14 febbraio 2022

Energia e Big Data

Energia e Big Data, quali opportunità e quali prospettive? Facciamo il punto con Enel X

Nella cornice dell’Informa Week di Gennaio sul tema Big Data, si è svolto lo scorso 27 gennaio 2022 il Webinar “Energia e Big Data”, tenuto dal docente Nicolò Donati, Head of Customer Insights solutions di ENEL X.

I partecipanti all’appuntamento in Live Streaming della 24 ORE Business School hanno avuto uno sguardo sulle potenzialità dei Big Data nel settore dell’energia. Di seguito riportiamo una sintesi dell’incontro.

L’emergente settore dell’energia, essendo un settore aperto alla tecnologia trova innumerevoli opportunità nei Big Data in termini di gestione di grandi moli informative per migliorare i servizi per le aziende, per i privati e per il settore pubblico.

Chi è Enel X e come opera - Leader mondiale nella trasformazione energetica, Enel X ha come scopo ultimo quello di sfruttare gli utenti finali per bilanciare il sistema energetico attraverso delle piattaforme tecnologiche. Vuole dunque supportare i clienti nell’ottimizzazione delle spese, efficientamento energetico e decarbonizzazione. Sfruttando l’AI e la digitalizzazione, intende inoltre aiutare i clienti a utilizzare l’energia in modo più sostenibile.

Cosa fa - Enel X Connect è una suite energetica completamente digitale composta da quattro applicazioni che, fornite attraverso il servizio di consulenza, supportano i clienti nel comprendere, gestire e ottimizzare il proprio consumo energetico in modo più efficiente e sostenibile. Agisce in collaborazione con le principali associazioni di energia e sostenibilità, come United Nation Global Compact, CSR Europe, Global Reporting Initiative (GRI).

I quattro pilastri strategici sono:

  1. PLATFORMIZATION: standardizzazione dei processi globali, modelli di business globali abilitati dalle piattaforme per approfondire le complessità

  2. DIGITALIZATION: forte spinta digitale per tutti i servizi offerti, per creare valore e abilitare l’analisi

  3. INTEGRATION: aumentare la fidelizzazione dei clienti

  4. ECOSYSTEM: creazione di un ecosistema basato su piattaforma digitale, incentrato sui clienti

Per chi - Enel X opera rivolgendosi a differenti pubblici:

  • B2B (business to business) - informazioni dei clienti, energia distribuita, accumulo di energia della batteria, soluzioni di flessibilità

  • B2C (business to consumer) - assistenza domiciliare, elettrificazione domestica e la creazione di una “casa intelligente”

  • B2G (business to government) - illuminazione intelligente, soluzioni smart city.

Lavorano inoltre nell’ambito delle Comunità Energetiche, che si basano sull’autoconsumo energetico, raccogliendo i dati e intervenendo nei momenti di bassa produzione per sopperire ai deficit qualora le comunità energetiche non siano provviste di accumulatori o quant’altro.

Per quel che riguarda l’infrastruttura urbana, Enel X investe nella mobilità e nella realizzazione e gestione dei pannelli per l’illuminazione e per dispositivi del controllo del traffico, con l’intento di conciliare tutti gli attori coinvolti, attraverso l’elaborazione dei dati e la creazione di algoritmi ad hoc.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti