06 aprile 2023

Glossario dello Sviluppatore WEB [part. 1]

Il glossario dello Sviluppatore Web raccoglie i concetti e le parole chiave di questa professione.

In questa raccolta vengono definiti i principali termini che ogni Web Developer dovrebbe conoscere. Una comprensione delle parole chiave può essere infatti il primo passo per avviare la propria carriera in questo ambito.


Web (World Wide Web)

L'abbreviazione di “World Wide Web” indica una rete globale di informazioni che permette di accedere e condividere dati. Basata su tecnologie come HTML, CSS, JavaScript e HTTP, ha trasformato la comunicazione, il lavoro e l'intrattenimento.

Curiosità:
Secondo l’ex CEO di Google, la dimensione di Internet è di circa 5 milioni di terabyte di dati; Se consideriamo che un libro di 300 pagine ha una dimensione di circa 1 MB, allora 5 milioni di terabyte di dati corrispondono a circa 1,5 miliardi di libri di 300 pagine.

HTML (HyperText Markup Language)

L'HTML è il linguaggio che viene usato per creare le pagine web. Come l’impaginazione di un libro, HTML definisce la struttura della pagina, come il titolo, i paragrafi, le immagini, i video e i link.

Curiosità:
L’HTML è stato sviluppato da Tim Berners-Lee nei primi anni '90 mentre lavorava al CERN (laboratorio di fisica nucleare in Svizzera) per facilitare la condivisione di documenti scientifici tra i ricercatori. Inizialmente, l'HTML era utilizzato principalmente per la creazione di documenti statici, ma con il tempo ha evoluto e si è trasformato in un linguaggio di markup per la creazione di siti web dinamici e interattivi.

HTML5

Si tratta dell'ultima versione del linguaggio di markup che sta alla base del web. Questa versione finalmente mette d'accordo sviluppatori, produttori di browser ed utenti, garantendo un supporto standard e consistente tra i diversi browser e dispositivi e permettendo lo sviluppo e la diffusione del web in modo più efficace.

Curiosità:

HTML5 mette fine alla “Guerra dei Browsers”, una competizione commerciale che i diversi produttori hanno portato avanti per anni includendo feature non standard e proprietarie nel tentativo di acquisire maggiori fette di mercato.

CSS (Cascading Style Sheets)

Il CSS è un linguaggio utilizzato per "decorare" le pagine web. In altre parole, aiuta a rendere le pagine web più belle e interessanti. CSS può modificare il colore, la dimensione e lo stile del testo, delle immagini, dei bottoni e di altre parti della pagina web.

Curiosità:

CSS è stato creato per risolvere i problemi di HTML, che non era in grado di gestire il design delle pagine web. CSS ha permesso di separare il contenuto dalla presentazione, rendendo il design delle pagine web più flessibile e facile da gestire.

JavaScript 

JavaScript è un linguaggio di programmazione utilizzato per creare pagine web interattive. È come la "magia" che fa funzionare le pagine web. JavaScript può essere utilizzato per aggiungere animazioni, giochi, form di contatto e altre funzioni interattive alle pagine web.

Curiosità:

Il nome "JavaScript" è stato scelto per capitalizzare il successo di Java, un altro linguaggio di programmazione popolare all'epoca, ma in realtà i due linguaggi sono molto diversi (cosa che spesso causa confusione tra i non esperti).

Database 

È un archivio digitale. Come se fosse una cassaforte, un database consente di memorizzare, gestire e recuperare facilmente grandi quantità di dati, come nomi, indirizzi e-mail, immagini e altri file. In questo modo, i dati sono organizzati e resi facilmente accessibili agli utenti che ne hanno bisogno.

Curiosità:

Il primo database è stato creato nel 1960 da IBM e si chiamava IMS (Information Management System).

SQL (Structured Query Language)

SQL è il linguaggio utilizzato per gestire e interrogare i database, i nostri contenitori di dati. SQL è la “lingua” che ci consente di comunicare con il database e di eseguire operazioni come l'inserimento, la modifica, la cancellazione e la ricerca di dati.

Curiosità:

L'acronimo SQL originariamente stava per "Structured English Query Language", ma è stato successivamente modificato in "Structured Query Language" per eliminare la parola "English". Come retaggio del passato, SQL si pronuncia ancora “SEQUEL” (ˈsiːkwəl’) e non SQL.

Web App 

Una Web App consente di eseguire specifiche funzioni o attività, come ad esempio la prenotazione di un viaggio o l'acquisto di un prodotto. È la porta di ingresso tramite cui gli utenti possono accedere ai servizi di un'azienda senza dover installare un'applicazione specifica sul proprio dispositivo.

Curiosità:

Nel 2005, Google ha lanciato Google Maps, una delle prime web app a utilizzare tecnologie come Ajax e JSON per creare un'esperienza utente altamente interattiva.

Sviluppatore

Lo sviluppatore è un professionista che crea programmi informatici. In modo simile a un architetto, lo sviluppatore progetta, scrive e testa il codice per creare software, siti web o applicazioni mobili. La sua funzione è quella di rendere i prodotti software funzionali e utili per gli utenti.

Curiosità:

Il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates, una volta ha detto: "Il software è un grande regalo per l'umanità, ma anche una delle cose più difficili da sviluppare". Questa affermazione sottolinea le sfide che gli sviluppatori devono affrontare quando si tratta di creare software di qualità.

User Interface (UI)

L’UI (User Interface) è la parte di un software o di un dispositivo con cui l'utente interagisce. Come se fosse un ponte, l'UI consente di accedere alle funzionalità del software o del dispositivo, utilizzando pulsanti, menu, icone e altri elementi grafici. L'obiettivo dell'UI è rendere facile e intuitiva l'interazione tra l'utente e il prodotto tecnologico, fornendo feedback visivi e di altro tipo sulle azioni dell'utente.

Curiosità:

La prima interfaccia utente grafica (GUI) è stata sviluppata presso il centro di ricerca Xerox PARC negli anni '70. Questa innovazione ha introdotto icone, finestre e mouse, rendendo i computer più accessibili e user-friendly.

User Experience (UX)

L'UX (User Experience) rappresenta l'insieme delle emozioni, delle percezioni e delle reazioni che un utente ha durante l'utilizzo di un prodotto o servizio. Si tratta di un viaggio emotivo che tiene conto di ogni aspetto dell'interazione, dal design all'usabilità, al coinvolgimento dell'utente. L'obiettivo principale dell'UX è quello di creare un'esperienza positiva per l'utente, che sia soddisfacente e funzionale allo stesso tempo.

Curiosità:

Nel 2014, Microsoft ha rilasciato una nuova versione di Windows che ha eliminato il pulsante "Start" dal desktop. Questa decisione ha causato una forte reazione negativa da parte degli utenti, che si erano abituati a utilizzare quel pulsante come punto di partenza per accedere alle applicazioni.

Cybersecurity 

La Cybersecurity è il processo di protezione dei dispositivi, dei sistemi e dei dati digitali da attacchi, intrusioni e altri pericoli online. Come una sorta di guardia del corpo digitale, la Cybersecurity utilizza tecniche e strumenti per proteggere la privacy, la sicurezza e l'integrità delle informazioni digitali.

Curiosità:

Nel 2020, durante la pandemia di COVID-19, gli attacchi informatici sono aumentati del 238%, con i criminali informatici che cercavano di sfruttare la confusione e la paura per ottenere accesso ai sistemi di dati sensibili. Ciò ha sollevato forti preoccupazioni sulla sicurezza informatica degli ospedali e delle altre organizzazioni che gestivano dati sensibili durante la crisi sanitaria.

Low Code 

Metodologia di sviluppo software che utilizza strumenti visivi e grafici per accelerare la creazione di applicazioni. Con il Low Code, gli sviluppatori possono creare rapidamente app e software anche senza conoscere a fondo i linguaggi di programmazione tradizionali.

Curiosità:

Nel 2017, la città di Los Angeles ha utilizzato la piattaforma low-code Salesforce per sviluppare un'applicazione chiamata MyLA311. L'app permette ai cittadini di segnalare i problemi nelle loro comunità, come buche nella strada o graffiti, e di monitorare lo stato delle loro segnalazioni. Grazie alla piattaforma low-code, l'app è stata sviluppata in sole 12 settimane, a un costo di circa un terzo rispetto al tradizionale sviluppo di applicazioni personalizzate.

Bug 

Un bug è un errore o un difetto in un programma software che causa un comportamento imprevisto o indesiderato. Questo può accadere per molte ragioni, come ad esempio un errore di programmazione oppure un conflitto di software.

Curiosità:

Il termine bug (insetto) è stato usato per la prima volta nell’ambito dello sviluppo software da Grace Hopper nel 1944, dopo che scoprì un errore in un programma dovuto ad una falena intrappolata dentro al computer.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti