03 novembre 2025
Al via il Master per consiglieri e sindaci d’impresa di 24ORE Business School e Assogestioni
24ORE Business School, in partnership scientifica con Assogestioni, l’associazione
...Scopri cosa fa un Public Affairs Manager e perché intraprendere un percorso formativo in questo settore.
Il master offre una visione d’insieme delle trasformazioni in corso dei sistemi politici nazionali ed europei, e approfondimenti mirati ad alcuni aspetti specifici, dall’utilizzo delle tecnologie digitali, di attori pubblici e privati, alle tecniche di contrasto alla disinformazione, fino all’approfondimento delle strategie di influenza di gruppi industriali e civici.
L’approccio educativo è organizzato per macro temi e sessioni di approfondimento. I macro-temi permettono agli iscritti di maturare una conoscenza generale su temi trasversali: le istituzioni, la politica, le tecnologie, il lobbying. Invece le sessioni di approfondimento selezionano alcuni argomenti specifici e li approfondiscono, permettendo di maturare una conoscenza approfondita degli elementi più innovativi che riguardano le democrazie contemporanee.
La platea dei potenziali interessati al master è molto ampia sia per competenze che per livello di maturità. Possono accedere ai temi del master persone con formazione umanistica o tecnica, desiderosi di migliorare e approfondire le nozioni apprese all’università. Per la natura dei temi trattati, il master è adatto sia agli studenti neo-laureati, sia a professionisti in vari settori: consulenza, azienda e no-profit.
Competenze trasversali e orizzontali. Trasversali perché applicabili a settori professionali diversi, nel pubblico, nel privato e nella consulenza; orizzontali perché seguono un approccio inter-disciplinare, combinando nozioni umanistiche e tecniche.
Gli sbocchi lavorativi sono molteplici. Il Master è pensato per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore pubblico, a livello nazionale o europeo; per coloro che vogliono lavorare nel settore dei public affairs e della rappresentanza professionale di interessi; e per coloro che sono interessati a una carriera nella consulenza.
Gran parte dell’offerta formativa attuale è concentrata su formule di apprendimento uniformi e tendenzialmente omogenee. Questo Master invece offre una combinazione di strumenti di apprendimento, un approccio flessibile (che ciascuno può calibrare in base al tempo a disposizione e alle esigenze personali) e soprattutto offre una visione inter-disciplinare, dovuta alle diverse estrazioni professionali dei docenti. Sceglierlo permette quindi di seguire un percorso di approfondimento spendibile in contesti diversi e con molteplici sbocchi professionali, in linea con la domanda di competenze professionali.
Gianluca Sgueo è il coordinatore scientifico del Master Universitario Marketing Politico e Comunicazione Istituzionale, in collaborazione con Università degli Studi Guglielmo Marconi, e Research Associate, Brussels School of Governance.
Leggi di più
03 novembre 2025
24ORE Business School, in partnership scientifica con Assogestioni, l’associazione
...30 ottobre 2025
Dalla provincia di Catanzaro ai palazzi delle istituzioni: quella di Vincenzo Gugliotta è
...23 ottobre 2025
L’ Audit manager è una figura chiave all’interno delle aziende, soprattutto in contesti
...20 ottobre 2025
Con oltre vent’anni di esperienza nel settore dell’elettronica di consumo, oggi alla
...16 ottobre 2025
Nel mondo del lavoro di oggi la capacità di adattarsi e reinventarsi è più importante che
...14 ottobre 2025
Il ruolo del Sales Account Manager è sempre più richiesto in un mercato orientato alle
...09 ottobre 2025
Dalla passione per le relazioni internazionali al mondo del Public Affairs, ti
...06 ottobre 2025
Torna l’appuntamento con gli Education Days, l’iniziativa gratuita promossa dalla
...24 settembre 2025
In occasione della giornata mondiale del turismo (27 settembre), accendiamo i riflettori
...15 settembre 2025
Dalla Puglia a Milano, passando per un’opportunità che ha cambiato il corso della sua
...