28 febbraio 2023

I successi della 24ORE Business School: dal master alla consulenza HR con Federica Riviello

Scopri la storia professionale di un'ex studentessa della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.

Federica Riviello, manager nel settore HR, ci racconta il suo percorso di carriera, dopo la formazione.

Federica, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Sono Senior Manager in Reverse, una multinazionale di headhunting nata nel 2017, con l'obiettivo d'introdurre innovazione e tecnologia in un settore particolarmente conservativo. Gestisco una business unit di circa 20 persone, tra sales e headhunter, con focus sul mondo Manufacturing. Sei anni fa, dopo i primi anni in ambito HR, mi sono innamorata della consulenza, che non ho più abbandonato. Il mio ruolo rispecchia le mie passioni: gestione di progetti e clienti complessi, sviluppo di un ampio team di colleghi meravigliosi.

Raccontaci come il Master in Leadership, Empowerment e Change Management conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione

Il Program Director è stato Andrea Guida, che ha dato vita a un programma unico, focalizzato sulla scoperta del proprio stile di leadership, sulla gestione del feedback, l'allenamento al cambiamento, la sicurezza psicologica e la gestione della multiculturalità; e ancora sul co-design e l'immagination design. Un programma contemporaneo e innovativo, che mi ha allenata a immaginarmi nel migliore contesto professionale possibile e nel ruolo più adatto alle mie potenzialità.

Qual è stata la forza del Master?

La forza del Master è stata il team. Ho avuto la fortuna di confrontarmi con manager decisamente più senior di me, che hanno condiviso un bagaglio di esperienze ricco e articolato, che anche oggi è il mio termine di paragone quando devo prendere decisioni o immaginare scenari futuri.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Consiglierei questo percorso a chi è alla ricerca di una bussola salda e di rottura per orientarsi nella vasta letteratura disponibile su tematiche di leadership e managerialità.

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista (es. pazienza, coraggio, fortuna, perseveranza)?

Per me il successo coincide con l'ambizione costante di sviluppare me stessa, impegnandomi quotidianamente per diventare una persona migliore e quindi per portare valore nella vita delle persone con cui lavoro. Le persone di maggiore successo che ho conosciuto negli anni hanno alcuni ingredienti costanti: passione, umiltà, integrità, visione e fiducia. 

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Ritengo che il successo sia un percorso e non una meta. Sono convinta che il reale valore della mia vita professionale sia nel come affronto la mia quotidianità e non nel cosa faccio tutti i giorni.

Ci sono degli errori utili grazie ai quali sei diventato il professionista di oggi? Se sì, quali?

Il mio errore più utile è stato quello di fare scelte formative e professionali dettate da pura passione e mai da opportunismo. E' un errore che ho iniziato a commettere quando ho deciso di studiare Filosofia; scelta che ora rifarei in tutte le vite possibili.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Il mio grande sogno lavorativo è di ispirare ogni giorno le persone con cui collaboro, garantendo loro un ambiente lavorativo in cui ci siano ambizione, sicurezza psicologica e valorizzazione individuale. 

Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Social e giornalista professionista


Approfondisci il tema

Executive Master Leadership, Empowerment & Change Management
  • 15 novembre 2024
  • 6 weekend
  • LIVE STREAMING
3.900 €
Iva esclusa


Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti