05 settembre 2025
Storie di successo: dal master a Head of Marketing con Eleonora Rocca
Dalla laurea in Giurisprudenza alla guida di una delle community più influenti
...Scopri cosa fa un Public Affairs Manager e perché intraprendere un percorso formativo in questo settore.
Il master offre una visione d’insieme delle trasformazioni in corso dei sistemi politici nazionali ed europei, e approfondimenti mirati ad alcuni aspetti specifici, dall’utilizzo delle tecnologie digitali, di attori pubblici e privati, alle tecniche di contrasto alla disinformazione, fino all’approfondimento delle strategie di influenza di gruppi industriali e civici.
L’approccio educativo è organizzato per macro temi e sessioni di approfondimento. I macro-temi permettono agli iscritti di maturare una conoscenza generale su temi trasversali: le istituzioni, la politica, le tecnologie, il lobbying. Invece le sessioni di approfondimento selezionano alcuni argomenti specifici e li approfondiscono, permettendo di maturare una conoscenza approfondita degli elementi più innovativi che riguardano le democrazie contemporanee.
La platea dei potenziali interessati al master è molto ampia sia per competenze che per livello di maturità. Possono accedere ai temi del master persone con formazione umanistica o tecnica, desiderosi di migliorare e approfondire le nozioni apprese all’università. Per la natura dei temi trattati, il master è adatto sia agli studenti neo-laureati, sia a professionisti in vari settori: consulenza, azienda e no-profit.
Competenze trasversali e orizzontali. Trasversali perché applicabili a settori professionali diversi, nel pubblico, nel privato e nella consulenza; orizzontali perché seguono un approccio inter-disciplinare, combinando nozioni umanistiche e tecniche.
Gli sbocchi lavorativi sono molteplici. Il Master è pensato per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore pubblico, a livello nazionale o europeo; per coloro che vogliono lavorare nel settore dei public affairs e della rappresentanza professionale di interessi; e per coloro che sono interessati a una carriera nella consulenza.
Gran parte dell’offerta formativa attuale è concentrata su formule di apprendimento uniformi e tendenzialmente omogenee. Questo Master invece offre una combinazione di strumenti di apprendimento, un approccio flessibile (che ciascuno può calibrare in base al tempo a disposizione e alle esigenze personali) e soprattutto offre una visione inter-disciplinare, dovuta alle diverse estrazioni professionali dei docenti. Sceglierlo permette quindi di seguire un percorso di approfondimento spendibile in contesti diversi e con molteplici sbocchi professionali, in linea con la domanda di competenze professionali.
Gianluca Sgueo è il coordinatore scientifico del Master Universitario Marketing Politico e Comunicazione Istituzionale, in collaborazione con Università degli Studi Guglielmo Marconi, e Research Associate, Brussels School of Governance.
Leggi di più
05 settembre 2025
Dalla laurea in Giurisprudenza alla guida di una delle community più influenti
...21 luglio 2025
Luciano Majelli è un professionista affermato nel campo della comunicazione d’impresa,
...17 luglio 2025
Classe 1995 e originario di Borgoratto Alessandrino, in provincia di Alessandria,
...16 luglio 2025
Quando si parla di ricerca di lavoro, molti candidati tendono a puntare tutto su elementi
...15 luglio 2025
In Italia, la carenza di competenze digitali rappresenta un ostacolo strutturale alla
...08 luglio 2025
Sapevi che i team neurodiversi superano i gruppi omogenei del 30% nella risoluzione di
...07 luglio 2025
L’urgenza della transizione ecologica e la rapida evoluzione del mercato del lavoro
...03 luglio 2025
Nel cuore dell’innovazione sanitaria nasce una nuova sinergia tra 24ORE Business School e
...27 giugno 2025
Lo sapevi che in Italia, il 99% delle oltre 4,5 milioni di imprese è rappresentato da PMI,
...20 giugno 2025
Mercoledì 9 luglio, ore 17:30 , l’Auditorium di 24ORE Business School in via Monte Rosa 91 a
...