28 giugno 2023

Master in Sport Business Management: conquista il mondo dello Sport e acquisisci le competenze del momento

In un'epoca in cui il settore sportivo è in continua crescita e trasformazione, acquisire una formazione approfondita e aggiornata diventa cruciale per distinguersi e fare carriera.

L'industria dello sport è in continua crescita e rappresenta un settore economico significativo a livello globale. La capacità di gestire risorse finanziarie, pianificare eventi sportivi, sviluppare strategie di marketing e comunicazione, nonché negoziare accordi e contratti, sono solo alcune delle competenze indispensabili per navigare in questo settore.

Ce ne parla Alessandro Noto, Marketing, Digital and Social Media Specialist e docente di 24ORE Business School.


Come intraprendere il lavoro dei tuoi sogni nello Sport Business

 Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita

diceva Confucio.

Questa splendida ed incoraggiante affermazione credo valga ancora di più per tutti quegli appassionati di sport che ambiscono a lavorare in questo settore professionale, coronando il sogno di una vita.

Ho la fortuna e il privilegio di essere docente presso 24ORE Business School dal lontano 2015 e, durante il mio percorso, ho incontrato centinaia di giovani aspiranti manager sportivi mossi in primis da un entusiasmo febbrile, alimentato dalla passione per lo sport, capace di superare gli ostacoli e le criticità a cui inevitabilmente si va incontro quando si è al prologo della propria carriera professionale. 

Certamente la passione e l’amore per ciò che si fa è fondamentale, ma da sola non basta. Come ogni mercato, anche lo sport business negli anni si è (per fortuna) evoluto in termini di competitività e di richiesta di spiccata professionalità. 

La preparazione di un moderno manager sportivo deve essere capillare, la conoscenza deve essere approfondita su tutte le tematiche relative a questo contesto. 

Proprio per questo motivo, oggi risulta indispensabile intraprendere un percorso formativo che metta in condizione gli studenti di padroneggiare a 360 gradi conoscenze e strumenti per intraprendere una carriera di successo in questo mondo così coinvolgente ed unico.

Perché scegliere il Master in Sport Business Management di 24ORE Business School 

Il Master Full Time Sport Business Management offre certamente un percorso tra i più completi ed esaustivi nel panorama italiano.

Si spazia dall’ambito giuridico a quello del marketing, dalla comunicazione agli aspetti amministrativi passando per sponsorizzazioni, ticketing ed organizzazione eventi.

Non secondari sono inoltre gli aspetti legati alla flessibilità nel poter fruire dei contenuti didattici sia in aula che in modalità online, oltre alla qualità del network che garantisce un placement post Master di elevata caratura.

I frequenti Project Work e le periodiche tavole rotonde con esperti del settore danno la possibilità agli studenti di iniziare a toccare con mano le materie apprese traducendo i concetti teorici nella pratica.


In evidenza

Master Sport Business Management

Master Full Time con Stage

Master Sport Business Management

  • 29 maggio 2024
  • 12 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO
16.000 € 14.500 €
ESENTE IVA (ART.10)


A chi si rivolge il Master Sport Business Management di 24ORE Business School  

In termini generali il Master è rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera nel mondo dello Sport Business.

Da docente in questi anni ho conosciuto molti neo laureati, ma anche profili professionali già inseriti nello Sport Business, desiderosi di perfezionare e approfondire le proprie competenze, soprattutto su temi in continua evoluzione come il digital, sempre più richiesti da aziende ed organizzazioni sportive di vario tipo. 

Certamente, il percorso così strutturato offre la possibilità di acquisire una visione d’insieme sia su tematiche più tradizionali che su temi più attuali, poi ognuno si specializzerà nei ruoli più affini alle proprie skill ed alla propria attitudine.

Cosa fare dopo il Master

Partiamo dal presupposto che inserire un Master nel proprio CV è un valore aggiunto e garanzia di preparazione seria e mirata. Lavoro infatti nello sport business dal 2006 e posso affermare che le opportunità non mancano per chi ha la determinazione e la costanza di intraprendere un percorso professionale di questo tipo.

Oggi più che mai lo sport ha bisogno di managerialità ad ogni livello, addirittura anche in ambiti sportivi apparentemente insospettabili come il calcio, dove vi è penuria di figure con spiccata professionalità. Leghe, Federazioni Sportive, Club, Agenzie sono sempre più alla ricerca di figure altamente specializzate e verticali, ma con una visione ampia del mercato di riferimento nel suo insieme.  

Posso dire che molti degli studenti con cui ho avuto il piacere di confrontarmi e che hanno intrapreso questo percorso, oggi hanno coronato il loro sogno e sono dei validi colleghi, stimati ed affermati, ma soprattutto mossi dallo stesso fuoco sacro che li ha spinti a realizzare il loro sogno.


Scopri la nostra selezione di Master per approfondire



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti