26 febbraio 2024

I successi di 24ORE Business School: dal master a una carriera nel marketing con Luigi Scoditti

Scopri la storia professionale di un ex studente della nostra scuola. Ecco come il master ha influito sul suo iter professionale.

Luigi Scoditti, nato a Mesagne in provincia di Brindisi nel 1982, ci racconta il suo percorso nel campo del marketing, dopo la formazione in 24ORE Business School.

Luigi, di cosa ti occupi oggi e qual è il tuo percorso professionale?

Attualmente ricopro il ruolo di Senior Brand Manager in Lavazza Group, e sono responsabile in particolare del brand Lavazza a livello globale per uno specifico segmento di business. Di conseguenza, la creazione e l'implementazione di strategie di marketing per aumentare l’awareness del brand, migliorare l'engagement dei consumatori e guidare la crescita attraverso innovazioni rilevanti per il target, sono tra i miei principali obiettivi nel ruolo.

Il mio percorso in Lavazza è iniziato come Product & Brand Manager per una categoria specifica. Nel corso del tempo, ho avuto l'opportunità di gestire una serie di progetti sia nel marketing focalizzato sullo sviluppo del prodotto che nel marketing strategico, coprendo categorie di business e aree geografiche diverse.

Prima di entrare a far parte di Lavazza, ho consolidato la mia esperienza lavorando in diverse aziende multinazionali. In particolare, presso Artsana Group ho ricoperto il ruolo di business developer, concentrandomi sullo sviluppo del brand Chicco in specifiche aree geografiche e successivamente presso Candy - Hoover ho lavorato come Product Innovation Manager.
Queste esperienze mi hanno consentito di avere un'ampia prospettiva globale e contribuire allo sviluppo aziendale e alle iniziative di comunicazione dei prodotti in diversi mercati internazionali, tra cui Australia, Russia, Italia e Cina, focalizzando il mio lavoro sulle strategie di business e sull'espansione internazionale dei mercati.

Raccontaci come il Master in Marketing & Business Management conseguito alla 24ORE Business School ha contribuito alla tua formazione?

Senza dubbio il master è stato un punto di partenza fondamentale per il mio percorso professionale; non solo mi ha permesso di consolidare e avere una solida base teorica del marketing e della comunicazione, ma fornendomi le conoscenze, le competenze e le risorse, mi ha dato l’opportunità di capire maggiormente quale fosse l’importanza del network.

Il supporto e il mentoring ricevuto dai docenti e dai professionisti delle diverse industry che ho incontrato sono stati fondamentali per il mio sviluppo professionale: a distanza di anni ricordo molto bene alcuni degli interventi in aula e ancora oggi mi piace andare a riprendere alcuni dei miei appunti per rileggere insight ricevuti che mi aiutano a valutare prospettive differenti.

Qual è stata la forza del Master?

La forza del master secondo me risiede nell’approfondita combinazione di teoria e pratica, nella grande competenza dei professionisti che operano nell’ambiente del master, nella sua natura pratica e orientata al mondo reale. Il percorso nel master permette agli studenti di acquisire consapevolezza nei loro mezzi, dando loro i giusti strumenti per farlo, con degli step studiati; permette loro di sviluppare nuove skill e portarli ad acquisire un metodo critico, fondamentale da applicare nel mondo del lavoro. A me ha offerto un ambiente di apprendimento collaborativo; ho avuto l'opportunità di lavorare e di collaborare con colleghi provenienti da diverse esperienze e background e senza dubbio, lavorare fin dalle prime settimane su business game in ambiti di business differenti, confrontarsi con vincoli di business reali, cercare di concretizzare le proprie idee e discuterne in team, mi ha portato nel tempo ad avere un mindset molto più concreto e orientato al business.

Perché e a chi consiglieresti questo percorso?

Lo consiglio a chi vuole confrontarsi con un mondo complesso e in continua evoluzione come quello del marketing, del digital marketing e della comunicazione. Il percorso nel Master ti permette di affrontare nuove sfide personali, di avere l’opportunità di valutare durante il percorso le proprie capacità, di crescere dal punto di vista personale e professionale. Il vantaggio più grande secondo me per chi lo frequenta è che permette di capire quali sono le proprie inclinazioni, le aree di forza, le aree di miglioramento e riuscire ad avere una nuova prospettiva, decisamente più ampia e consapevole.

Approfondisci il tema

Master Marketing, Comunicazione & Digital Strategy
  • 29 maggio 2024
  • 12 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO
16.000 € 14.000 €
ESENTE IVA (ART.10)

Cos’è per te il successo? Di quali ingredienti si compone dal tuo punto vista?

Nel tempo ho imparato che il successo è un concetto che va oltre il raggiungimento di obiettivi specifici; per me il successo è un percorso i cui ingredienti principali sono dati dalla perseveranza, dalla flessibilità, dalla capacità di adattamento e dal cercare una visione chiara di ciò che si vuole raggiungere. Ovviamente non esiste una definizione o una ricetta univoca ma trovo che sia importante identificare ciò che è significativo per sé stessi e lavorare costantemente verso quel traguardo, cercando di superare le difficoltà e imparare dai fallimenti e dagli errori che tutti viviamo e che sono parte del percorso.

Ritieni di aver raggiunto il successo?

Direi di sì. Nella mia vita personale e professionale ho raggiunto dei traguardi importanti che mi rendono felice e che mi permettono di affrontare le sfide con equilibrio e passione. Nel percorso ho imparato molto, anche e soprattutto nel modo in cui affronto le difficoltà: le sfide, gli errori mi hanno dato nel tempo la consapevolezza di avere sempre ampi margini di miglioramento e credo che la forza di ognuno di noi risieda nel modo in cui affrontiamo le difficoltà e impariamo a migliorarci.

Ci sono degli errori grazie ai quali sei diventato il professionista di oggi?

Assolutamente sì, ne ho commessi e questi errori hanno senza dubbio contribuito a plasmarmi. Già nella prima fase della mia carriera ho imparato che è necessario ascoltare con attenzione le esigenze e i feedback dei miei colleghi, dei clienti, leva fondamentale nel campo professionale e del marketing. Questo mi ha insegnato a migliorare l’ascolto attivo, a capire l’importanza della comunicazione efficace a ogni livello e dell’empatia come leva per il successo. Inoltre, ho imparato molto dai progetti che non hanno avuto il successo sperato, pianificato; riflettere sui progetti post e analizzarli con occhio critico mi permette di riflettere sulle strategie applicate e cercare nuovi approcci e nuove soluzioni.

Nel tuo percorso professionale e umano c’è o c’è stata una persona o un personaggio fonte d’ispirazione? Insomma, chi è il tuo modello di successo?

Nel mio percorso professionale ho incontrato diverse persone che mi hanno ispirato e che considero modelli di successo. E per questo che il mio modello di successo è un mix dei manager che ho incontrato nel corso della mia carriera e che mi hanno aiutato a crescere ispirandomi attraverso l’impegno, l’integrità, l’umiltà e la capacità di adattarsi ai cambiamenti. Uno in particolare mi ha davvero insegnato a cercare la leadership gentile, attraverso l’empatia, l’ascolto e la considerazione degli altri. Ma se devo citare una persona mia nonna è stata il riferimento: una donna straordinaria con una forza d'animo e una gentilezza che mi hanno sempre colpito. Nonostante le sfide che ha affrontato nella vita, ha sempre mantenuto un atteggiamento positivo e ha dimostrato un'incredibile resilienza.

Condividi con noi il tuo sogno lavorativo?

Il mio sogno lavorativo consiste principalmente nel contribuire al successo dell'azienda per cui lavoro, guidare l'azienda verso il successo attraverso l'implementazione di strategie innovative e la gestione efficace dei team. Sono motivato dal desiderio di creare un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo, dove ognuno possa crescere professionalmente e contribuire al successo. La mia visione è quella di concorrere sviluppare una cultura aziendale che valorizzi la creatività e promuova la collaborazione, poiché credo fermamente che sia fondamentale per raggiungere risultati eccellenti.


Dai uno sguardo a tutta la nostra offerta formativa dedicata all'area tematica Marketing, Comunicazione, Digital e Social Media.


Autore: Maria Teresa Melodia, Head of Social & Digital Content e giornalista professionista



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti