13 gennaio 2026
Partnership Accurate - 24ORE Business School: nasce il master in management dei centri di simulazione medica
Formare professionisti capaci di gestire strutture di simulazione medica avanzata, per
...Alberto Mengora è Head of Digital di Mamma Mia Company ed ex studente di 24ORE Business School. Nato nel 1978 a Crotone, vanta oltre 15 anni di esperienza nel Digital e Social Media Marketing, maturata nella gestione di progetti di comunicazione integrata e cross-channel per clienti nazionali e internazionali.
Creativo e curioso, ma fortemente orientato ai risultati, Alberto crede in un marketing basato sui dati: non basta avere buone idee, conta renderle efficaci, realizzabili e misurabili. In questa intervista ci racconta la sua storia, tra formazione, sfide e obiettivi professionali, ancora, da raggiungere.
Sono Head of digital all’interno di Mamma Mia Company, un ecosistema di 4 business unit con una storia ultradecennale nell’advertising, sviluppo e gestione di e-commerce, trading desk, barter pubblicitario. Mi occupo in particolare delle strategie di posizionamento e contenuto di brand nazionali e internazionali: sostanzialmente cerco di trasformare i valori e messaggi di un brand in occasioni di comunicazione digitale scegliendo il cosa (il giusto messaggio), il dove (il giusto canale), il come (la giusta forma), a chi (il giusto target). Ovviamente il tutto legato alla scelta più appropriata del quando.
Ho iniziato a lavorare nel mondo della comunicazione già dalla fine del master di 24ORE Business School, grazie a uno stage che concludeva il mio percorso di formazione: ho iniziato infatti come stageur in Edelman, una delle più importanti realtà internazionali di PR, Media Relations e Comunicazione.
Sono stati anni incredibili, in cui il mondo della comunicazione digitale era in tumultuosa espansione, un periodo che mi ricorda la crescita dell’AI di questi mesi: pian piano mi sono specializzato sempre di più nella comunicazione digitale ma ho cercato di fare tesoro anche di tutto il know how sui media che oggi definiremmo tradizionali. Ho attraversato il mondo delle agenzie di comunicazione sempre più legate al mondo della digital communication fino ad arrivare a Mamma Mia Company, una realtà che unisce in maniera organica varie dimensioni della comunicazione, digitale e non, e mescola creatività, know how tecnologico e conoscenza di tutte le leve advertising che servono alle aziende per imporsi in un mercato sempre più affollato.
L’Executive Master in Gestione e Strategia d'impresa è stato seme e, allo stesso tempo, concime. Ripenso a quei mesi e ricordo quanto sia stato stimolante fare un percorso così completo che ha scardinato porte chiuse, increspato certezze, aumentato la fame di saperne di più su argomenti che, prima, mai avrei immaginato potessero interessarmi. Mi ha fornito un metodo di analisi, un modo di pensare adulto che abbandona le semplificazioni e ti chiede di valutare tutti i possibili rivoli di una decisione aziendale. Il modulo dedicato al marketing e alla comunicazione, poi, ha cambiato in maniera sostanziale la visione del futuro che volevo per me.
Persone e metodo, in quest’ordine. Prima parlavo di seme e concime. Le persone sono il concime che ti fa crescere. Che siano i docenti o i tuoi colleghi di avventura, rappresentano ciò che ti fa germogliare. Lo stimolo di chi hai accanto non è sostituibile da nient’altro. Il seme è il metodo. Moduli tematici approfonditi, docenti ad alto tasso empatico oltre che di conoscenza, workshop sfidanti. Ogni modulo rappresenta una sfida, uno Squid Game* della formazione che superi ragionando, unendo i punti, costruendo le connessioni, aprendo la mente, alimentando il tuo pensiero strategico. Aggiungo un terzo elemento: essere capace di prendere la tua forma, non darti la sua. Chi ha finito con me il percorso del master ha preso la propria strada: siamo tutti diversi e abbiamo scelto la strada più adatta a noi. Seguo molti dei miei ex colleghi online ed è bello vedere come da una singola classe sia uscito un così ampio ventaglio di professionalità.
*A nessun partecipante è stato chiesto di confrontarsi con sfide diverse dalla crescita delle proprie competenze e soft skill.
Per rispondere uso un’altra immagine, quella del prisma: entri come raggio di luce bianca e improvvisamente ti accorgi che sei il risultato di colori diversi. Il master li divide e riunisce, li mescola, gioca con le sfumature. Consiglio questo percorso a chi vuole scoprire a quale colore di sé stesso dedicare l’impegno nei decenni a seguire. O almeno quale sia quello dominante. Per me è stata una scoperta inaspettata che mi ha portato bene.

Executive Master
Ha forme mutevoli, miscuglio di ingredienti che, di volta in volta, servono. Tutti. Ma onestamente il successo più grande è riconoscere di aver dato qualcosa a ciò che ti circonda, è il sapere che la tua presenza o il tuo contributo, o le tue idee, o il tuo impegno operativo non siano stati neutri.
Ho in tasca alcuni successi che mi ero prefissato di ottenere, altri ancora da raggiungere. Non mi voglio ancora fermare.
I miei errori brillano, sono qui con me a tenermi sveglio e all’erta, spronandomi. Li guardo e sorrido amaro, ma sono serviti: li studio da sempre tentando di prendere strade diverse per non incrociarli più.
Non posso citarne solo una, scadrei nell’ovvio. Dico però questo: ammiro le persone che sanno cambiare, che evolvono e crescono, che studiano e hanno ambizioni senza smettere di essere persone.
Essere una persona che, a livello lavorativo, abbia un qualche senso incrociare sulla propria strada. È tutto qui, in fondo.
Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica General Management e Gestione d'impresa.
Autore: Maria Teresa Melodia
Leggi di più
13 gennaio 2026
Formare professionisti capaci di gestire strutture di simulazione medica avanzata, per
...07 gennaio 2026
Il mercato del lavoro italiano si avvia verso il 2026 con una tensione strutturale sempre
...30 dicembre 2025
Alberto Mengora è Head of Digital di Mamma Mia Company ed ex studente di 24ORE Business
...29 dicembre 2025
Ex studente di 24ORE Business School e oggi Head of Multichannel Marketing per un gruppo
...22 dicembre 2025
Davide Maria Tartaro , classe 1998, originario di Caserta, è un ex studente di 24ORE
...15 dicembre 2025
Daniele Cantore , milanese classe 1984 ed ex studente di 24ORE Business School, da oltre
...09 dicembre 2025
Roberta Migliaccio , napoletana, classe 1994, è una avvocata, specializzata in diritto
...02 dicembre 2025
Classe 1981, da Brindisi a Milano: è qui che Gabriele Ciullo ha costruito, con passione e
...27 novembre 2025
Giovanni Lai , romano, classe 1972, ex studente di 24ORE Business School, ci racconta il suo
...24 novembre 2025
Lo scorso 20 novembre, presso la sede dell’Unione Industriali Napoli, si è conclusa la
...