14 febbraio 2023

Come diventare Influencer

Chi è, cosa fa e come si diventa Influencer. Il lavoro che tanti vorrebbero fare e che riscuote sempre più successo tra i giovani sui propri Social Network o blog.

Un articolo per approfondire il tema attuale dell’Influencer marketing, un'attività sempre più diffusa nel web, tra i giovani, e non solo.

Chi è e cosa fa l’Influencer

L’Influencer è una persona che, con la sua capacità di coinvolgimento e competenza, è in grado di, come dice la parola stessa, influenzare le scelte di acquisto della propria community di followers, su diversi canali social come Instagram, Linkedin, Facebook, ecc.

L’Influencer può diventare infatti un vero e proprio personaggio di successo che possiamo chiamare opinion leader, una persona dotata di capacità di coinvolgimento e persuasione, di carisma e a cui non mancano le competenze.

Nella maggior parte dei casi, l’Influencer diventa un vero e proprio lavoro che consente di guadagnare attraverso la diffusione dei messaggi promozionali per conto di aziende e brand.

Il successo di un Influencer dipende dalla qualità e autenticità dei contenuti che condivide e dall’interazione con la propria community. È infatti importante costruire ottime relazioni con i propri followers, rispondendo a commenti, domande e curiosità per mantenere una comunità fedele di fan. L’Influencer diventa infatti un vero e proprio punto di riferimento. Diventare Influencer può essere gratificante perché si condivide la propria passione con altre persone; tuttavia, è un duro lavoro che richiede molto impegno e costanza, quest’ultima è proprio la chiave di successo per svolgere questa attività.

È possibile dividere gli Influencer in diverse categorie, in base al numero di followers:

  • Nano-Influencer: hanno un numero ristretto di followers (tra i 1.000 e i 50.000)

  • Micro-Influencer: hanno un numero di follower leggermente maggiore rispetto ai nano-Influencer (tra i 50.000 e i 100.000)

  • Macro-Influencer: hanno tra 1 e 10 milioni di follower e collaborano attivamente con brand e aziende per la promozione di prodotti

  • Mega-Influencer o celebrities: hanno oltre 10 milioni di follower. Si tratta di personaggi famosi e celebrità, generalmente arruolabili da brand e aziende

Su quali canali comunica un Influencer

L’Influencer può decidere su quale canale social comunicare, può infatti utilizzare tutti gli strumenti o solo qualcuno in particolare. Instagram si conferma il canale fondamentale per le campagne di Influencer marketing, basato sulla condivisione di post, immagini, contenuti video e parole chiave come gli hashtag. L’impatto social tramite questa piattaforma è nettamente superiore rispetto ad altri canali.

Gli Influencer utilizzano Instagram per visibilità e credibilità attraverso i loro post; molte aziende, infatti, hanno iniziato ad ingaggiare queste figure per collaborare su efficaci strategie di marketing. Accanto ad Instagram crescono piattaforme come Twitch, ma soprattutto TikTok. Non di minor importanza anche i canali YouTube e Twitter e Facebook.

In cosa consiste l’Influencer marketing

L’Influencer marketing, un tempo chiamato semplicemente “passaparola”, è la fusione di due parole che prevede la collaborazione di un’azienda e l’Influencer che in cambio di un compenso, pubblica post social per la promozione di prodotti o servizi dell’azienda stessa.

Ma come si fa Influencer marketing?

La base di tutto sono le ricerche e l’importanza di capire cosa funziona meglio di altro; perciò, è importante il confronto con altre realtà. Il secondo step è quello di capire esattamente quali obiettivi si intendono raggiungere e condividerli con l’Influencer. Infine è fondamentale trovare l’Influencer che fa al caso tuo, con cui concordare la giusta collaborazione, definire i contenuti da pubblicare, l’utilizzo del linguaggio, le tempistiche, i pagamenti ecc.
Le aziende oggi vivono di Influencer marketing per orientare e coinvolgere nel miglior modo possibile il proprio mercato di riferimento.

È necessario un percorso formativo per diventare Influencer?

Diciamoci la verità, tutti possono diventare Influencer ma non tutti possono collaborare in maniera efficace con un brand o un’azienda. È sicuramente importante studiare i social media come canali di comunicazione e decidere che tipo di Influencer voler diventare. Inoltre, è senz’altro importante saper comunicare per poter diventare credibili agli occhi delle altre persone e conoscere il mercato di riferimento.

Quindi sì, avere una base accademica è sempre importante, anche per chi vuole diventare Influencer e trasformare la propria visibilità in una fonte di guadagno.

Autore: Maria Vittoria Zumbo


Scopri la nostra selezione di Master per approfondire



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti