13 settembre 2024
Storie di successo: dal Master a una nota casa di moda con Francesco Galliti
Francesco Galliti , nato nel 1997 a Magenta , in provincia di Milano, cresciuto in un ...
Abbiamo intervistato Andrea Vismara, Consulente di direzione e Coordinatore scientifico dei Master in Project Management di 24ORE Business School.
Grazie a questa lettura potrai approfondire il ruolo del Project Manager e scoprire perché intraprendere un percorso di carriera in questa settore.
Il progetto è la modalità più efficace per ottenere cambiamenti in tempi rapidi. Negli ultimi anni stiamo vivendo continui e radicali mutamenti di scenario e per tutte le organizzazioni sorge la necessità di evolvere, sia per innovare che per adattarsi alle nuove condizioni esterne. Lavorare efficacemente per progetti è quindi sempre più indispensabile e la figura del Project Manager assume una funzione strategica.
Il Project Manager è una persona capace di gestire qualsiasi progetto all’interno della propria organizzazione grazie a skills manageriali molto variegate. Deve ovviamente occuparsi di tempi e costi applicando le corrette metodologie (hard skills), ma anche gestire il team e tutti gli stakeholders di progetto, mostrando capacità relazionali e di comprensione dell’ambito, leadership, abilità negoziale e flessibilità di approccio (soft skills).
Il Project Management è una disciplina che deve essere sperimentata e messa in pratica, lavorando per progetti.
Non esiste un percorso universitario univoco per diventare Project Manager: la laurea o l’esperienza influenzano (a volte) solo il settore in cui il PM troverà impiego. Sono le skills e le competenze trasversali a fare la differenza; per questa ragione i nostri Master in Project Management pongono grande enfasi sul lavorare in team per progetti già in aula, sperimentando immediatamente le tecniche di PM che vengono presentate dai docenti.
I progetti, per definizione, producono cambiamenti e il Project Manager è dunque un gestore di cambiamento. Il Project Management si sta infatti integrando con il Change Management, per una visione dei progetti coerente con le dinamiche strategiche aziendali e adatta a rispondere alle spinte innovative del Business.
Il Project Manager dovrà lavorare con un team, pianificare e gestire le attività, producendo il risultato atteso rispettando i vincoli assegnati da chi ha richiesto il progetto. Ma soprattutto, il PM governa le incertezze, i rischi del progetto, lavora per garantire "no surprises”, studiando in anticipo azioni di risposta, attive o passive.
I nostri Master, attraverso l’applicazione delle tecniche di PM più efficaci, permettono di raggiungere questi obiettivi e sono la chiave per consolidare il proprio ruolo di Project Manager e crescere professionalmente.
Leggi di più
13 settembre 2024
Francesco Galliti , nato nel 1997 a Magenta , in provincia di Milano, cresciuto in un ...
10 settembre 2024
Simone Ros , nato nel 1990 a Conegliano, in provincia di Treviso e cresciuto a Cordignano, ha ...
06 settembre 2024
Coinvolgere per emozionare, è questa la nuova frontiera del cosiddetto entertainment ...