills (Project Management, Presentation Skills, Public Speaking, Time Management, Problem Solving, Personal Branding), così potrai imparare a diventare più efficace e più interessante per le aziende.

Autore: Filomena Dardano

Scopri la nostra selezione di Corsi Intensivi



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti