09 dicembre 2025

Storie di successo : dal master a Legal Corporate Affairs Specialist con Roberta Migliaccio

Scopri la storia professionale di un'ex studente della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.

Roberta Migliaccio, napoletana, classe 1994, è una avvocata, attiva nell’area del Legal Corporate Affairs. Specializzata in diritto societario, bancario e finanziario, fornisce consulenza legale nel settore finance, con un focus su Project Financing, Debt Capital Market e, più in generale, sull’assistenza corporate non contenziosa in operazioni complesse. In questa intervista racconta il suo percorso professionale dopo la formazione in 24ORE Business School, le competenze chiave maturate e la sua visione sulle sfide e le opportunità del settore.


Roberta, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Attualmente lavoro nella direzione Legal - M&A and Finance di Eni S.p.A.. Più nello specifico mi occupo di assistenza legale alle aree di Debt Capital Markets e Project Financing del Gruppo Eni. Il mio percorso professionale è iniziato, una volta conseguita la laurea magistrale in giurisprudenza, con la classica pratica forense e un tirocinio presso la magistratura (ex art 73 D.L. 69/2013), duranti entrambi 18 mesi al termine dei quali poi ho conseguito l'abilitazione alla professione. Durante questo primo periodo di formazione professionale, ho approfondito gli studi al Master Post Laurea in Diritto e Impresa alla 24ORE Business School. Al termine del master era previsto un periodo di stage obbligatorio che ho svolto presso Sorgenia S.p.A., società partner del master stesso e che ho avuto modo di conoscere proprio durante il percorso formativo alla business school. Successivamente mi si sono aperte nuove e stimolanti opportunità e pertanto ho proseguito il mio percorso professionale dapprima in Pirelli e successivamente in FinecoBank per poi approdare dove sono ora.

Raccontaci come il Master conseguito in 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Il Master Post Laurea in Diritto e Impresa è stato sicuramente il ponte necessario per intraprendere un percorso professionale in azienda. Come anticipato, infatti, durante i mesi in aula (seppur virtuale essendo l'anno del Covid), ho avuto l'opportunità di conoscere diverse realtà aziendali e di confrontarmi con figure professionali variegate. In particolare, l'incontro con la allora General Counsel del gruppo Sorgenia mi ha consentito di dare inizio a un dinamico percorso lavorativo che ha fatto sì che mi confrontassi con realtà sempre diverse e, passo dopo passo, aggiungessi un tassello in più alla mia crescita umana e professionale.

Il Master, inoltre, prevede un percorso di lezioni in aula intenso e dettagliato ma allo stesso tempo diversificato nelle materie offerte in formazione. Questo ha fatto sì che durante il periodo formativo alla business school, sviluppassi interesse per settori del diritto talvolta anche molto diversi tra loro. E infatti, in un primo momento il mio interesse si era particolarmente soffermato su tematiche di diritto societario puro con un focus particolare alle operazioni straordinarie - durante i miei primi anni professionali, infatti, ho lavorato nelle aree Legal and Corporate Affairs delle società menzionate. Questo primo periodo lavorativo ha contribuito moltissimo nella comprensione del funzionamento delle dinamiche aziendali essendo la funzione Corporate Affairs a stretto contatto con i vertici aziendali e coinvolta nell'assistenza legale alla predisposizione e redazione di tutta la documentazione necessaria per l'adozione delle decisioni a livello apicale all'interno dei gruppi societari.

Successivamente, memore anche della formazione acquisita durante il master su tematiche banking and finance, ho avuto l'opportunità, lavorando per un periodo in banca, di avvicinarmi al mondo del mercato dei capitali e del project financing riuscendo, in tal modo, a riunire l'interesse per le operazioni straordinarie e il mondo banking and finance. In questo momento, infatti, la mia attività è focalizzata sull'assistenza legale al Gruppo Eni in relazione a operazioni transnazionali di finanza strutturata.

Qual è stata la forza del Master?

A mio avviso la forza del master è stata la dinamicità dell'offerta formativa che, nel mio caso, mi ha dato l'opportunità di sperimentare e conoscere diversi ruoli all'interno dell'azienda avendo costruito nel tempo un bagaglio di conoscenza giuridiche teorico-pratiche trasversali.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Consiglierei il percorso sicuramente a dei colleghi, con un background formativo giuridico che sono interessati all'approfondimento di tematiche spesso non dettagliatamente studiate durante i 5 anni di università


Approfondisci il tema

Diritto e Impresa

Master Post Laurea con Stage

Master Diritto e Impresa

  • 27 maggio 2026
  • 12 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO
10.000 € 8.500 €
Iva esclusa


Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista?

A mio avviso, non può esistere una definizione oggettiva e universale di successo. Credo che possa parlarsi di successo quando si ottiene il raggiungimento di obiettivi che ciascuno di noi si prefissa nel corso degli anni e che, pertanto, possono essere diversi gli uni dagli altri. Nel mio caso specifico, in base agli obiettivi che io stessa mi sono prefissata, credo che gli ingredienti necessari per il raggiungimento del successo siano sicuramente la curiosità, la voglia di imparare sempre cose nuove, il non sentirsi mai arrivati. Allo stesso tempo la dedizione, perseveranza, disciplina sono elementi imprescindibili che consentono di formare un'ottima base di partenza su cui poi andare a costruire, passo dopo passo, il proprio percorso professionale. Durante questi anni ho avuto altresì modo di sperimentare che il coraggio di uscire dalla propria zona di comfort e entrare in mondi inesplorati, sono gli elementi necessari per crescere umanamente e professionalmente.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Assolutamente no! Come dicevo, il non sentirsi mai arrivati e il sapersi mettere costantemente in discussione rendono la voglia di conoscenza senza limiti e, credo, siano gli ingredienti necessari per il raggiungimento degli obiettivi.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventata la professionista di oggi?

Sicuramente. Soprattutto nei primi anni di lavoro, gli errori sono stati innumerevoli. Quello che mi hanno insegnato è che la componente umana nel mondo del lavoro è il vero motore per la crescita e la corretta formazione delle risorse più giovani.

Nel tuo percorso professionale e umano c’è o c’è stata una persona o un personaggio fonte d’ispirazione? Insomma, chi è il tuo modello di successo?

Certo! Ce ne sono stati tanti in realtà. Sia nel contesto lavorativo che vivo attualmente in Eni che durante l'esperienza in Sorgenia e in Fineco, ho avuto modo di essere circondata da persone umanamente e professionalmente d'ispirazione che mi hanno arricchita e hanno contribuito senza ombra di dubbio a rendermi la persona che sono oggi. Riterrei tutti loro il mio modello di successo poiché mi hanno consentito di apprendere da ciascuno cose e caratteristiche diverse.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Non smettere mai di esplorare, apprendere e crescere.


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica Diritto e Fisco.


Autore: Maria Teresa Melodia



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti