30 maggio 2023

I prodotti vincenti non nascono per caso

Dietro ogni successo commerciale c'è un processo di sviluppo lungo e meticoloso che richiede pianificazione, ricerca, iterazioni e dedizione. La creazione di un prodotto di successo richiede un'attenta analisi del mercato e delle esigenze dei clienti.

Nell’affollato mercato attuale, emergere e distinguersi diventa un'impresa sempre più ardua. Eppure, alcune aziende riescono a sfidare le probabilità, lanciando sistematicamente prodotti di successo.

In questo articolo, esploreremo con Maurizio Scabbia, Coordinatore Scientifico del Master Product Management, le tre caratteristiche che contraddistinguono queste imprese vincenti


Lo sviluppo di un nuovo prodotto

Lo sviluppo di un nuovo prodotto è un problema estremamente complesso, che coinvolge stakeholder con interessi diversi, spesso contrastanti. È inoltre influenzato da molti fattori interconnessi, come la tecnologia, il mercato, le risorse disponibili, le tendenze dei consumatori e le normative. Questi fattori spesso interagiscono in modo non lineare e generano effetti a catena non prevedibili. Inoltre le informazioni disponibili per prendere decisioni durante il processo di sviluppo di un nuovo prodotto, sono spesso ambigue, incomplete o incerte.  

I problemi di questo tipo vengono chiamati wicked problem (ovvero "problemi scellerati", dalla definizione di West Churchman nella rivista Management Science - 1967). Questi problemi non possono essere risolti mediante la logica e nemmeno combinando insieme i pezzi di un puzzle. È invece necessario procedere per approssimazioni successive, integrando diverse prospettive e discipline. Immaginando e sperimentando soluzioni sempre migliori fino alla soddisfazione delle diverse parti coinvolte. 

Ogni wicked problem è diverso da tutti gli altri. Nello sviluppo di un nuovo prodotto sappiamo che vi sono alcuni passaggi cruciali. Il primo è l'identificazione dei clienti target e la comprensione dei loro bisogni. Il secondo è individuare quali sono gli attributi o le caratteristiche distintive che renderanno il prodotto unico e superiore rispetto alle alternative presenti sul mercato e che permetteranno quindi di avere un vantaggio competitivo. Sappiamo, infine, che dobbiamo arrivare velocemente sul mercato, garantire un elevato standard di qualità ed avere un costo ragionevole. 

3 elementi per un'impresa di successo

Per aumentare significativamente le probabilità di successo di un nuovo prodotto, le imprese vincenti si basano su questi tre elementi

  • esistenza di un framework di qualità per lo sviluppo dei nuovi prodotti;

  • capacità di mantenere focus ed allineamento sui processi trasversali legati ai prodotti;

  • coinvolgimento di persone allenate ad utilizzare il framework ed a lavorare in team

Il framework per lo sviluppo dei nuovi prodotti

Un framework per lo sviluppo dei nuovi prodotti comprende: la traccia del processo da seguire, gli strumenti da utilizzare ed i criteri per prendere le principali decisioni.

I framework guidano il team lungo un percorso ottimizzato, che garantisce i migliori risultati. I migliori framework per lo sviluppo dei nuovi prodotti comprendono elementi di discipline sviluppate negli ultimi anni, come il Design Thinking o i metodi agili

In un’azienda organizzata per funzioni, è spesso difficile mantenere il focus sul prodotto lungo l’intero ciclo di vita. Per questo è necessaria la figura di Product Manager, che ha la responsabilità di gestire in modo olistico tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, garantendo un adeguato profitto all’impresa.

Tutto questo ancora non è sufficiente: le persone coinvolte nello sviluppo del prodotto devono infatti essere in grado di utilizzare il framework e gli strumenti in modo efficace. Devono inoltre saper lavorare in team, garantendo un perfetto allineamento nelle decisioni, per evitare incoerenze nel prodotto e ritardi nel time-to-market.

Il Master Product Management di 24ORE Business School

Il Master Product Management pone le basi per tutti gli elementi che aumentano la probabilità di successo dei nuovi prodotti.

Nell'ambito del Master sarà infatti presentato un framework di gestione del ciclo di vita dei prodotti molto ricco ed efficace. I futuri Product Manager avranno la possibilità di comprendere il framework, di riflettere sul proprio ruolo e di identificare le soft skill più utili per il loro lavoro. Saranno inoltre effettuate numerose esercitazioni pratiche, per allenarsi all’utilizzo del nuovo approccio e degli strumenti più utili. 


Scopri il Master

Master Product Management

Master Part Time

Master Product Management

  • 24 maggio 2024
  • 7 weekend
  • LIVE STREAMING
2.800 € 2.300 €
Iva esclusa



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti