23 febbraio 2024

Donne e lavoro, gli strumenti per cambiare passano dalla formazione

Riprendiamo parte dell'articolo pubblicato sul quotidiano Il Domani che esplora le possibili strade per sostenere le donne sul lavoro, grazie alla formazione.

Il Gender pay gap, la differenza tra la retribuzione maschile e femminile a parità di ruolo e mansione, è una questione ancora cruciale nel nostro Paese. Qualcosa però si muove, grazie non solo ai fondi del Pnrr che sostengono piani di inclusione aziendali al femminile (Il Sistema di certificazione della parità di genere), ma anche a iniziative che nascono nel privato e che possono fare la differenza.

Il cambiamento che passa dalla formazione

Ad esempio, Digit’Ed, il primo player in Italia per la formazione con oltre 250mila persone formate ogni anno grazie al network con 24ORE Business School, Treccani Accademia, Scuola Greco-Pittella e Accurate, mette al centro della sua offerta percorsi formativi mirati a disincentivare comportamenti discriminatori nei confronti delle donne sui luoghi di lavoro, cercando di costruire una cultura del rispetto per infrangere gli stereotipi.

Un Master ad hoc pensato per le donne

Sull'importanza del ruolo centrale delle aziende nell'incidere su una cultura della parità sul lavoro si inserisce l'intervento di Andrea Laudadio, responsabile Tim Academy & Development TIM e coordinatore scientifico del Master Diversity, Equity & Inclusion di 24ORE Business School: «Siamo tutti d’accordo che dobbiamo raggiungere la parità, ma secondo alcuni studi ci vorranno 131 anni per arrivarci. Condividiamo l’importanza, ma sembriamo passivi rispetto alle tempistiche. Le aziende possono contribuire a ridurre l’attesa. Come Tim abbiamo lanciato la campagna - La parità non può aspettare - con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le altre imprese a dare un contributo in questa direzione, che è necessaria non solo per le donne ma per la società nel suo insieme».

L’articolo integrale è disponibile qui.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti