27 aprile 2023

Come gestire e sviluppare le Risorse Umane in azienda

Scopri perché gestire e sviluppare le Risorse Umane è una competenza imprescindibile nell’attuale mondo del lavoro e come farlo con il Master in HR.

La gestione delle Risorse Umane comprende tutte le attività di assunzione, formazione e sviluppo, compensation & benefit, e ogni altra pratica finalizzata all’acquisizione e al mantenimento dei dipendenti in un'impresa.

Rachele Protasi, oggi Talent and Learning Intern presso Allianz Trade, ci racconta il valore del Master Full Time HR che ha frequentato.


Perché frequentare il Master Full Time in HR

Chi svolge ruoli HR non deve solo riempire posizioni vacanti, ma creare un ambiente di lavoro positivo e stimolante, così da migliorare l’esperienza dei dipendenti e riflettere i valori aziendali, fino a diventare un marchio in grado di attrarre i migliori talenti. Infatti, i dipendenti sono potenzialmente la risorsa più importante in un’azienda: sebbene le attrezzature, l'ubicazione e la proprietà intellettuale siano essenziali, il capitale umano è ciò che rende possibile e redditizio ogni tipo di business.

Tuttavia, sia per la varietà delle attività coinvolte, sia per la costante e veloce evoluzione del mercato, non è facile acquisire le competenze necessarie ad implementare una buona strategia di gestione e sviluppo delle risorse umane. Per questo, frequentare un Master in HR può renderti più competitivo/a nel mercato del lavoro. 

A tal proposito Mauro Meda, Segretario generale Asfor, afferma: 

Tutti i Master in HR hanno una forte componente basic dei fondamentali legati alla professione, ma diventa indispensabile acquisire anchecompetenze e conoscenze trasversali di management per saper leggere tutte le aree aziendali, oltre ad un approfondimento dei temi di sostenibilità sia ambientale sia sociale

Il valore aggiunto del Master Human Resources di 24ORE Business School, dimostrato anche dalla percentuale di occupati a distanza di un anno dalla fine del Master, è la capacità di rispondere a queste due necessità.  

Da un lato si accompagnano i/le partecipanti ad entrare nelle dinamiche aziendali con: 

  • la scelta di insegnanti provenienti direttamente dalle imprese;

  • la garanzia di uno stage in azienda (nel Master Full Time);  

Dall’altro lato, si adatta la formazione, di edizione in edizione:  

  • mantenendo i moduli di insegnamento degli argomenti di base; 

  • ma adeguandosi alle esigenze di mercato.  

Il metodo formativo punta sul taglio pratico: i corsi si basano su analisi di Business Cases, lavori di gruppo e Project Works, e si orientano su temi come D&I, sostenibilità ambientale, Work life balance e Digital Transformation.

Così, si soddisfano gli standard di competenze richieste:

  • a livello quantitativo, grazie alla varietà di moduli e docenti; 

  • a livello qualitativo, per merito del focus su questioni centrali nell’attuale mondo del lavoro.

Gestire e sviluppare le risorse umane richiede una combinazione di sapere teorico ed esperienza pratica. Il Master in HR permette di aumentare il proprio perimetro di conoscenze ed esperienze, in un contesto perfetto per sperimentare e sperimentarsi, tramite il rapporto con docenti, colleghi e colleghe.

E nell’attesa di scoprire cosa riserveranno le prossime edizioni, perché non ascoltare chi il Master in HR l’ha frequentato? 


Scopri il Master

Master Human Resources

Master Full Time con Stage

Master Human Resources

  • 29 maggio 2024
  • 12 mesi
  • LIVE STREAMING O IN AULA A MILANO
16.000 €
ESENTE IVA (ART.10)



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti