24 aprile 2023

Come grazie al web una laurea non è più l'unica strada per costruirsi un futuro

Scopri come diventare uno Sviluppatore Web in 5 mesi con il nuovo corso della Coding Academy.

Grazie a questa lettura potrai comprendere come il Web sia un settore dinamico dal quale possono nascere numerose opportunità lavorative.

Sebbene in alcuni ambiti lavorativi, infatti, possedere una laurea sia un requisito imprescindibile, nel mondo delle professioni digitali non è sempre così. Grazie al dinamismo del Web, le opportunità per costruirsi un futuro lavorativo senza un diploma universitario, sono sempre più numerose e concrete.


Formazione online: la scelta più popolare per chi vuole diventare sviluppatore Web

ll Web ha aperto nuove strade per chi desidera intraprendere una carriera nel mondo del digitale. In alternativa all'università, sono disponibili numerosi percorsi formativi per acquisire le competenze necessarie per lavorare nel settore. Corsi, tutorial e webinar online offrono la possibilità di apprendere e sviluppare le competenze più richieste dal mercato del lavoro. Anche l’apprendimento da autodidatta e attraverso la pratica rappresenta un metodo efficace per acquisire conoscenze e abilità nel mondo digitale. Chi desidera diventare uno sviluppatore Web, ad esempio, può iniziare a creare siti web per conto proprio, per amici e parenti, e poi passare a lavorare su progetti più complessi e professionali.

I vantaggi della formazione online

La formazione online porta con sé innumerevoli vantaggi:

1. Non vi è perdita di tempo: con i corsi online, è possibile iniziare fin da subito a mettere in pratica le competenze apprese, acquisendo esperienza sul campo e creando un portfolio di progetti che può risultare molto interessante per le aziende. Grazie alla collaborazione tra le Academy che organizzano i corsi e le imprese Partner, i candidati vengono formati sulle esigenze del mercato portandoli nella maggior parte dei casi ad inserirsi nel mondo del lavoro dopo soli pochi mesi di formazione, mentre un percorso universitario richiede spesso diversi anni.

2. Costi più contenuti: nonostante le quote di iscrizione ai corsi online possano essere più elevate rispetto alle reti universitarie, vi sono una serie di elementi da considerare che rendono di fatto queste soluzioni molto meno dispendiose di un percorso universitario: i materiali didattici sono generalmente forniti gratuitamente dalle piattaforme e la possibilità di seguire le lezioni da remoto consente di risparmiare su affitto e bollette in città costose come Milano, Roma o Bologna.

3. Flessibilità: la possibilità di seguire da remoto, oltre ad abbattere i costi, permette di organizzare meglio il proprio tempo, evitando ad esempio di fare il pendolare sui mezzi pubblici e consentendo di dedicarsi ai propri interessi, hobby, progetti o eventuali altri lavori.

4. In ultimo, il rapido inserimento nel mondo del lavoro può garantire un'indipendenza economica che con una laurea potrebbe non essere possibile se non dopo diversi anni dal conseguimento del titolo. In media un neodiplomato che, finite le superiori e intraprende un corso di formazione online ed accede dopo 6 mesi al mercato del lavoro, avrà incassato almeno 57,000€ alla fine dei 5 anni impiegati da un suo coetaneo solo per completare il percorso di laurea ( dato che rappresenta una stima interna e per la quale è stata considerata la remunerazione di 6 mesi di stage più uno stipendio netto mensile medio di €1.200 per cinque anni. Non si sono ad esempio considerati gli incrementi salariali ed i bonus nel corso degli anni).

I vantaggi di frequentare un corso di programmazione Web:

1. Acquisire competenze in maniera strutturata, seguendo un percorso disegnato da professionisti con esperienza pluriennale nel settore della programmazione web.

2. Essere guidati da esperti nell’apprendimento rispetto a ciò che serve davvero per avviare una carriera di successo, senza perdere tempo in aspetti magari poco rilevanti e/o commettere errori evitabili, grazie all’esperienza di tutor e docenti

3. Potersi confrontare quotidianamente con professionisti che lavorano da anni nel settore provenienti da diverse realtà e ricevere informazioni di prima mano dei principali trend di settore.

4. Accedere ad un network unico di opportunità professionali accelerando fortemente il processo di ingresso nel mondo del lavoro.

I vantaggi del Corso Sviluppatore Web della nostra Coding Academy

Vediamo ora i principali vantaggi di frequentare un corso di programmazione Web: 

1. Placement garantito: crediamo talmente tanto nella nostra formazione che garantiamo uno stage/inserimento in azienda a fine corso a tutti i partecipanti.

2. Job ready: il corso è stato studiato e strutturato per fornirti le competenze necessarie ad accedere direttamente al mercato del lavoro come sviluppatore web, con focus sul Front End.

3. Concentrati su quello che richiede il mercato del lavoro: il corso è stato progettato insieme alle aziende partner, per fornirti la conoscenza delle principali tecnologie con i framework più richiesti dal mercato, alternando sessioni live, laboratori ad-hoc, esercitazioni con tutor e studio individuale. Si tratta della quantità giusta di contenuti, in maniera organica e sistematica.

4. Focus su Front End: non vogliamo fare tutto, ma quello che facciamo lo facciamo molto bene.

5. Faculty d’eccellenza: i nostri docenti sono professionisti esperti provenienti dalle migliori realtà sul mercato e portano esperienza diretta.

6. Crea da subito il tuo portfolio di progetti web: possibilità di lavorare a progetti portati dalle aziende partner già durante il corso, mettendo alla prova le tue capacità su casi reali. Alla fine del percorso avrai un tuo portfolio di progetti realizzati, da presentare ai colloqui di lavoro.

7. Hard & Soft Skill: non solo coding, lavorerai infatti costantemente anche sulle tue soft skill (project management, presentation skills, public speaking, time management, problem solving, personal branding) fondamentali per la tua carriera professionale e sempre più richieste dai recruiter.

8. “Settimana corta”: il nostro corso è basato sulla “settimana corta”, per massimizzare il tempo a disposizione per lo studio ed approfondimenti, lo sviluppo di progetti professionali paralleli o semplicemente per goderti la vita.

9. Network di aziende partner: accedi al network delle aziende partner di 24ORE Business School; più di 900 aziende che collaborano quotidianamente con la prima Business School digitale italiana.




Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti