13 settembre 2024
Storie di successo: dal Master a una nota casa di moda con Francesco Galliti
Francesco Galliti , nato nel 1997 a Magenta , in provincia di Milano, cresciuto in un ...
Dov'è il futuro dei giovani meridionali? Il Sud Italia, Campania in testa, rimane infatti la terra dei giovani NEET (not in education, employment on training), ragazzi e ragazze tra i 15 e i 34 anni che né studiano, né lavorano.
Dalle pagine del quotidiano di Napoli abbiamo riassunto il punto di Gianandrea De Bernardis su questa annosa problematica. L'unica via? "Trattenere i talenti al Sud è la strada per la crescita. Plasmarne di nuovi è la sfida quotidiana e storica, che bisogna vincere affinché il Mezzogiorno non sia più una terra di transizione, ma diventi un luogo di consolidamento", sintetizza l'Executive Chairman Digit'Ed, società controllata da Nexitalia, che nel 2023 ha acquisito 24ORE Business School.
La formazione è infatti l’antidoto alla rassegnazione di chi ritiene che si possa spiccare il volo soltanto se si abbandona la propria terra di origine. Un pessimismo intergenerazionale che assume la sua rappresentazione plastica nei dati forniti dagli ultimi rapporti di Svimez: tra il 2002 e il 2021 il Mezzogiorno ha perso più di 800mila giovani, di cui 263mila laureati, mentre nel 2080 il Meridione perderà il 51% dei propri giovani, diventando così l'area più vecchia del Paese. Cifre impietose, che delineano un trend reversibile a patto che si intervenga con strumenti in grado di incidere sulle fondamenta del problema.
Leggi di più
13 settembre 2024
Francesco Galliti , nato nel 1997 a Magenta , in provincia di Milano, cresciuto in un ...
10 settembre 2024
Simone Ros , nato nel 1990 a Conegliano, in provincia di Treviso e cresciuto a Cordignano, ha ...
06 settembre 2024
Coinvolgere per emozionare, è questa la nuova frontiera del cosiddetto entertainment ...