20 settembre 2023
Formazione post-laurea: il segreto per il successo nel mercato del lavoro. La parola agli esperti.
Nel contesto lavorativo odierno, la formazione post-laurea sta emergendo come un ...
L’Europrogettista è una figura professionale sempre più richiesta nell'ambito del panorama lavorativo europeo: si tratta di un professionista specializzato nella redazione, gestione e valutazione di progetti finanziati dall'Unione Europea.
Con l'aumento delle opportunità di finanziamento e la crescente complessità delle normative e delle procedure, gli Europrogettisti giocano un ruolo chiave nel facilitare l'accesso ai finanziamenti e nella gestione dei progetti.
Grazie a questa lettura, potrai comprendere chi è l'Europrogettista, di cosa si occupa e come diventarlo.
Il progettista lavora in tutte le fasi del ciclo di vita del progetto assicurandosi che sia gestito in modo efficace, che gli obiettivi siano raggiunti e che le regole e le linee guida dell'UE siano rispettate.
Il suo contributo è costante in tutte le fasi del ciclo di vita di un progetto:
Progettazione e pianificazione: definizione degli obiettivi di progetto, identificazione delle attività necessarie per raggiungerli e redazione della proposta progettuale.
Acquisizione dei finanziamenti: ricerca di opportunità a livello europeo e nazionale, adattamento della proposta progettuale alle specifiche del bando e presentazione della domanda di finanziamento.
Implementazione: supervisione e coordinamento delle attività del progetto rispettando i tempi, i budget e gli obiettivi stabiliti.
Monitoraggio e valutazione: monitoraggio regolare delle attività, valutazione dei progressi e dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi prefissati, reportistica.
Diffusione e valorizzazione dei risultati: il progettista lavora per diffondere e valorizzare i risultati ottenuti divulgando le best practice, pubblicando i rapporti tecnici o scientifici, partecipando a eventi e promuovendo opportunità di networking e collaborazione con altre organizzazioni.
L’Europrogettista lavora sia come dipendente a tempo pieno, sia come consulente o libero professionista all’interno di:
agenzie di consulenza;
istituzioni pubbliche;
ONG;
università e centri di ricerca;
aziende private;
consorzi e partenariati internazionali.
Per diventare un Europrogettista di successo è necessario, oltre ad aver frequentato un percorso di specializzazione, possedere competenze trasversali, quali:
Conoscenza delle politiche e dei programmi europei: un Europrogettista deve essere costantemente aggiornato sulle politiche ed i programmi europei.
Capacità di ricerca e analisi: è importante saper identificare e analizzare le opportunità di finanziamento.
Competenze gestionali: l'Europrogettista deve essere in grado di gestire efficacemente il ciclo di vita di un progetto.
Capacità comunicative: figura di collegamento tra le diverse parti interessate deve avere eccellenti capacità di comunicazione e deve redigere proposte progettuali persuasive, relazioni di progetto e comunicazioni istituzionali.
Abilità di networking: deve saper costruire e mantenere relazioni solide con partner potenziali, istituzioni europee, organizzazioni e altri attori rilevanti nel campo dei finanziamenti europei.
In ultimo, la sua capacità di lavorare in modo sinergico con team internazionali e di adattarsi a diverse esigenze è fondamentale per ottenere risultati di successo e massimizzare l'impatto dei progetti finanziati dall'Unione Europea.
Il Master Universitario Europrogettazione e rendicontazione dei finanziamenti europei, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, offre strumenti e competenze ai professionisti che vogliono dedicarsi al mondo dell’Europrogettazione, della Finanza agevolata e dell’Assistenza tecnica alle Pubbliche amministrazioni, con un taglio particolarmente pragmatico grazie alla collaborazione di docenti e professionisti dalla consolidata esperienza sul campo.
Leggi di più
20 settembre 2023
Nel contesto lavorativo odierno, la formazione post-laurea sta emergendo come un ...
15 settembre 2023
Il mercato del lavoro quest’anno è particolarmente dinamico. La domanda è in crescita e ...
15 settembre 2023
Abbiamo intervistato una nostra ex studentessa , Claudia Morani, per darti una ...