18 gennaio 2023

Come diventare Tax Manager

Intervista a Giammarco Cottani, Director Global Tax Policy in Netflix, testimone al Master Consulente Fiscale d'Impresa

Scopri come diventare Tax Manager e cosa vuol dire ricoprire questo ruolo in azienda. L'articolo è utile per conoscere cosa fa il Tax Manager e i consigli per un aspirante consulente fiscale grazie alla testimonianza dell'Avv.Cottani.

In cosa consiste il ruolo del Tax Manager?

Il ruolo del Tax Manager consiste nell'identificare tutte le potenziali aree di criticità per il business con riferimento tanto alla fiscalità diretta che indiretta, oltre che nella gestione delle potenziali controversie con le amministrazioni fiscali ad esito di attività di accertamento e controllo.

Quali sono nello specifico le tue responsabilità?

Rispondo al CFO per la gestione della variabile fiscale, e mi occupo anche di supportare le altre aree del business nell'individuare (e, qualora possibile, ottimizzare) criticità fiscali associate a nuove iniziative commerciali.

Quali sono le competenze richieste per svolgere il tuo ruolo?

Occorre innanzitutto avere delle conoscenze solide di diritto tributario, competenze bilancistiche, ma soprattutto, essere in grado di relazionarsi in maniera "comprensibile" con le altre funzioni operanti all'interno dell'impresa.

Quanto sono importanti le competenze tecniche e quanto conta la formazione?

La formazione continua e il continuo aggiornamento sono di fondamentale importanza per avere una carriera di successo, soprattutto in un momento in cui il mondo della fiscalità internazionale è al centro di cambiamenti legislativi e regolamentari radicali.

Che consiglio daresti ad un aspirante consulente fiscale che volesse entrare in una realtà come Netflix?

Non perdere mai la curiosità di intraprendere strade "meno battute", rimanere curiosi, studiare bene le lingue e soprattutto cercare di essere un team player first.

Scopri il Master sul tema

Master Consulente Fiscale d'Impresa
  • 15 marzo 2023
  • 9 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO
5.250 € 5.100 €
Iva esclusa



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti