27 settembre 2024

Storie di successo: dal Master a People Development e Culture Director con Simone Giovarruscio

Scopri la storia professionale di un ex studente della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.

Romano, classe 1991, per Simone Giovarruscio, ex studente 24ORE Business School, le risorse umane, con le loro molteplici sfaccettature, si sono rivelate una passione, proprio grazie al Master in Human Resources che ha frequentato presso la nostra scuola. Una passione che si è concretizzata in una carriera di successo e che lo ha portato, dopo varie esperienze professionali, a ricoprire una posizione prestigiosa e sfidante presso un'istituzione nel campo dello spettacolo e della cultura, come la SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori.

Un percorso, come ci racconta Francesco in questa intervista, che lo ha visto attraversare diverse tappe, da libero professionista a dipendente, con una chiara direttrice: la formazione continua in ambito soft skill, con un'attenzione particolare allo sviluppo della dimensione umana e dei talenti in azienda.

Simone, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Accompagno e facilito il cambiamento culturale in azienda guidando i team su processi HR quali: Learning, Development, Wellbeing, Talent Acquisition, Employer Branding, D&I, Performance Management. Lo faccio da circa 6 mesi in SIAE con il ruolo di People Development e Culture Director e credo sia una delle sfide è una delle sfide di cambiamento più grandi in Italia.

Il mio percorso professionale inizia in ambito HR con due stage post master per poi proseguire da subito verso la mia grande passione: l’ambito della formazione sulle soft skill. L’ho fatto prima come dipendente e poi come libero professionista e ho avuto modo di affiancare molte direzioni HR in percorsi di formazione e sviluppo dedicati alle persone. Ho svolto dunque il consulente in ambito training e development a 360° crescendo in ogni ambito dalla progettazione all’erogazione di percorso formativi, aspetti commerciali e di consulenza. Dopo circa 3 anni ho ripreso la carriera HR all’interno delle aziende.

Prima nell’ambito no profit con Save The Children, dove ho trascorso circa 3 anni entusiasmanti e densi di significato per la mission associata. Ho avuto modo di guidare un bellissimo cambiamento, strutturando processi HR legati alla leadership, alla formazione e al performance management. Ad esempio, su quest’ultimo ambito introducendo la metodologia OKR (Objectives and Key Results) su cui mi sono specializzato.

Prima di approdare in SIAE è arrivata SACE dove, insieme al Chief People Officer Gianfranco Chimirri, abbiamo sviluppato progetti altamente innovativi e rivoluzionari e ho avuto modo di guidare il team Talent in un progetto di Talent Partnership dedicato alle persone per seguire l’Employee Value Proposition: Lead Your Journey.

Ogni tappa del mio percorso è stata sempre collateralmente accompagnata da formazione continua in ambito soft skill e mi sono anche specializzato come business coach professionista innamorandomi del coaching come strumento di sviluppo per le persone.

Raccontaci come il Master in Human Resources conseguito in 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Il Master Human Resources è stata la tappa fondamentale e necessaria per imparare la basi di una professione complessa come quella dell’HR, ma più di ogni altra cosa mi ha permesso di accendere la scintilla della passione verso questa professione. Durante la frequentazione del Master ho dunque appreso divertendomi e avendo la possibilità di ispirarmi da formatori e professionisti HR davvero in gamba che sono stati in gradi di trasferire strumenti concreti, esempi pratici e ispirare ad una visione futura di questa professione.

Qual è stata la forza del Master?

Senza dubbio il corpo docenti che 24ORE Business School è in grado di coinvolgere e come secondo aspetto ma non meno importante la possibilità di avviare la costruzione di un network professionale, leva fondamentale per accreditarsi nel mondo del lavoro.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Lo consiglierei a tutti coloro che intravedono nella professione HR uno scopo di vita, perché tramite questo Master si riesce a mettere nel proprio bagaglio gli strumenti base necessari ad avviare la propria carriera.

Approfondisci il tema

Master Human Resources - Roma

Master Post Laurea con Stage

Master Human Resources - Roma

  • 28 ottobre 2024
  • 12 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A ROMA
16.000 € 13.801 €
Iva inclusa

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista?

Il successo è l’allineamento tra ciò che si fa e il purpose in cui si crede.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Non pienamente, ma forse l’allineamento di cui parlo sopra esiste nella mia vita e si è costruito strada facendo. Forse rimane qualche passo da compiere per poi magari continuare l’evoluzione continua che caratterizza ogni essere umano. Forse non lo raggiungeremo mai (se lo consideriamo come nella descrizione di cui sopra)? Beh allora va bene così.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventato il professionista di oggi?

Assolutamente sì. La principale tipologia di errori che ho commesso ha riguardato il sottovalutare alcune situazioni. Quando si parla di persone nulla può essere sottovalutato, la professione HR riguarda l’essere umano e dunque la complessità. Per affrontare la complessità si deve affrontare tutto ciò che ne comporta senza rischiare di semplificarla troppo perché poi non risponde ai bisogni reali e quotidiani che le persone hanno.

Nel tuo percorso professionale e umano c’è o c’è stata una persona o un personaggio fonte d’ispirazione? Insomma, chi è il tuo modello di successo?

Si, è stato il mio professore dell’Università con cui ho svolto la tesi, il prof. Gianpaolo Bonanni, autore di un libro come l’Impresa Empatica (che parla da solo). Lui mi ha aperto le porte al mondo del coaching e al mondo HR, alimentando il concetto di creatività applicato a quest’ambito.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Il mio sogno lavorativo riguarda le persone e il mio purpose “Facilitare il passaggio da un mondo in cui lavoro nobilita l’uomo ad un mondo in cui è l’uomo che nobilita il lavoro”. Dove e come lo realizzerò? Lo realizzerò? Lo scoprirò strada facendo, ogni bivio decisionale sarà guidato da questo scopo che si fa desiderio e valore allo stesso tempo.


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica HR, Lavoro e Sviluppo Manageriale.


Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Digital Content e giornalista professionista



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti