22 dicembre 2025

Storie di successo: dal master a brand manager con Davide Maria Tartaro

Scopri la storia professionale di un ex studente della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.

Davide Maria Tartaro, classe 1998, originario di Caserta, è un ex studente di 24ORE Business School con una forte passione per la scienza e la medicina. Da sempre spinto dal desiderio di andare oltre le apparenze e approfondire ciò che si cela sotto la superficie della realtà, ha scelto di studiare Biotecnologie Mediche per comprendere i meccanismi complessi e affascinanti che rendono ogni essere umano unico. Dopo il Master Post Laurea in Management del settore sanità, pharma e biomed il suo interesse si concentra in particolare sul mondo del farmaco, dal processo di sviluppo fino all’immissione sul mercato, con uno sguardo attento al marketing farmaceutivo e all’innovazione nel settore healthcare.


Davide, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Attualmente lavoro come Brand Manager in Pfizer, un ruolo che mi permette di coniugare competenze di marketing con una forte attenzione al mondo della salute. Nella seconda fase del Master Post Laurea Management del settore sanità, pharma e biomed di 24ORE Business School ho avuto l’opportunità di svolgere uno stage in uno dei team di marketing di Pfizer Italia e successivamente di assumere il ruolo di Junior Brand Manager nella medesima azienda.

Raccontaci come il Master in Management del settore sanità, pharma e biomed conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Nel 2022 ho frequentato il Master in Management del settore Sanità, Pharma e Biomed di 24ORE Business School che è stato per me un’esperienza determinante. Mi ha permesso di conoscere le caratteristiche del settore farmaceutico e di approfondire in modo mirato le peculiarità dell’ambito healthcare.

Grazie a un approccio fortemente pratico, fatto di casi studio, project work e testimonianze dirette di professionisti e docenti del settore, ho avuto l’opportunità di acquisire strumenti subito applicabili nel mio percorso lavorativo. È stato un momento di crescita personale e professionale, che mi ha dato la possibilità di arricchire le mie competenze e rafforzare la mia conoscenza dell’industria farmaceutica.

Qual è stata la forza del Master?

La forza del Master è stata la connessione tra teoria e pratica. Da un lato, contenuti accademici validi, dall’altro testimonianze aziendali e project work che hanno reso la formazione dinamica e vicina al mondo del lavoro. Un ulteriore valore aggiunto è stato il networking: confrontarsi con docenti e professionisti provenienti dal settore healthcare è stata un’occasione unica per conoscere ed approfondire dinamiche di questo ambito

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Consiglierei questo percorso a chi ha un interesse per il settore healthcare e ha il desiderio di intraprendere la propria crescita professionale acquisendo competenze trasversali nel mondo della sanità.


Approfondisci il tema

Management del settore sanità, pharma e biomed - Milano
  • 25 marzo 2026
  • 12 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO
14.000 € 11.900 €
ESENTE IVA (ART.10)

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista?

Per me il successo non è un traguardo statico, ma un percorso di crescita continua. È la possibilità di lavorare con passione, raggiungere obiettivi sfidanti e allo stesso tempo contribuire con valore al contesto in cui opero. Credo che gli ingredienti fondamentali siano perseveranza, curiosità, coraggio e capacità di adattamento.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Non credo di averlo raggiunto: per me il successo è un traguardo che si costruisce passo dopo passo, attraverso piccoli obiettivi che portano a una crescita continua. Ogni esperienza, ogni sfida superata rappresenta una tappa di questo percorso e contribuisce alla propria formazione.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventato il professionista di oggi?

Assolutamente sì. Ogni errore, piccolo o grande, è stato un’occasione per imparare e crescere. Gli sbagli durante il percorso mi hanno insegnato a essere più flessibile, valutare meglio le alternative e a sviluppare capacità di adattamento. Credo che l’errore sia un aspetto fondamentale e determinante nello sviluppo della persona e del professionista.

Nel tuo percorso professionale e umano c’è o c’è stata una persona o un personaggio fonte d’ispirazione? Insomma, chi è il tuo modello di successo?

La mia più grande fonte di ispirazione sono i miei genitori, che mi hanno trasmesso valori fondamentali come l’impegno, la dedizione e la perseveranza. Allo stesso tempo, nel mio percorso professionale ho avuto la fortuna di incontrare manager e colleghi che mi hanno ispirato per la loro leadership, umanità e capacità di motivare i team nel raggiungimento dei loro obiettivi.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Il mio obiettivo è proseguire un percorso di crescita costante, diventando un professionista che abbia la possibilità di sviluppare apposite strategie e innovazioni capaci di migliorare la qualità della vita delle persone e cambiare la vita dei pazienti.


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica Marketing e Comunicazione.


Autore: Maria Teresa Melodia



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti