04 agosto 2023

I successi di 24ORE Business School: dal master al mondo del calcio con Paolo Ciavolino

Scopri la storia professionale di un ex studente della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale

Paolo Ciavolino, professionista del settore sportivo, ci racconta il suo percorso di carriera, dopo la formazione.

Paolo, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Opero nel mondo del calcio da ormai 8 anni, con il ruolo di Financial specialist dell’Ufficio Licenze Nazionali della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC ). L'Ufficio assiste le società nel processo di rilascio delle licenze nazionali e svolge un'attività di monitoraggio sull'equilibrio economico-finanziario delle società di calcio professionistiche, supportando i processi e le attività della Co.Vi.So.C. (Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche) e della Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi - Organizzativi secondo quanto stabilito dalle norme e regolamenti federali.

In precedenza, dopo aver ottenuto la laurea magistrale in Economia aziendale e international management, ho deciso di specializzarmi nel settore sportivo, conseguendo anche il master in Management dello sport, marketing, comunicazione e gestione dell’impresa sportiva della 24ORE Business School.

Raccontaci come il Master Full Time in Management dello sport, marketing, comunicazione e gestione dell’impresa sportiva (diventato poi Master in Sport Business Management) conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Il master mi ha dato la possibilità di approfondire ed ampliare le mie competenze, offrendomi una visione completa di un mondo complesso come quello dello sport system.

Qual è stata la forza del Master?

La forza del master è sicuramente la qualità del corpo docente, composto da professori, manager ed esperti del settore. Fondamentale è anche il network di imprese e istituzioni che collaborano con la Business school e con le quali possono sorgere opportunità interessanti in sede di job placement.

Approfondisci il tema

Master Sport Business Management

Master Full Time con Stage

Master Sport Business Management

  • 29 maggio 2024
  • 12 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO
16.000 €
ESENTE IVA (ART.10)

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Data la particolarità del settore, mi sento di consigliare questo Master a chi ha l’ambizione di fare della propria passione sportiva il suo lavoro. Con la giusta determinazione e con il livello di specializzazione che ti garantirà il Master sarà più semplice raggiungere i tuoi obiettivi.

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista (es. pazienza, coraggio, fortuna, perseveranza)?

Il successo è il raggiungimento degli obiettivi prefissati. La perseveranza e l’impegno sono ingredienti essenziali per raggiungere i propri obiettivi e per avere una carriera di successo.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Ho raggiunto una serenità lavorativa, ma sono consapevole che la strada verso il successo sarà ancora lunga ed avvincente.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventato il professionista di oggi?

La quotidianità lavorativa è fatta anche da piccoli errori, dovuti a inesperienza o disattenzione, ma posso sicuramente affermare che quando si è in grado di individuare le cause che hanno portato agli errori commessi si può apprendere molto di più da questi che dai successi raggiunti. Sto lavorando con costanza a questo mio processo di crescita professionale.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Continuare nel tempo a lavorare in questo settore con immutata voglia ed entusiasmo, con la speranza di poter contribuire anche in piccola parte a risollevare il movimento calcistico italiano.

Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Social e giornalista professionista


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica Sport.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti