20 ottobre 2025
I protagonisti dell'EMBA: Paolo Laconi, Sales Director per un Gruppo internazionale
Con oltre vent’anni di esperienza nel settore dell’elettronica di consumo, oggi alla
...Scopri come la finanza sostenibile influenza le scelte dei mercati e le strategie delle aziende e la value proposition con uno dei massimi esperti del mercato.
La finanza sostenibile è una strada a senso unico, impatta oggi il modo in cui le aziende mettono a terra la loro business proposition ed è la via attraverso la quale le risorse finanziarie si trasformano in investimenti. Questa considerazione prescinde in larga misura dallo specifico contesto produttivo. Ad esclusione di alcuni settori (tabacco e gambling, ad esempio), che risultano estromessi pressoché da ogni possibilità di investimento da parte degli intermediari istituzionali, questo mainstream fa sì che qualunque strumento finanziario/soggetto emittente sia oggetto di una valutazione di sustainability engagement. Questo avviene attraverso un sistema di misure, definito ESG (Environmental, Social e Governance) che nel campo della finanza ha quasi la stessa rilevanza del sistema metrico esadecimale e ha l’obiettivo di declinare in parametri oggettivi gli obiettivi di sostenibilità degli attori socio-economici, di cui i 17 SDGS (Sustainable Development Goals) dell’ONU sono il paradigma più rilevante.
Abbiamo costruito un gruppo universitario che si occupa di ricerca della sustainability engagement delle aziende quotate in uno dei listini principali del mercato italiano. Da questa prospettiva, di particolare interesse è rilevare due evidenze. La prima è la verifica empirica della considerazione che la finanza sostenibile è una strada a senso unico: le aziende che intraprendono questo percorso migliorano quello che tecnicamente definiamo Corporate Social Performance, che equivale alla loro capacità di essere più sostenibili. La seconda è che esiste una grande variabilità nei modi di attuare la Corporate Social Responsibility, ovvero il modo in cui un’azienda coniuga insieme sostenibilità, doing business e cercare di essere sostenibile, che è cosa ben diversa dall’ apparire sostenibile, che tanto ha il sapore di greenwashing.
Galloppo ha collaborato e continua a lavorare con primarie realtà finanziarie nazionali ed internazionali.
Leggi di più
20 ottobre 2025
Con oltre vent’anni di esperienza nel settore dell’elettronica di consumo, oggi alla
...14 ottobre 2025
Il ruolo del Sales Account Manager è sempre più richiesto in un mercato orientato alle
...09 ottobre 2025
Dalla passione per le relazioni internazionali al mondo del Public Affairs, ti
...06 ottobre 2025
Torna l’appuntamento con gli Education Days, l’iniziativa gratuita promossa dalla
...24 settembre 2025
In occasione della giornata mondiale del turismo (27 settembre), accendiamo i riflettori
...15 settembre 2025
Dalla Puglia a Milano, passando per un’opportunità che ha cambiato il corso della sua
...08 settembre 2025
In un mercato sempre più competitivo, la customer experience è diventata uno dei
...05 settembre 2025
Dalla laurea in Giurisprudenza alla guida di una delle community più influenti
...21 luglio 2025
Luciano Majelli è un professionista affermato nel campo della comunicazione d’impresa,
...17 luglio 2025
Classe 1995 e originario di Borgoratto Alessandrino, in provincia di Alessandria,
...