Elisa Motterle, esperta di bon ton, ci racconta il suo percorso di carriera, dopo la formazione.
Elisa, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?
Oggi mi occupo di galateo. Ho fondato e dirigo la Italian Etiquette Society, che si occupa di formazione, consulenza e divulgazione sui temi delle buone maniere e delle soft skill.
Alle spalle ho una
lunga esperienza nel mondo dei beni di lusso: ho lavorato
per oltre 15 anni come
manager in alcuni dei più importanti gruppi mondiali del lusso, ma anche
nelle redazioni del gruppo Condé Nast.
Raccontaci come il Master Marketing Strategico e Comunicazione nel Lusso conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?
Il Master in Marketing Strategico e Comunicazione nel Lusso mi ha aiutato a unire i puntini e a comprendere in maniera più organica il settore nel quale stavo muovendo (allora) i primi passi. Una formazione di alta qualità inoltre che mi ha permesso di strutturare meglio una solida base di conoscenze e competenze nella gestione del settore del lusso. Inoltre, il networking con altri studenti e professionisti del settore del lusso può essere estremamente prezioso per la creazione di opportunità di lavoro e di collaborazione.
Qual è stata la forza del Master?
Formazione specialistica: il Master fornisce ai partecipanti una conoscenza specialistica del settore del lusso, con un focus specifico sulla gestione delle strategie e delle dinamiche particolari relative a questa di questa fascia di mercato.
Docenti esperti: il Master può avere un corpo docente composto da professionisti del settore del lusso, esperti e accademici, che possono fornire una prospettiva pratica e teorica sulle questioni relative alla gestione dei beni di lusso.
Opportunità di networking: il Master può offrire ai partecipanti la possibilità di incontrare altri studenti e professionisti del settore del lusso, consentendo loro di costruire una rete di contatti di valore e di accedere a nuove opportunità di lavoro nel settore.
Prestigio: la 24ORE Business School è una scuola prestigiosa e penso che un titolo di studio di questa scuola possa essere altamente considerato dagli operatori del mercato.
Perché e a chi consiglieresti questo percorso?
Consiglierei il Master Marketing Strategico e Comunicazione nel Lusso della 24ORE Business School a chi è deciso a crescere professionalmente nel mondo dei beni di lusso. La formazione continua è un asset indispensabile oggi, non solo come conclusione degli studi superiori ma anche a diversi stadi della propria carriera, per poter evolvere professionalmente e ricoprire ruoli nuovi.
In particolare, questo corso può essere adatto a:
Studenti universitari che cercano una formazione specializzata nel settore del lusso e che desiderano migliorare le proprie prospettive di carriera.
Professionisti del settore del lusso che desiderano aggiornare le proprie conoscenze e competenze e acquisire nuove prospettive sulle tendenze del mercato.
Imprenditori che hanno un'attività nel settore del lusso o ad esso contigua, e che desiderano acquisire conoscenze di base sulla gestione delle imprese di lusso per meglio comprendere il loro mercato.
In generale, il Master Marketing Strategico e Comunicazione nel Lusso può essere adatto a chi desidera acquisire conoscenze e competenze specialistiche in un settore strettamente legato al nostro territorio ma anche a dinamiche internazionali, come quello del lusso. Tuttavia, prima di decidere di intraprendere un percorso del genere è importante valutare attentamente i costi e i benefici del Master, oltre che le proprie aspettative di carriera nel settore del lusso.
Cos'è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista?
Per me il successo non è un punto d’arrivo, ma piuttosto un processo continuo di crescita e miglioramento personale. Credo che il successo, in questo senso, richieda tre cose: umiltà, coraggio e impegno. Umiltà per non sentirsi mai arrivati e aver sempre chiaro che d’imparare non si ha mai finito; coraggio perché bisogna avere coraggio di essere chi si è davvero e di non rinunciare alla propria autenticità; impegno, perché per migliorare ci vuole (auto)disciplina, pazienza e dedizione.
Ritieni di aver raggiunto il successo?
Non lo so, ma ho la consapevolezza che, nel mio piccolo,
sto facendo qualcosa che porta qualcosa di buono al mondo.
Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventato il professionista di oggi?
Uh, potrei raccontarne mille! E per fortuna, gli errori possono essere utili per imparare e crescere, sia a livello personale che professionale.
Professionalmente, l’errore più deleterio che ho mai fatto
è stato non credere in me stessa, pensando che non avrei potuto farcela.
Non aver osato. Oddio, in realtà un po’ di pazzie le ho fatte, ma se tornassi indietro penso che rischierei molto di più. È normale che alcune cose ci spaventino, ma credo che ogni esperienza ci insegni qualcosa!
Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?
Oggi lavoro molto con i brand del lusso per perfezionare l’esperienza nelle boutique più esclusive. Eppure in cuor mio io sogno un mondo dove il cliente riceve un trattamento “white gloves” anche se va ad acquistare un francobollo da 1.20 Euro.