10 novembre 2023

I protagonisti dell'EMBA: intervista a Giuseppe Della Marca

Un'opportunità unica per esplorare le storie e gli obiettivi dei talenti che compongono la classe Executive MBA di 24ORE Business School.

Giuseppe Della Marca, Finance | Credit Business Partner e studente dell'Executive MBA, condivide gli obiettivi e le visioni che guidano la sua esperienza.

Scopri cosa ha spinto Giuseppe ad iscriversi al Master e lasciati ispirare da questa lettura.


Giuseppe, raccontaci brevemente il tuo background e la tua attuale posizione professionale.

Ho studiato Economia aziendale a Napoli, Management a Lugano ed ho già avuto l’opportunità di partecipare ad un Master di 24ORE Business School, presso la sede di Roma, in HR Management.

Ho cominciato la mia esperienza lavorativa in CNH Industrial, a Torino, nell’ambito delle Risorse Umane, gestendo il dipartimento ingegneria dal punto di vista di Employee Budget&Forecast, Formazione e Comp&Ben.

Dal 2019, faccio parte di un graduate program in Hilti Italia SPA, e dopo una prima esperienza in Sales, mi occupo di Finance & Credit Management. Sono responsabile di una specifica area geografica che è il centro-sud Italia.

Quali sfide professionali o opportunità ti hanno spinto a iscriverti all’Executive MBA di 24ORE Business School?

La partecipazione ad un’EMBA è sempre stata parte del mio progetto di carriera. Dopo una prima esperienza davvero positiva con la Business School, non ho avuto dubbi sulla scelta.

In termini di sfide ed opportunità, le sintetizzo in un unico concetto fondamentale: l’ambizione. L’obiettivo ultimo è aspirare a ruoli di grande rilievo.

Come pensi che questo percorso formativo possa soddisfare le tue esigenze professionali? Quali competenze specifiche o conoscenze ti aspetti di acquisire?

Credo che l’offerta formativa fornita da 24ORE Business School sia il segreto. Relazionarsi con docenti che tutti i giorni interagiscono, a loro volta, con realtà rilevanti, sia in ambito nazionale, che internazionale, ci offre la possibilità di apprendere sempre meglio l’andamento di mercato e di contesto che ci circonda. Tutto questo ci permette di essere sempre un passo avanti, con lo sguardo rivolto sempre verso il futuro.

Come prevedi di applicare queste conoscenze nel tuo attuale contesto lavorativo o in future opportunità professionali?

A partire dal primo giorno di lezione, ho cominciato ad apprendere cose nuove che mi hanno arricchito. Penso che tutto ciò che emergerà dal Master sarà fondamentale nel lavoro di tutti i giorni. L'attività più importante credo sia quella di allenarsi nel mettere da subito in pratica, nel nostro contesto lavorativo, ciò che impareremo durante il Master.

Quali aspetti del networking e del rapporto con i colleghi del Master ritieni più preziosi per il tuo percorso professionale?

Penso che il tesoro più prezioso del Networking siano le differenze e l’interscambio di diversi punti di vista. Si può crescere tanto imparando dagli altri, attraverso il lavoro in team.

Ritengo, inoltre, che essere in contatto con un'ampia varietà di persone provenienti da settori diversi possa offrirci una prospettiva completa sul mercato del lavoro, consentendoci di comprendere il mondo professionale in modo più approfondito

Infine, qual è il tuo “sogno stellare”?

Il mio sogno è quello di diventare CEO di una realtà aziendale rilevante, e di guidarla verso successi mai ottenuti prima.


In evidenza

Executive Master in Business Administration
  • 11 aprile 2024
  • 15 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO


Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti