07 ottobre 2022

Eventi sostenibili, ecco come progettarli secondo un esperto

Romano Ugolini, professionista della sostenibilità, ci dà alcune dritte su come ideare eventi green

Romano Ugolini, professionista della sostenibilità, ci dà alcune dritte su come ideare eventi green

Come diventare e cosa fa un Green Event Manager?

Per diventare un Green Event Manager occorre una formazione specifica perché tutti gli eventi, grandi o piccoli che siano hanno un impatto ambientale.

La figura del Green Event Manager è centrale all'interno dell'organizzazione per progettare, strutturare ed organizzare un evento sostenibile.

Cosa significa essere sostenibili?

Essere sostenibili ha diverse declinazioni, la definizione classica data dalle Nazione Unite e quella universalmente riconosciuta è la seguente: "lo sviluppo sostenibile è quello che soddisfa i bisogni del presente, senza compromettere le capacità delle future generazioni di soddisfare i propri.

In che modo possiamo ridurre l'impatto ambientale di un evento?

Si deve partire da una accurata progettazione che identifichi tutti gli ambiti che producono l'impatto ambientale e sociale.

Una volta "fotografato" il perimetro dell'evento occorre affidarsi a un protocollo/manuale operativo che ci guidi alla strutturazione volta a minimizzare gli impatti.
Per ultimo, sarebbe opportuno affidarsi a un ente certificatore competente che attesti la veridicità di quanto dichiarato.

A chi consiglierebbe il Master Green Event Management?

A tutti gli event manager ed operatori del settore che intendono aggiornare la propria professionalità e intraprendere scelte di sostenibilità in ambito eventi, e a chiunque intenda avviare una carriera nel green event management.

Romano Ugolini, green event manager e cofounder della società Benefit “Ambiente e Salute", è docente di 24ORE Business School.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti