17 maggio 2022

Chiedimi Cos'è? con Tomaso Boyer

Tomaso Boyer risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema dello Sviluppo Territoriale

Che cosa significa sviluppo territoriale a base culturale?

Possiamo definire sviluppo territoriale la costruzione di un ecosistema in cui energie diverse cooperano mettendo in campo azioni che contribuiscono a migliorare la qualità della vita e produrre benefici sociali, economici, ambientali per quel territorio. In questo contesto la cultura rappresenta una leva formidabile perché contribuisce a saldare relazioni, a rafforzare l’identità dei territori, ad attirare turismo e competenze, a creare nuove forme di imprenditoria.

Che competenze servono per un progetto di sviluppo territoriale?

Un ecosistema territoriale è costituito da soggetti molto diversi: pubblica amministrazione, imprese, terzo settore, istituzioni culturali, urbanisti, cittadini. Un manager culturale ha il ruolo e la funzione di saper parlare con tutti questi soggetti; aiutarli a collaborare dando una visione d’insieme; leggere il territorio e interpretare i suoi bisogni. Deve costruire una cornice comune in cui ciascun soggetto possa identificarsi e in cui il valore e il potenziale - economico, sociale, turistico, culturale, ambientale - delle diverse organizzazioni ne diventi un asset strategico.

Tomaso Boyer, co- fondatore di Itinerari Paralleli srl impresa sociale, è un docente di 24ORE Business School, impegnato nel lancio del nuovo Master Management Culturale per lo sviluppo territoriale in partenza il prossimo 10 Giugno.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti